LOCALI NOTTURNI ROMA
La vita inzia la notte

Roma propone eventi, musica dal vivo, serate a tema e trasgressive, location dove cenare e chiacchierare davanti ad un buon bicchiere oppure dance floor dove scatenarsi al ritmo di musica. Ma l'offerta capitolina notturna a Roma non finisce qui: ci sono i paninari, i cornettari, i locali hard e qualche altra sorpresa 

Aggiornato il 21/09/2016

Condividi questo articolo

Roma propone ai nottambuli non solo discoteche ma anche musica dal vivo, ristoranti, paninerie, cornetterie e pasticcerie aperti dopo mezzanotte e in alcuni casi che non chiudono mai.

Discoteche e musica
L'Art Café, situata in Viale del Galoppatoio 33 a Villa Borgese, è una discoteca tra le più conosciute a Roma e da non perdere. Ambiente scenografico e molto variegato. Le serate clou sono quelle del venerdì e del sabato sera quando i migliori dj fanno scatenare la clientela con la musica del momento.
Straconosciuto a Roma L'Alibi in Via di Monte Testaccio 40 è uno dei primi gay club frequentato da un pubblico eterogeneo. Strutturato su due piani propone a quello inferiore una discoteca, con più stanze e a quello superiore un bar all'aperto. Nei mesi estivi propone eventi e serate nella grande terrazza all'aperto.
Saponeria club
  in Via degli Argonauti 20 a Ostiese è una discoteca per single di 350 metri quadrati situata dove anticamente sorgeva una fabbrica di sapone.Un mondo in cui divertirsi tutta la notte, specialmente se si è single. Serate, dall'hip-hop alla nu-house e dall’elettronica e techno minimale al nu-funk ed alla dance.
Radio Café
in Via Principe Umberto 67 a Monti è uno dei più noti locali notturni di Roma. Ha cinque sale, piccola gastronomia da pub, eventi di musica dal vivo e dj set in stile underground con speaker in diretta fino alle due di notte e programmi in onda ventiquattrore no stop.
Altra proposta dei locali notturni di Roma è quella del Trinity College, in Via del Collegio Romano 6 frequentato dai giovani stranieri; questo pub irlandese su due piani propone musica di intrattenimento insieme a dj set, birre KilKenny, Harp e Guinness. Al primo piano si cena al ristorante con menù di cucina internazionale.

Ballare
Per chi all'interno dei locali notturni a Roma desidera invece trascorrere la serata ballando, consigliamo il Giardino del Tango, una delle poche tangherie stabili a Roma. In zona Flaminio, questa associazione è espressamente dedicata agli appassionati del ballo argentino, principianti o avanzati. L'ultimo sabato del mese si balla fino alle cinque del mattino. Il Caruso Café Via di Monte Testaccio, 36 invece organizza serate dedicate alla musica latinoamericana durante tutta la settimana. Anche L'Aut aut Club in Via dei Salumi 3 a Trastevere propone agli amanti della musica underground una serie di eventi per ballare fino a notte fonda.

Mangiare dopo la mezzanotte
La Base
in Via Cavour, 274 è il ristorante pizzeria per gli esagerati nel tirar tardi la notte, infatti è aperto sino alle 4.30 di mattino.  Il menu abbastanza economico spazia tra insalate mediterranee, carni argentine e danesi, la vera pizza romana e i dolci della casa. Buona scelta di vini, ottime birre e una lunga lista di whiskhy, rum, cognac, grappe e cocktail.
No.Au  a Piazza di Montevecchio 16 accanto alla più famosa Piazza Navona è un locale che ricorda i bistrot e la sua particolarità è nel nome che è anche la sua filosofia No.Au sta per "Naturale Organico Alimento Umano", e indica la volontà di offrire ai clienti dei prodotti di alta qualità. Aperto fino alla 1 di notte.
Porto Fluviale
situato nell'omonima via è un locale di tendenza dove mangiare fino a notte tarda. Dietro la Piramide sorge in un ex capannone di oltre 900 mq. Si consumano:i pasti al banco per un cicchetto o un pasto frugale, oppure in salotto, sedendosi comodamente al tavolo come a casa propria. Da sottolineare la cosiddetta 'Cucina di Strada', una street food rapida e di qualità. Aperto tutti i giorni fino alle 2 di notte e il venerdì e sabato fino alle 3.
Il Fantaghirò si propone come locale medievale per mangiare e divertirsi in compagnia fino a tarda notte. Il menù è ricco di quaranta tipi di pizze cotte nel forno a legna, svariati primi e secondi piatti e una genuina cucina romana. La struttura è divisa in due sale adiacenti: la prima è ristorante-pizzeria, dotata di pista da ballo in parquet ed effetti luminosi. Dopo cena si trasforma in Disco-bar. Sul palco intrattengono il pubblico complessi musicali di liscio, balli di gruppo e latino-americani nonché gruppi di musica Pop Dance o Disco.  La seconda sala, birreria, è realizzata in stile medioevale e si possono degustare birra alla spina, panini creativi, insalate, primi e secondi piatti originali. È dotato a sua volta di due sale  con una splendida scenografia di un castello celtico dotato di fossato con acqua e di torrioni che ne costituiscono due piccoli privé.
L'Oppio Caffè, situato proprio di fronte al Colosseo, si propone come night food oltre che come bar hi-tech, aperto a colazione, pranzo e cena. Il locale propone pizza, panini, insalate e formaggi e per quanto riguarda le bevande punta molto sui vini tipici delle regioni italiane. Ottimi sono gli yogurt di loro produzione. La struttura molto particolare ottenuta dalla commistione di materiali come acciaio, vetro e fibre ottiche che avvolgono i mattoni dell'antica struttura, crea un'atmosfera unica che viene giustamente utilizzata dai gestori con la presentazione di serate e aperitivi all'insegna della musica soul e del buon jazz.
Altro locale notturno è La Mescita dell'Enoteca Ferrara, elegante e dall'architettura molto particolare, che si propone come punto di riferimento per romani e non solo per cene in compagnia e la degustazione dei migliori vini italiani. L'enoteca offre serate all'insegna del buon cibo e del buon vino e si propone come locale per mangiare anche dopo mezzanotte per chi ha voglia di stuzzicare qualcosa dopo teatro.

Locali Hard
Straconosciuto a Roma L'Alibi in Via di Monte Testaccio 40 è uno dei primi gay club frequentato da un pubblico eterogeneo. Strutturato su due piani propone a quello inferiore una discoteca, con più stanze e a quello superiore un bar all'aperto. Nei mesi estivi propone eventi e serate nella grande terrazza all'aperto.
Terme Club Prive in Via Roccalumera, 5/7 sulla Prenestina appena fuori dal Raccordo Anulare è il primo centro benessere hard a Roma. Aperto fino dopo mezzanotte ci si va da soli o in coppia per rilassarsi all'insegna dell'erotismo e in alcune sere per assistere a spettacoli a tema.
Club Paradise è un locale in Via Lanciano 56 (Metro Rebibbia) dedicato a coloro che amano la lap dance. Ambiente raffinato ed esclusivo dove bellissime ragazze italiane e straniere, ogni pomeriggio e sera si esibiscono in spettacoli erotici. Dal lunedì al sabato dalle 22.00 fino a tarda notte.

Un panino al volo a notte fonda
Knick Knack Yoda in Piazza del Risorgimento 11 è l'indirizzo giusto per mangiare degli ottimi panini fino alle 2 di notte. Offerta genuina ma al tempo stesso sperimentale va dai panini con hamburger, pollo o salsiccia a quelli con speck, pancetta, uova, verdure grigliate, salsa tzatziki, uovo, cheddar, fontina, frittata, patate, cicoria. Preparazione e cottura sul momento.
Dar Ciriola e già il nome è un programma per i nottambuli affamati. Situato storicamente al Pigneto ma ora si trova anche ai Parioli in Piazza Buenos Aires 17 offre ciriole fantasiose dove la qualità giustifica il suo successo. Fantasiosi anche i nomi dei panini, come er Bulicante con prosciutto crudo, zucchine, aceto balsamico e crema di fichi, o la Piccoletta con nutella e ricotta.

Cornetti e dolci prima di andare a letto
Il più famoso, aperto fino alle 3 di mattino, si trova in Via Oderisi da Gubbio 215 e si chiama Il Cornettone. Le specialità sono il cornetto ricotta e nutella, ricotta e amarena, e il bombone cioccolato e panna. Ma c'è anche chi è aperto 24 ore su 24 come Cinque Stelle in Via di Tor Vergata 424 vicino all'università. Cornetti e lieviti di ogni tipo farciti con crema, miele, panna, nutella, marmellata ecc.

Consulta anche
Discoteche e musica
Ascoltare musica dal vivo
Cornetterie 
Paninoteche  
Serata a Trastevere 
Serata campo de fiori 
Serata piazza Navona 
Serata a Testaccio  
Night club  
Locali trasgressivi 

Consigli degli utenti

4 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.8 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 2 stelle!

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.7 stelle!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

Commenti


2015-05-19 03:12 AM

In assoluto Roma è piena di locali notturni nei quali divertirsi.. Consiglio vivamente l'art rock di venerdì sera (zona villa borghese) e il Gilda di domenica.

 

2013-10-11 04:46 PM

Pur essendo un'affezionata del vostro sito (e complimenti per l'idea delle dritte), devo però comunicarvi che la notizia relativa al GIARDINO DEL TANGO non è affatto vera! E' aperto solo due giorni a settimana, il Mercoledì e il Sabato, dalle ore 20.00 alle ore 2.30! E' difficile che si tiri fino a mattina. Ciao.

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente