Aeroporto Roma Fiumicino
Informazioni e servizi sull'aeroporto Leonardo da Vinci

L'aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci, conosciuto anche con il nome di Roma Fiumicino, è il maggiore scalo aereo nazionale, con oltre 38 milioni di passeggeri l'anno, e il settimo a livello europeo. Forma il sistema aeroportuale di Roma insieme all'aeroporto di Ciampino, per un totale di 43,5 milioni di passeggeri annui

Aggiornato il 19/05/2016

Condividi questo articolo

L'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, con un afflusso di circa 30.000 passeggeri l'anno, è l'aeroporto italiano con maggior traffico. Possiede 3 Terminal identificati con le lettere A, B, C che sono riservati a voli nazionali e voli internazionali in arrivo e in partenza. I servizi presenti in aeroporto sono molteplici: banchi informativi, uffici postali, banche, uffici di cambio, farmacie, sale assistenze speciali, deposito bagagli e un Executive Centre per meeting e conferenze. Ma anche negozi di abbigliamento, valigeria e pelletterie, librerie, elettronica, bar e ristoranti dove assaporare gustosi piatti e delizie della gastronomia italiana.

Transfer da/per aeroporto
Treni
Dalla stazione ferroviaria, situata all'interno dell'area aeroportuale, in prossimità dei Terminal di arrivo e partenza dell'aeroporto, puoi raggiungere il centro città grazie ai due servizi ferroviari del gruppo Trenitalia:
Il Leonardo express, servizio no-stop dedicato esclusivamente ai passeggeri aeroportuali, per/da Roma Termini con partenze ogni 30 minuti e tempo di percorrenza di 32 minuti. Il Leonardo express parte ogni 30 minuti (prima partenza da Roma Termini ore 5:50 e ultima partenza 22:50, prima partenza da Fiumicino Aeroporto ore 6.38 e ultima 23.38) ed è garantito anche in caso di sciopero. Il prezzo del biglietto è di 14 euro
Il treno regionale FL1 che collega l'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma – Fiumicino con le principali stazioni di Roma con partenze ogni 15 minuti nei giorni feriali e ogni 30 nei giorni festivi. Per i viaggiatori diretti a Roma, il prezzo del biglietto è di 8

Autobus
Cotral 
Gli autobus della linea si trovano di fronte il Terminal 2, zona Arrivi. Per raggiungerli seguire l'indicazione "Regional Bus Station".
La fermata a Roma si trova a Piazza dei Cinquecento (di fronte al Museo Nazionale Romano), presso la Stazione di Roma Tiburtina, la Stazione Cornelia della Linea A della metropolitana, Stazione Eur-Magliana della Linea B. Il tragitto ha una durata di circa un'ora.
Per informazioni contattare il call center di Cotralspa: 800.174.471
Sit Bus Shuttle
Gli autobus della linea si trovano al polo BUS adiacente alle uscite del Terminal 3 – Arrivi, stallo bus n. 1. Per raggiungerli seguire l'indicazione " Bus Station ". La fermata a Roma si trova presso la Stazione Termini (via Marsala) Zona Vaticano, in Via Crescenzio n. 2. Il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica e il tragitto ha una durata di circa 55 minuti e le corse sono ogni 30 minuti circa. Per informazioni contattare lo 06 5916826 / 06 5923507
T.A.M. S.r.l
Gli autobus della linea si trovano al polo BUS adiacente alle uscite del Terminal 3 – Arrivi, stallo bus n. 4 . Per raggiungerli seguire l'indicazione " Bus Station ". La fermata a Roma si trova presso la Stazione Ostiense Piazzale 12 ottobre 1492 fronte Eataly e a ROMA TERMINI in Via Giovanni Giolitti, 10. Il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica. Il tragitto ha una durata di circa 45 min.-frequenza 30 min. Per informazioni contattare lo 06 65047426
Terravision 
Gli autobus della linea si trovano al polo BUS adiacente alle uscite del Terminal 3 - Arrivi, stallo bus n. 3. Per raggiungerli seguire l'indicazione "Bus Station". La fermata a Roma si trova alla Stazione Termini. Il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica. Il tragitto ha una durata di circa 55 miuti e le corse sono ogni 30 minuti circa. Per informazioni contattare lo 06 97610632 - 06 97843383 o scrivere a helpdesk@terravision.eu
Atral
Gli autobus della linea si trovano al polo BUS adiacente alle uscite del Terminal 3 – Arrivi, stallo bus n. 4. Per raggiungerli seguire l'indicazione " Bus Station ". La fermata a Roma si trova in Via Giolitti (Stazione Termini). Il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica. Per informazioni contattare lo 06.7130531 r.a.

Taxi
In corrispondenza delle uscite dei Terminal 1, 2, 3 e 5 dell'aeroporto di Roma - Fiumicino è disponibile un servizio taxi per la città di Roma. Le vetture adibite al servizio taxi del Comune di Roma e del Comune di Fiumicino sono di colore bianco e sono distinguibili dalla scritta "TAXI" sul tetto della vettura.

Noleggio senza conducente
Il servizio di noleggio auto è offerto, nell'aeroporto di Roma-Fiumicino, da:
Auto Europa (06 65017450), Avis-Budget (06 65957885), Hertz (06 65955842), Locauto Rent (06 65048215), Maggiore (06 65047568), Sixt (06 65953547)
I servizi sono situati presso la Torre Uffici 2, facilmente raggiungibili utilizzando i tunnel pedonali che collegano l'aerostazione ai parcheggi Multipiano-Comfort. Le auto si riconsegnano nello stesso luogo dove sono state noleggiate.

Noleggio auto con conducente 
Il servizio di noleggio con conducente è disponibili nell'area antistante l'uscita dell'aeroporto. E' contraddistinto dalla sigla NCC, effettuato da vetture, generalmente di colore blu o grigio, cui vengono applicate tariffe variabili in base alla destinazione. Il servizio può essere richiesto al momento della partenza o all'arrivo presso le strutture autorizzate presenti all'interno dello scalo, nelle aree arrivi dei terminal. Le società sono: Cooperativa Airport Tel. 800 017 387 - 06 65079001 (Terminal 1), C.T.P. (Consorzio Trasporto Persone) Tel. 06 65011122 - 06 65953644 (sede Terminal 3) e Con.Co.R.A Tel 06 65012069 (Terminal 3).

I parcheggi prenotabili on-line
E' possibile prenotare parcheggi online con tariffe vantaggiose i seguenti parcheggi:
- Parcheggio multipiano-comfort A-B-C-D, coperto (escluso l'ultimo piano), di fronte ai Terminal e raggiungibili dall'autostrada Roma-Fiumicino (A91) seguendo leindicazioni "P-Comfort".
- Parcheggio comfort E, custodito, con servizio di accoglienza e assistenza dedicata nel parcheggio dalle 7.15 alle 22.00 e fast check-in Alitalia. Dotato di monitor "orario voli", adatto anche per soste brevi. Carrello bagaglio gratuito.
- Parcheggio economy-lunga sosta. Soluzione di sosta lowcost con parcheggio dotato di 4.000 posti auto coperti e scoperti, adatto anche per soste brevi. Raggiungibile comodamente dall'autostrada Roma-Fiumicino (A91) seguendo le indicazioni "P-Economy". A soli 10 min. di navetta dai Terminal. Il servizio navetta è gratuito ed opera con frequenza media di 10 minuti. Dalle 01.00 alle 05.00 è attivo il servizio notturno, disponibile a richiesta, tramite i citofoni presenti a ogni fermata.
- Servizio Car Valet, prevede la presa consegna dell’auto ed offre la comodità ricercata nel viaggio corredata dall'assistenza alla vettura del cliente Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 06:00 alle 24:00. Per informazioni chiamare lo 06 6595.7880. Seguire la segnaletica stradale ("P-Comfort") in prossimità dell'aeroporto.

I parcheggi non prenotabili on-line
Si tratta dei parcheggi P1-P3 per brevi soste. Parcheggi a pagamento, livello "Arrivi", consigliati per una sosta massima di un'ora (60 minuti) i cui primi 15 minuti sono gratis. Con i primi 15 minuti gratuiti, sono disponibili: 80 posti auto coperti di fronte al Terminal 1 e 160 posti auto scoperti di fronte al Terminal 3. Seguire le indicazioni "Arrivi-Parking". Per informazioni e prenotazioni parcheggi chiamare lo 06-88981981 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22.  

Altri servizi
Sono molti i servizi che offre l'aeroporto di Roma Fiumicino. Nel corso degli anni,  si è trasformato da hub aeroportuale a un vero e proprio centro commerciale, con negozi, ristoranti e centri congressi. Nel T1sopra l'uscita d'imbarco A7 si trova l'ATAHotel Executive Center con sei sale d'attesa personalizzate e tre sale riunioni completamente attrezzate in grado di ospitare da 2 a 20 persone, 3 postazioni di lavoro con computer e stampante, servizio di check-in voli, fax e fotocopie. L'albergo più vicino è l'Hilton, si trova a 1 km dall'aeroporto ed è collegato ai terminal e alla stazione ferroviaria per mezzo di uno skyway.
Al piano terra del T1 c'è l’ufficio oggetti smarriti, mentre presso le uscite C12 e B1 del T3 ci sono sale attrezzate per passeggeri disabili, con docce e computer con accesso a internet. Inoltre sono presenti posti auto gratuiti nei garage coperti.


Consulta anche
Noleggio auto aeroporto  
Noleggio con conducente 
Servizio taxi  
Collegamenti per Fiumicino
Autonoleggio Fiumicino
Parcheggi Roma Fiumicino

Commenti


2015-01-12 05:07 PM

Facilissimo per arrivarci, io uso spesso il treno e con 8 € si fa un buon viaggio, arrivando proprio in aeroporto dove si possono consumare spuntini o piccolo shopping prima della partenza.

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente