DISCOTECHE ROMA
I locali da sballo

Roma, noiosa? Decisamente no! La città infatti offre una vastissima miscellanea di locali e discoteche dove poter passare una piacevolissima serata, a seconda dei gusti e delle esperienze che si cercano: musica house, balli latini a ritomo di salsa e merengue, musica anni '70 nello storico locale Piper Club per chiudere con un Pub interamente di ghiaccio. Il vero problema è trovare, tra le tante proposte, quella più adatta a voi

Aggiornato il 30/04/2016

Condividi questo articolo

Annoiarsi a Roma? Decisamente difficile, soprattutto se siete amanti della vita notturna e vi piace passare da una discoteca all’altra. Ma anche se avete idee originali e state cercando il locale giusto per organizzare la vostra serata ideale. Certo, considerando quanto è grande Roma, è facile immaginare anche il numero altissimo di locali e discoteche.

Locali di musica commerciale e house
Se siete tipi tradizionali potete puntare su un classico e cercare discoteche che offrano musica commerciale come The One in Viale della Civiltà Romana 1 all'Eur che dedica il mercoledì proprio a questo tipo di musica. Un valida alternativa sono i discopub e locali notturni in cui divertirsi, ballare e ascoltare buona musica commerciale. La scelta di certo non manca: si passa dalla classica birreria dove, ad una certa ora, tolti i tavoli, il locale si trasforma in un enorme sala da ballo, ideale per passare delle magnifiche serate con i vostri amici.
Se invece vi piace un genere decisamente più "tosto", i locali giusti per voi sono quelli dove si balla la House Music come l'Akab in Via di Monte Testaccio, 69 che spazia tra la musica commerciale e quella house. Questi locali, nel corso degli anni, si sono rinnovati, seguendo le tendenze internazionali diventando un punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere. Eventi live, dj set, mostre e cene sono solo una piccola parte offerta settimanalmente dai diversi locali, regalandovi la possibilità di passare delle piacevoli serate ballerine all’insegna del divertimento. Ma non pensate che sia finita qui: la notte romana continua nei Night Club dove, tra un cocktail e l’altro, ci si rilassa tra giochi di società e musica o qualcos'altro di più piccante.

Locali di tendenza a Roma
Stufi della "solita" musica? Perché non puntare sui locali di tendenza. A Roma ci ne sono moltissimi e all'avanguardia che ogni anno cambiano impostazione e tendenze. Uno di questi è certamente Vinile in  Via Giuseppe Libetta, 19 a Testaccio un quartiere che è tutto una musica. Infatti in quella stessa via ne troverete diversi come il Barone Rosso in via Giuseppe Libetta 13 che è un Pub che organizza spesso concerti di musica dal vivo. Via Luigi Galvani, 20 è un'altra via conosciuta ai nottambuli dove troviamo The Manhattan una discoteca con ristorante che si sviluppa su tre piani e che va per la maggiore.

Divertirsi a ritmo di salsa
Cambiando genere e volendo essere travolti dal ritmo di salsa e merengue, dalla samba e bossa nova, o assistere a performance di ballerini professionisti basta puntare sui numerosi locali in cui vengono organizzate serate a tema, eventi latini, scuole di ballo, gruppi di animazione e spettacoli settimanali.  Alcuni locali, soprattutto quelli più grandi e provvisti di molte sale diverse, offrono generi di musica diversi, all'interno della stessa serata. Questo è un ottimo espediente per permettere ai clienti di cambiare ritmo senza doversi spostare. Nello stesso modo, molte di queste discoteche, sono costruite su tre fattori: ristorazione, intrattenimento e discoteca lounge di tendenza. Tra i più celebri, ma bisogna spostarsi in periferia a Ciampino, c'è il Palacavicchi in via Ranuccio Bianchi Bandinelli 130. Grande locale suddiviso in più sale è ritenuto il paradiso per chi ama ballare dalla salsa all'hip hop o per chi desidera assistere a spettacoli musicali.

A ritmo di nostalgia
Se, invece, siete dei tipi nostalgici, amate la musica dei tempi passati e volete rivivere le atmosfere Vintage, i locali Happy e Revival sono quelli che fanno al caso vostro. Molti locali promuovono serate disco dedicate agli anni '80, dalla dance ai cartoni animati, offrendo anche la possibilità di organizzare eventi e serate personalizzate. Un esempio noto a tutti è il Piper Club, in via Tagliamento 9, discoteca romana che ha fatto la storia. Se quello che si cerca è rivivere un tuffo nel passato, il giorno ideale è il venerdì con con musica vintage anni '70 '80 '90.

Locali alternativi a Roma
Locali alternativi Roma by night non è solo discoteca, ballo e musica, ma è una combinazione di moltissimi fattori che, uniti tutti insieme, sono gli ingredienti per una serata davvero unica.
Se desiderate una discoteca frequentata dai Vip allora il Gilda in via Mario de Fiori 97 è il posto giusto. Storico e famoso club romano spesso è frequentato anche da personaggi di spicco che non rinunciano alla movida notturna. 
Se invece avete bisogno di organizzare una festa di successo il posto giusto è sicuramente La Nuit in via Cesare Beccaria 22. Nato nel 1977 è conosciuta ai più con altri nomi quali Mais o Le stelle. Superando la crisi, la discoteca infatti ha trovato gli ingredienti per sopravvivere rimanendo un locale di tendenza e successo. L'ambiente spazioso e la vicinanza ai quartieri più centrali di Roma sono senz'altro motivi che giocano a tutto vantaggio della discoteca; a pochi passi dal locale infatti ci ritroviamo a Piazza del Popolo e Via del Corso.


Consulta anche
Discoteche e Musica
  
Locali a tema 
Locali musica house
Locali di tendenza
Locali Salsa
Locali musica rock
Locali happy e revival
Musica dal vivo

Consigli degli utenti

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

FRUTTA E VERDURA LA DISCOTECA GAY ALLA MAGLIANA

Inserita il 20/12/2015

Frutta e Verdura in Via di Santa Passera 27 sulla Magliana è una discoteca gay per nottambuli spinti. Se dopo le 4 del mattino di domenica ancora non avete sonno lì trovate ancora per molto musica house ed elettronica. Locale trasgressivo con salette private e al buio.

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

LA DISCO STILE NY CITY

Inserita il 08/05/2014

In via Libetta 19 c'è "45 Giri", un locale discoteca creato come un loft newyorkese, molto in voga tra i giovani, e devo dire è davvero bello, con serate a tema, ottimi piatti di chef professionisti, e celebrità. Se ci si mette in lista si hanno riduzioni, e comunque si può partire da 15 euro per tavolo buffet e discoteca, in base alle serate!

6 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 4 stelle!

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.7 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

ALL'AMETISTA MUSICA ALTERNATIVA

Inserita il 05/04/2014

All'Ostiense siamo stati all'Ametista, una discoteca della capitale piuttosto in voga, in via Libetta 3. E' il posto giusto per chi ama la musica alternativa, ed hanno un tema per ogni sera. Bisogna però essere in lista o prendere un tavolo per prendere parte ai loro eventi.

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

Commenti


2015-10-17 06:02 PM

Roma può essere molto noiosa nelle sere invernali dopo le tre. Tutti i locali hanno l'obbligo di chiudere,e se si è nottambuli come me si finisce per girare in macchina alla ricerca di un buon cornetto notturno o di un maritozzo. Mi sembra che ci siano molti locali di musica latino americana, Caruso, Palacavicchi e Fiesta... ma non c'è una vera differenza tra locali. Non ci sono locali veramente indie o con musica elettronica. Su questo aspetto Roma è deludente!

 

2015-10-15 04:01 PM

Roma è una città che offre innumervoli eventi e ospita serate di ogni tipo: ciò che è necessario è scegliere il genere di musica che più vi aggrada! Se siete dei tipi, come si dice in gergo romano "pariolini", allora orientatevi verso La Cabala, l'Art Cafè o lo Shari Vari, in cui l'house commerciale fa da padrona. Se invece prediligete locali più underground scegliete le serate organizzate dal Rebel, il Goa, il Vicious, lo Spazio 900 o il Lanificio. Se invece volete allargarvi a nuovi orizzonti vi consiglio il Qube il venerdì sera, che ospita il famosissimo Muccassassina o l'ex discoteca Alpheus nel quartiere Ostiense. Buon divertimento!

 

2015-06-15 03:44 PM

Se ti piace ballare e ti piace la musica di qualsiasi genere a Roma sicuramente la troverai, ci sono locali e discoteche a Roma per tutte l'esigenze e i gusti. Alcuni cosi famosi da fare il pienone tutte le sere della settimana non solo nel week end, come per esempio: il fiesta , il gay village, il palacavicchi , il vinile, il marylin. Oltre i locali Roma offre un sacco di eventi e di serate a tema sopratutto d'estate, quindi " vamos a bailar".

 

2014-09-16 11:29 PM

Roma suona come vuoi tu! Se ami il rock non puoi non andare al circolo degli artisti (zona piazza Lodi, casilina vecchia) dove prima di scatenarti in pista puoi caricarti mangiando nella pizzeria interna (a prezzi economicissimi!) di inverno o negli stend gastronomici all'aperto d'estate. Se sei più sul tipo elegante/moderno allora consiglio a villa borghese l'art café o le terrazze in zona eur, dove puoi ballare sul tetto del palazzo dei congressi a ritmo di ottima musica (bravi anche i barman!) se poi invece sei più un tipo...trasgressivo...allora alle mucche assassine troverai sicuramente quello che fa per te! Have fun!

 

2014-09-11 01:53 AM

A Roma è proprio impossibile annoiarsi. Qualsiasi tipo di musica ami, troverai sempre il locale e la serata adatta a te. Il rock, con i tantissimi locali che fanno musica dal vivo e il sempreverde Circolo Degli Artisti che spesso e volentieri organizza concerti e una serata a settimana la dedica agli amanti del rock con un dj set di ottima qualità. Ovviamente innumerevoli le serate di musica house e commerciale. Per chi ama il reggae ogni grande artista giamaicano che viene in Italia passa da Roma, inevitabilmente. Per me che amo la minimal e la musica elettronica il meglio è il Brancaleone, che il venerdì e il sabato chiama a raccolta i migliori dj del mondo, oltre ad avere un dj set straordinario. Drum'n bass, microhouse, elettronica, questi i generi che si alternano tra il venerdì e il sabato nel locale situato a due passi da Piazza Sempione. Poi c'è il venerdì del Qube, zona Portonaccio, con il Mucca Assassina. Ritrovo per i gay della capitale, ma anche per gli amanti della minimal. Anche le locations, in particolare quelle estive all'aperto, sono bellissime: il Roma Vintage alle Terme di Caracalla, Roma Incontra il Mondo a Villa Ada, il Gay Village ai laghetti dell'Eur. Unico problema comune dei locali sopracitati, e molto probabilmente anche di molti altri non citati, il parcheggio.

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente