Mobili ecologici Roma
Il design a Roma è ecofriendly

Oggi si può scegliere di arredare la propria casa con gusto ed eleganza con mobili ecologici che garantiscono una maggiore salubrità degli ambienti oltre ad essere ecosostenibili. Ecco una guida dei migliori negozi specializzati di Roma che trattano mobili e complementi d’arredo ecologici dalle linee moderne al design giapponese
 

Aggiornato il 10/12/2015

Condividi questo articolo

La conclamata presenza del così detto inquinamento indoor, onde elettromagnetiche, vernici tossiche, colle cancerogene, ha spinto anche i migliori designer a progettare mobili che uniscano la bellezza delle forme all’ecosostenibilità e ad una maggiore salubrità degli ambienti. Così che soprattutto nella scelta degli arredi della camera da letto, si prediligono letti in materiali, legno principalmente, naturali, non trattati o al limite trattati con vernici atossiche.
A Roma l’interesse per gli arredi econfriendly sta prendendo sempre più piede e negozi specializzati dedicano parte, se non addirittura tutto il catalogo alle linee ecologiche. Ma vediamone alcune nel dettaglio.
Ad esempio Cinius, in via Appia Nuova 215, sposa in pieno la nuova filosofia dell’Home Wellness, proponendo arredi in legno massello naturale, privi di bulloni e parti metalliche (magnetic free), dove i mobili sono semplicemente ad incastro o con bulloni di legno. Trattano molte delle linee giapponesi come i letti Futon delle linee Kyoto, Isola, Tatami Bed, Maru, Arca, Luna, Yen, e i tavolini zen. Sono anche produttori di mobili su misura,  secondo i migliori dettami dell’ecosostenibilità ambientali e della ricerca di una qualità della vita sempre migliore tra le mura domestiche. Fiore all’occhiello sono anche i materassi ad acqua, con tutto il benessere che deriva dal loro utilizzo infatti pare che il corpo viene sostenuto in maniera uniforme fin nella più piccola curva, donando una sensazione di eccezionale relax, mantenendo sempre la corretta posizione del corpo dal punto di vista ortopedico. I materassi ad acqua di Cinius sono progettati per smorzare qualsiasi movimento; è scientificamente provato infatti, che sui letti ad acqua ci si volta o rigira 2/3 di meno. Il catalogo di Cinius non si esaurisce qui e trovate mobili e accessori d’arredo per ogni zona della casa.  Inoltre trovate le famose porte scorrevoli in carta di riso tipiche della tradizione giapponese.
Dimensione Natura, è un negozio specializzato di Roma dove trovate prodotti biologici ed ecologici per la casa, l’igiene personale, abiti, alimenti, ma anche arredi e complementi d’arredamento. Mobili standard o su misura in legno naturale di vario tipo con finiture a cera o a colori ecologici; Letti e reti ergonomiche in legno naturale; divani, divani-letto, tavoli e sedie, tavolini; Materassi in Kapok, lana, lattice e futon; Guanciali e cuscini in lana, crusca di miglio, kapok (alberi giganteschi i cui frutti hanno semi circondati da una fibra lanosa giallastra che viene poi utilizzata come lana naturale vegetale).
Merita sicuramente una visita anche Spazio Ampio a Monteverde, un vecchio spazio industriale che i proprietari Paolo e Matilde hanno voluto reinventare trasformandolo in un negozio specializzato in arredi vintage (anni 70/80/90) ed ecologici, complementi di arredo ma anche abiti e accessori d’abbigliamento. Inoltre sono a Roma, gli unici rivenditori autorizzati della linea Linn Sui, materassi ecologici giapponesi, arredi in legno massello e bamboo naturali che sposano in pieno le linee e la filosofia zen della ricerca dell’equilibrio e del benessere psico-fisico.
Infine segnaliamo Arredi & Mobili, su via della Faiola a Velletri, da anni hanno fatto dell’arredo ecologico ed ecosostenibile per la camere di bambini e ragazzi  un vero punto di riferimento. Trattano camerette del Gruppo Corazzin, sono camerette colorate, dove è proprio il colore il tema delle camerette, così che potete scegliere la “cameretta rosa”, la “cameretta azzurra” o la “cameretta verde”, il modello, da progettare insieme all’arredatore del negozio, cameretta singola , doppia, a ponte o a castello. Mentre la scelta dei materiali, delle vernici sarà compito dell’azienda che vi proporrà solo pannelli ecologici, laccatura ecologica con una speciale cellulosa in massa colorata che viene pressata in finitura perla, che conferisce al mobile resistenza all'uso ed un effetto colorato senza l'utilizzo di vernici. Trattano anche arredi per altri ambienti di casa con le stesse prerogative. Tutti i materiali poi derivano dall’uso sostenibile delle foreste e mai con legno di specie in estinzione. Potete contattare on –line il negozio per visionare il catalogo, fare un giro nello show room o prendere appuntamente per progetto e preventivo.
A conclusione vi segnaliamo dei siti e-commerce specializzati nella vendita di mobili ecologici Bioecoshop e Mobili Ecologici.
Tutti noi nella scelta degli arredi dovremmo ricercare aziende che utilizzano pannelli ecologici LEB (Low Emission Board) che sono 100% creati con legno o materiali legnosi a certificazione FSC (Forest Stewardship Council), che salvaguardano le foreste, i quali garantiscono la più bassa emissione di formaldeide in assoluto al mondo. Vernici atossiche non solo per i mobili ma anche per le pareti, sarebbero da preferire adesivi murali e carta da parati. Anche la scelta dei materiali per le tende, i tappeti e tutti i tessuti di casa andrebbe ponderata verso materiali naturali, lino o cotone. Le lampadine da preferire sono a led per il risparmio energetico e la qualità della luce. Infine attenzione al subdolo, ma non meno dannoso inquinamento elettromagnetico, via per quanto possibile TV, Computer e dispositivi elettronici  almeno dal luogo dove riposiamo la notte, soprattutto se li lasciamo in modalità stand by perché loro continuano imperterriti ad emanare onde dannose.

Consulta anche:
Cucina ecologica
Cassettiere
Arredamenti su Misura
Arredamento casa ecologica
Camerette bambini ecologiche e atossiche Roma

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente