FILM ESTATE ROMA
Film sotto le stelle: i cinema all'aperto a Roma

Ogni anno numerose piazze di Roma si trasformano in sale cinema all'aperto. Il caldo si fa sentire e non c'è niente di più piacevole di una serata in piazza, al fresco, davanti ad un buon film. Pellicole delle stagioni passate, film d'epoca o appena passati in sala, sono numerose le scelte così come le piazze che partecipano ogni anno alle rassegne cinematografiche

Aggiornato il 11/07/2016

Condividi questo articolo

Apriamo il tour partendo da via dello scalo di San Lorenzo dove, a partire da giugno, il cinema bar e bistrot Il Kino allestisce il Summer Kino Village. Ogni anno, a partire da giugno, predispone un'arena cinema all'aperto da 100 posti con adiacente un ristorante da 150 posti. Le serate prevedono proiezioni, ma anche cine-cene, presentazioni di libri e un seguitissimo torneo di ping-pong, che negli anni ha visto sfidarsi artisti del calibro di Paolo Sorrentino, Paolo Virzì, Francesco Bruni e Nicola Giulia.
Cambiamo completamente zona e, da quel che era il quartiere del proletariato, ci spostiamo a Villa Borghese, in via della Trinità dei Monti, dove La casa del Cinema, dal 30 giugno al 7 settembre da il via alla rassegna cinematografica dal titolo "Effetto Notte a Villa Borghese", a differenza degli anni scorsi Il programma 2016 inizierà con interessanti con proiezioni dedicate al cinema turco sia di ieri che di oggi.
A Trastevere, invece, il Piccolo Cinema America occupato e vincolato dal novembre del 2012 organizza numerosi ed interessanti eventi e rassegne cinematografiche. La più importante inizia ogni anno il 1 Giugno e finisce il 1 Agosto: si tratta del Festival Trastevere Rione del Cinema, una grande sala cinema sotto le stelle allestita a piazza San Cosimato. Le proiezioni hanno inizio tutti i giorni alle 21:15 e il programma accontenta sia il pubblico adulto che i più piccoli, dando spazio anche ai film della Disney e della Pixar. Del tutto esclusiva è la rassegna Omaggio a Sergio Leone presentata sempre dal Piccolo Cinema in collaborazione con Ennio Morricone, Dario Argento e Carlo Verdone: dal 30 Giugno fino al 5 Luglio, A Viale del Glorioso, verranno trasmessi i capolavori di Sergio Leone.
Nel bellissimo e suggestivo scenario dell'isola Tiberina, da 20 anni, d'estate, dal 9 Giugno al 4 Settembre, dalle 19:00 alle 2:00 si svolge L'isola del Cinema. Le rassegne sono numerose: i migliori film della stagione con focus sul nuovo cinema italiano con anteprime nazionali.
Anche il Forum Austriaco nel periodo estivo posiziona i suoi schermi nel giardino esterno e il 28 Giugno da il via alle proiezioni. Un'interessante rassegna per gli amanti del cinema estero e meno conosciuto. Un'occasione anche per coloro che desiderano ampliare il  proprio bagaglio culturale, verranno trasmessi, infatti, alcuni film rimasti inediti in Italia.
Non possiamo dimenticare le Notti di Cinema a Piazza Vittorio organizzata dall' AGIS-ANEC, si svolge ogni anno dal 28/06 al 01/09 e offre una selezione dei film della passata stagione, insieme a varie rassegne come “Pesaro film festival e il festival della cultura Vietnamita, ma anche film d’autore degli anni 50/60. Il biglietto costa 5,00€, ridotto a 4,00€ per gli over 60 e i bambini under 8 anni.
Storica è la rassegna Romana denominata Festival Internazionale di Roma, organizzata in collaborazione con il Festival della Letteratura di Roma nata nel 1977. Le proiezione hanno luogo presso la Basilica di Massenzio, in via dei Fori Imperiali a partire dalle 21:00.

Consulta anche
Festival Cinema Roma
Cinema e Arene a Roma

Consigli degli utenti

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente