MIGLIORI GALLERIE DI ANTIQUARIATO ROMA
Fascino senza tempo

Nell’epoca delle contaminazioni arte antica ed arte contemporanea si mescolano, nel design di un arredamento raffinato e prestigioso. Un pezzo di antiquariato in casa, scelto con cura e sapientemente posizionato, impreziosisce l’atmosfera e lo stile dei vostri ambienti. È l’intramontabile fascino dell’antico che non passa mai di moda! Proviamo a fare un piccolo viaggio nell’arte antiquaria, tra le principali gallerie ed aziende di Roma, particolarmente note nel settore

Aggiornato il 25/11/2014

Condividi questo articolo

Galleria delle Esposizioni Benucci: cultura dell’antiquariato d’arte
La Galleria Benucci nasce a Roma in via Giulia, intorno al 1980, e si specializza in mobili e dipinti antichi del Seicento e del Settecento, non trascurando le opere dei cosiddetti “Primitivi”: i dipinti su tavola a fondo oro del XIV del XV secolo. È presente alle edizioni di Biennali di antiquariato fra le più importanti a livello nazionale: Palazzo Strozzi, Palazzo Corsini a Firenze, Biennale di Torino e di Milano, prima edizione internazionale a Palazzo delle Esposizioni di Roma, Biennale di Palazzo Venezia (tutte le edizioni). Attualmente si trova nella prestigiosa sede delle storiche arazzerie Eurolo Eruli, in via del Babuino, al civico 150/c. Dopo attenti studi sul cambiamento dei gusti e delle attenzioni dei nuovi collezionisti, la galleria inserisce nei suoi spazi anche opere di qualificati artisti moderni e contemporanei, facendo sua la frase “l’arte non ha tempo”. Visitare la galleria Benucci è infatti un viaggio intrigante ed interessante, nel quale potrete ammirare e constatare come una consolle Berniana o un comode Romano del XVII possano convivere negli stessi spazi espositivi con opere moderne  e contemporanee ed esaltarsi a vicenda. Il celebre attore Robert De Niro ha inaugurato il nuovo spazio romano, consistente "appendice" delle Gallerie Antiquarie Benucci, che accosta prestigiosi "pezzi di antiquariato" alle avanguardie pittoriche del Novecento, compresi i pittori più apprezzati dalla critica attuale. Consistente sarà la presenza di artisti newyorkesi, assai noti negli USA, e che Ida Benucci porta all'attenzione del pubblico italiano grazie ad una serie di mostre personali, che si svolgeranno in questo locale. Ida Benucci, anima di questo nuovo spazio espositivo e culturale, ha voluto che l'inaugurazione della sua galleria (2 mila mq in uno degli ambienti più suggestivi della città) fosse contrassegnata dall'accostamento tra arte d'alta epoca ed arte contemporanea, lungo settecento anni di storia. Gli spazi della Galleria delle Esposizioni proporranno infatti - come ha annunciato il Soprintendente del Polo Museale Romano, Claudio Strinati (che con la Soprintendenza ha seguito il recupero di questo prezioso angolo della Roma antica) - "accanto ad opere di arti decorative appartenenti ad importanti famiglie italiane (dai Chigi ai Barberini, ai Borghese), opere di Philip Stark, Ron Ara. A capolavori di Deodato Orlandi, Bernardo Daddo, Mattia Preti, Pietro da Cortona, Luca Giordano saranno affiancate opere di Fernando Botero, Igor Motoraj, Sandro Chia, Mimmo Paladino, Paul Resika, Kikuo Saito, Michael Steiner, Steven Harvey, Julian Schnabel, Don Gummer, Jedd Novatt, Michael Mulhern.

Galleria di antiquariato online e laboratorio di restauro
Antichità BelSito è un'azienda di Roma, specializzata nella vendita online di materiali ed attrezzature per il restauro e la conservazione. Navigando tra le pagine del sito web, è possibile accedere al magazzino ed acquistare tutti i prodotti esposti a prezzi d’ingrosso e un'ampia selezione di mobili di antiquariato ed oggetti d'arte antica con foto, descrizione e prezzo. Vengono impiegati numeri romani per identificare il secolo di realizzazione di un oggetto d'antiquariato: indicare il sovrano, per intendere un particolare stile, è prassi diffusissima. Avremo quindi mobili ed arredi antichi in stile Luigi XIV (Barocco), Luigi XV, Luigi XVI (Neoclassico), Carlo X, Luigi Filippo, Napoleone III, per quanto concerne l’antiquariato continentale Europeo, mentre arredi come il Vittoriano e il Regency, o stili noti quali Chippendale (Thomas) o Adams, sono comunemente usati per descrivere l’antiquariato inglese. Tramite l'apposito tasto potrete richiedere informazioni aggiuntive, prenotare o acquistare l'oggetto a cui è interessato. S’informa che ogni oggetto esposto nella galleria è garantito da una certificazione fotografica di autenticità come prescritto dalla legge n. 1062/71. L’azienda, inoltre, dispone anche di un laboratorio di restauro, dove si eseguono restauri conservativi su mobili antichi, dipinti su tela e tavola, opere dorate ed argentate. Se siete interessati ad uno o più oggetti esposti nella galleria o volete chiedere un preventivo gratuito online, potete contattare l’atelier tramite e-mail, chiamando il numero dell’assistenza telefonica (per informazioni su come ordinare; sulle modalità di pagamento; sui costi e tempi di spedizione e sull’assistenza post vendita), o compilando l’apposito form.  La sede della galleria di antiquariato è in via Prisciano, 22/a (zona Trionfale), mentre il magazzino di forniture per restauro e il laboratorio di restauro si trovano in zona Marconi, rispettivamente in via Carlo Sereni 18 e in via Avicenna 78. Si riceve solo su appuntamento.

Scambio tra appassionati
La galleria Antiquariato Europeo nasce a Roma intorno agli anni '60, quando il suo fondatore Umberto Scribano, decide di lasciare il Corpo di Polizia per dedicarsi alla grande passione per l'antiquariato. Forse non sarà una delle più prestigiose gallerie d'arte di Roma, ma nei suoi 1.000 mq. di esposizione troviamo tanto creazioni artigianali vintage, quanto mobili ed accessori di ogni epoca e stile. L'azienda offre inoltre un servizio di restauro per mobili già in vostro possesso, perizie e valutazioni e compravendita da terzi. Interessante è l'iniziativa di mettere a disposizione dei clienti uno spazio espositivo per la compra-vendita di oggetti usati, mettendo così in comunicazione gli appassionati del settore che possono trovare un ambiente dove scambiare osservazioni e consigli. Sul sito trovate anche la possibilità di effettuare acquisti on line.

Se volete dare un tocco di classe alla vostra casa anche in presenza di arredamento moderno, non sottovalutate l'idea di inserire un pezzo di antiquariato, ma fate bene attenzione a posizione e stile dell'oggetto: anche la contaminazione degli deve essere sempre fatta con raffinatezza per non rischiare di ottenere un effetto mercatino.

Consigli degli utenti

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente