HOME personal SHOPPER ROMA
Il nuovo professionista dell'arredo

Nata negli USA negli anni Ottanta, la figura dell’home shopper (più nota con il nome di “art buyer”), esperto soprattutto del mercato dell’antiquariato e dell’arte contemporanea, si sta gradualmente affermando anche in Italia. Dopo il personal shopper, che dà consigli su moda ed abbigliamento, il personal food trainer, che cura la dieta, e il voice trainer, che allena la voce, l’home shopper è in grado di fornire consulenza d’arredo, interpretando gusti, attitudini e specifiche esigenze della committenza, accompagnandola negli acquisti per la casa o, addirittura, sostituendola quando gli è richiesto. Ecco una guida su alcuni home shopper di Roma, chi sono e quali servizi offrono 

Aggiornato il 24/12/2015

Condividi questo articolo

L’home personal shopper o semplicemente home shopper è una nuova figura professionale esperta in fatto di arredamento, conosce le ultime tendenze, vi guida nella scelta degli arredi, accostando i colori e le forme giuste, collabora con arredatori ed architetti di interni con l’obiettivo finale di arredare con stile e gusto la vostra casa.
A Roma ci sono diverse figure tra architetti, interior design e appassionati che offrono la loro esperienza in fatto di arredamento, vediamone alcuni nel dettaglio.
Raffaella Sasso, nata a Napoli dove si è laureata in Architettura, ha lavorato per diversi anni nel campo della progettazione in studi di architettura ed in negozi di arredamento e da lì che è partita la sua passione per gli arredi e la casa. Oggi si definisce di fattoo una home personal shopper, una figura qualificata che mette a disposizione la sua esperienza per consigliare, progettare ed indivuduare le soluzioni migliori per arredare casa. Sopartutto la cucina, che è l’ambiente di casa che predilige e sulla quale ha aperto e gestisce un blog dedicato Kitchen Tips. E’ un membro ufficiale del primo Network italiano degli home shopper, opera a Roma e Napoli.
Anche Gigliola Arisi, romana, è membro ufficiale degli home shopper d’Italia. Ha studiato a Roma presso l’Accademia di Arte e Nuove Tecnologie. Dopo un'esperienza come scenografa teatrale ha iniziato a lavorare per allestire vetrine dei negozi, anche di arredamento, con gli anni la sua esperienza nella scelta degli arredi, prima teatri poi negozi, è divenuta la sua professione. Personal Home shopper da anni lavora su Roma ed è un punto di riferimento valido in fatto di design ed ultime tendenze.
“L’eleganza è fatta di semplici dettagli. Pochi pezzi, ma scelti con gusto”. A scriverlo è Gian Paolo Guerra. Nato a Benevento, dopo essersi laureato in giurisprudenza, si trasferisce a Roma, dove si diploma in interior design presso l'Istituto Europeo di Design. A seguito di uno stage in uno studio di architettura decide di dedicarsi contemporaneamente alla professione di interior designer e di home shopper. Abile ed esperto nel consigliare quanti necessitano di un valido aiuto nella difficile scelta di un progetto o un arredamento d'interni, Guerra è in grado di fornire un orientamento, avendo un occhio attento al mondo del design contemporaneo (da quello degli anni Sessanta e Settanta a quello contemporaneo), della decorazione d'interni, dell'antiquariato (da quello europeo all’etno-chic), del modernariato (spesso scandinavo) e del brocantage (dal rigattiere ai mercatini). Il suo target di riferimento è medio-alto: i suoi clienti spaziano, infatti, dalla giovane coppia, che ha bisogno di arredare casa, fino ad arrivare a persone che hanno esigenze di mera rappresentanza. Per contatti o richiesta di informazioni, si consiglia di vistare il sito web di Gian Paolo Guerra.
“La Casa è come un libro mai pubblicato che parla di Te, raccoglie e custodisce gli attimi della vita, è un rifugio capace di abbracciare chi ne è dentro, con luci e colori che, determinanti, giocano con le stagioni”. L’autrice di queste parole è Pamela Tranquilli, interior designer, arredatrice e home personal shopper di Roma. La professionista offre una vasta gamma di servizi di consulenza, che riguardano i settori della progettazione d'interni e dell'arredamento, nonché dell'assetto ergonomico di bagno e cucina. Per quanto concerne la progettazione d’interni, Tranquilli è in grado di effettuare un rendering del progetto di ristrutturazione, un progetto ergonomico stanza per stanza; una ridefinizione degli interni di tutto l’appartamento su planimetria in 3D; un’accurata ricerca del materiale (pavimento piastrelle, pitture, punti luce, arredamento completo); una stesura del progetto dettagliato da foto del rendering, con dettagliate informazioni sui costi e garantendo un’assistenza completa fino alla fine dei lavori. Nel settore dell'arredamento l’interior designer offre una consulenza completa con schizzi a mano o programma 3d su planimetria ed assistenza nel punto vendita scelto; disegno a mano in prospettiva di cassettiere, mobili, librerie in legno, opere in muratura, ecc.). La consulenza low cost di interior design, arredamento e consigli su materiali e colori consiste nel fornirvi una o più foto del rendering in 3d dell'angolo, stanza, locale o intero appartamento sul quale le chiedete di sviluppare la vostra o una sua idea. Tranquilli è anche una personal home shopper, che accompagna il cliente a fare shopping per la sua casa, decidendo con lui cosa ricreare: luci, tende, candele, oggetti, arredamento per la tavola, cuscini, tappeti, accessori bagno e cucina, arredamento terrazzo, ecc. Sarete consigliati sui negozi più adatti alle vostre esigenze ed al budget di cui disponete: economici, medi o luxury. Il costo per un’intera giornata da dedicare allo shopping o di due mezze giornate è di Euro 90,00. Se desiderate una consulenza completa low cost (progettazione, relooking, arredamento, home shopping), occorre che vi prenotiate entro il mese di settembre. Per appuntamenti o per chiedere ulteriori informazioni, potete compilare l’apposito form online.

Home personal shopper: competenze e mansioni di una professione emergente
L’home shopper è un professionista dello stile, in grado di fornire un orientamento nella giungla di offerte e prezzi del mercato dell’arredamento e dell’antiquariato. Il suo lavoro consiste anche nel consigliare e reperire oggetti introvabili o ai quali la gente comune solitamente non pensa, perché magari sembrano poco contestualizzabili, benché abbordabili economicamente. Da un punto di vista tecnico, l’home shopper deve avere la percezione dello spazio, saper gestire i progetti “luce” e “colore”, costruire le “atmosfere” giuste ed avere cognizioni tecniche. Da un punto di vista delle attitudini personali, invece, deve essere una persona provvista di senso estetico, gusto e sensibilità, essere curioso, buon osservatore ed attento alle tendenze, e saper adattare il proprio lavoro, di volta in volta, alle esigenze del committente. Le sue mansioni consistono essenzialmente nello svolgere consulenza d'arredo e guida all'acquisto, facendo da intermediario tra i committenti privati ed i commercianti. A seguito di un sopralluogo presso la casa del cliente, rendendosi conto dello stile, del tono e del budget, lo accompagna ad acquistare i mobili o, qualora non possa, se ne occupa personalmente.

Consulta anche:
Arredamento moderno
Arredamento case di lusso Roma
Interior design
Arredamento cucina

Commenti


2015-04-21 02:40 PM

Figure di questo tipo, con doti particolari ce ne sono poche, due professionisti brillanti su Roma, in particolare ho avuto modo di apprezzare la professionalità, la disponibilità e, secondo me, la grandissima dote che distingue l'I. Designer Pamela che è la capacità di personalizzare con particolare stile tutto ciò che le si chiede.

 

2015-02-03 12:01 PM

Ho avuto modo di vedere ed apprezzare il lavoro di Guerra. E' davvero un professionista del contemporaneo , con un occhio sulle armonie estetiche. Certo, l'articolo parla dei più affermati della scena romana, ma visitando il sito dell'associazione degli home shoppers si accede alla lista completa,

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente