SCOPRIRE SANTA MARINELLA
La perla del Tirreno

Definita come la perla del Tirreno, grazie anche alla sua particolare posizione del mare, Santa Marinella.è veramente una cittadina dalle mille risorse e cose da vedere e da fare. Stabilimenti balneari, ristoranti, luoghi interessanti da visitare, curiosità e indirizzi utili

Aggiornato il 03/04/2016

Condividi questo articolo

A Santa Marinella il mare è naturalmente la principale attrazione per chi la frequenta nel periodo estivo. Le sue spiagge sono prevalentemente in ghiaia e rocce, molto fresche, a cui si alternano ampi intervalli sabbiosi. Tra gli stabilimenti balneari molto attrezzati segnaliamo lo stabilimento La Gatta che, oltre a disporre di un ampio numero di ombrelloni, è specializzato in servizidi custodia e riparazioni di natanti privati.
Per trascorrere invece una giornata all'insegna dello sport, oltre che del mare c'è lo stabilimento Sporting Club Santa Marinella, che ha 4 campi da tennis e dispone di maestri che impartiscono lezioni private ai principianti.
A Santa Marinella non mancano di certo i ristoranti. Tra i più famosi l'Acqua Marina che alterna piatti di pesce con le classiche ricette di carne. Suggestiva è la sua posizione molto vicina al Castello Odescalchi. In alternativa c'è il ristorante La Sirenetta, situato sulla passeggiata di Santa Marinella, anch’'esso con menù misto di pesce e carne e con una stupenda vista sul mare.
Per il pomeriggio vi consigliamo, invece, una visita a Punta della Vipera dove si trovano il sito archeologico di una antica peschiera risalente al I sec. A.C., e un santuario Etrusco del 530 A.C. Oppure un altro punto di riferimento per la costa di Santa Marinella è il Porto turistico Odescalchi, sviluppato nel tratto di mare antistante il famoso Castello Odescalchi. Inoltre il periodo estivo è per questa località il momento di massima vivacità poiché l’'intero paese si anima con eventi e intrattenimenti musicali e non, come ad esempio La Sagra del mare, a giugno. Santa Marinella è davvero una bella e rilassante alternativa al caos cittadino.

Curiosità
Il Comune di Santa Marinella si trova in provincia di Roma, sulla costa tirrenica del Lazio, vicino ad altre città importanti quali Civitavecchia e Cerveteri. Zona balneare molto ambita e premiata con due vele blu dalla Guida di Legambiente, il Comune di Santa Marinella comprende la nota frazione di Santa Severa, sulla quale un tempo sorgeva il porto di Pyrgi degli etruschi.
Verso la fine del '700 da scavi effettuati da Gaetano Torraca  affiorarono il centro abitato di Castrum Novum e la necropoli etrusca della Castellina del Marangone. Mentre alla fine dell'ottocento il marchese Sacchetti  nell'antica stazione di posta durante i lavori di sistemazione della zona circostante mise alla luce i resti di una splendida villa romana.
Proprio su questo litorale Guglielmo Marconi fece i primi esperimenti di radiotelefonia.

Perché si chiama Santa Marinella
Anticamente, su questo territorio sorgeva "Punicum", il cui nome deriva dal latino melograno (Ad Malum Punicum). Il nome Santa Marinella è dovuto al culto della Santa che fu introdotto in città, probabilmente intorno all'anno 1000.

Come si chiamano gli abitanti di Santa Marinella
Si chiamano Santamarinellesi e se ne contano 18.397.

Quali sono i gemellaggi
Kranjska Gora, un  comune della Slovenia nord-occidentale, alconfine con Austria e Italia.

Qual è il santo patrono di Santa Marinella
Il Santo Patrono della città è San Giuseppe, festeggiato il 19 marzo.

Quali sono le frazioni di Santa Marinella
Perazzeta, Santa Severa, Stazione di Santa Severa,  Elcetina, Prato del Mare, Colfiorito

Dov'è il comune di Santa Marinella
Via Aurelia, 455, Santa Marinella Roma
Telefono: 0766.671500
Comune di Santa Marinella

Dov'è la Pro Loco di Santa Marinella
Via della Monacella, 18, Santa Marinella Roma
Telefono: 3357256666
Sito Internet della Pro Loco di Santa Marinella

Quali sono gli eventi di Santa Marinella
- La sagra del mare, a Giugno
- San Giuseppe, 19 Marzo


Consulta anche
Stabilimenti a Santa Marinella 
Hotel Santa Marinella
Ristoranti Santa Marinella
Surf Santa Marinella
Diving Santa Marinella
Cosa fare e cosa vedere a Santa Severa
Cosa fare e cosa vedere a Civitavecchia  
Traghetti Civitavecchia      

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente