PARCHI AVVENTURA ROMA
Avventura e divertimento: mettetevi alla prova!

Percorsi su ponti, pareti da arrampicata, orti didattici per conoscere la natura, discipline e giochi particolari come l'orienteering, l'hoverball e il paintball: i parchi avventura di Roma e del Lazio offrono tante attività per adulti e bambini da vivere in tutta sicurezza

Aggiornato il 27/09/2016

Condividi questo articolo

Soprattutto con l’arrivo della primavera si ha sempre di più la voglia di godersi le belle giornate di sole in compagnia della propria famiglia e degli amici, e magari di trascorrerla lontano dal traffico e dal caos: tutto ciò è realizzabile a pochi passi da Roma all’interno di un parco avventura. Questi centri, che stanno riscuotendo sempre più successo, hanno come obiettivo quello di regalare un’esperienza diversa ai suoi visitatori, e nel contempo sensibilizzarli al concetto di natura e rispetto per l’ambiente. Vengono così creati al loro interno dei percorsi, che modulano la difficoltà in base all’età del partecipante, e sono svolti in estrema sicurezza e con tutta l’attrezzatura necessaria fornita dagli stessi organizzatori. I visitatori devono solo munirsi di abbigliamento sportivo e spirito di avventura!

Il parco avventura dell'Eur
Iniziamo con l'unico parco avventura presente all'interno di Roma, un punto di pace all'Eur: EurPark. L'organizzazione offre vari percorsi per adulti e bambini, con pedane, ponti, tunnel e teleferiche; per i più piccoli in età scolare sono previste poi attività infrasettimanali di baby parking. Presenti nella struttura anche un'area ristoro, un'area giochi e Giardino Didattico per avvicinare i bambini alla natura e all'ecologia. L'EurPark dà inoltre la possibilità di festeggiare le proprie feste di compleanno con menù dedicato, mentre speciali piattaforme ad un'altezza di 7 metri da terra permettono inoltre di provare l'originale esperienza del Pranzo o della Cena sull'Albero

Nel Parco Regionale Valle del Treja
Il Treja Adventure si trova invece nel Parco Regionale Valle del Treja, a Mazzano Romano, zona Roma Nord. L
'accesso al Treja Adventure, che prevede anche delle aree pic-nic, è gratuito; sono a pagamento solo le attività sui percorsi, tutti attrezzati con strutture eco-compatibili, e il tiro con l'arco. Tra le proposte, anche laboratori di educazione ambientale e corsi di orienteering. In più, spazi dedicati alle feste di compleanno sia si giorno sia dopo il tramonto, con isuggestivi percorsi in notturna.

Nella pineta di Riva dei Tarquini
A meno di un'ora da Roma c'è poi il 
Parco Avventura Riva dei Tarquini, dove adulti e bambini possono sperimentare percorsi di difficoltà crescente tra pareti da arrampicata, torri per il salto in caduta libera e pendii per lo zorbing (in entra in una sfera o cilindro in PVC per rotolare in sicurezza da un pendio). Il Parco si trova all'interno della pineta del Camping Village "Villa dei Tarquini", e i visitatori possono così usufruire anche delle aree ristoro, dei vari negozi e dell'internet point.

Al Valle Cento di Nepi
Anche al Parco Avventura Valle Cento, a Nepi in provincia di Viterbo, vari percorsi con più livelli di difficoltà, la possibilità di organizzare feste di compleanno, corsi di formazione e un ortogiardino per conoscere meglio fiori e ortaggi buoni da mangiare.

Avventure a  Latina
Percorsi acrobatici all'IndianaPark di Latina, oltre a spazi attrezzati per il tiro con l'arco, la pratica dell'hoverball (una galleria di tiro gonfiabile e colorata con frecce di materiale morbido) e dello splatmaster (un gioco simile al paintball, con marcatori in plastica a molla che sparano piccole palle di colore con vernice atossica e lavabile).

Verso Ostia
Infine, spostandoci ad Ostia, troviamo l’Adventure Park, zona Castel Fusano. Oltre ai tanti percorsi suddivisi per fasce d'età e livello di difficoltà, tra ponti sospesi e salti nel vuoto, il parco propone attività di skyframe, climbing e  battlefield sport live (gioco di squadra basato sulla simulazione militare con fucili a raggi infrarossi). Per chi vuole approfondire, vengono anche organizzati dei corsi di formazione, come quello di climbing e di orienteering.

Consulta anche
Parchi giochi e acquatici a Roma
Parchi divertimento a Roma
Parchi acquatici per bambini a Roma

Consigli degli utenti

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 4 stelle!

PARCO AVVENTURA SUGGESTIVO E MAI NOIOSO!

Inserita il 17/05/2015

Fantastica esperienza al Parco Avventura del Colonnello, anche se dista circa 40 km da Roma sulla E80 direzione Abruzzo. Oltre alle classiche attività sportive e d'avventura il parco offre visite guidate alle grotte e alla riserva naturale di Pietrasecca, percorsi didattici per bambini, docenti e istruttori formati e la curiosa visita di una fattoria (la fattoria di Nonno Luciano), il tutto molto suggestivo! Vi consiglio di acquistare il biglietto online perché si risparmia il 20%!!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 4 stelle!

Commenti


2015-09-19 04:26 PM

Articolo interessante. Stavo cercando dei parchi avventura dove fare questa esperienza e sapevo solo dell'esistenza di un parco del genere nella provincia di Latina. Vedrò bene come sono strutturati e partirò per quest'avventura.

 

2014-09-17 04:51 PM

Sembra un'avventura veramente divertente quella proposta da questi parchi! Non ero a conoscenza della loro esistenza, grazie a quest'articolo proverò anche quest'avventura.

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente