DECORAZIONe interni roma
La pittura al servizio della casa

Decorare in modo originale una casa, non vuol dire solo andare alla ricerca dell'oggetto strano e anche un po' kitsch. Una finta finestra su una parete, un finto marmo su una colonna, un finto camino in salotto... gli artigiani di Roma specializzati in decorazione artistiche, sono capaci anche di questo: creare illusioni ottiche per riempire una parete lasciandola comunque completamente libera. Ecco una guida ai negozi specializzati, artisti e laboratori di Roma esperti in decorazione d'interni

Aggiornato il 06/12/2015

Condividi questo articolo

La decorazione pittorica di interni è l'arte di ornare ed impreziosire l'architettura e i complementi d'arredo ed ha origine antichissime: già gli egizi, i greci e gli assiro-babilonesi, tremila anni fa utilizzavano tecniche pittoriche soprattutto per i luoghi di culto. Oggi, dopo un epoca di standardizzazione dovuta al progresso tecnologico, sta rifiorendo il piacere di abitare luoghi decorati, sfruttando magari le possibilità offerte dai prodotti sempre più performanti e rivisitando le tecniche del passato. Prospettive ingannevoli (trompe l'oeil), finti marmi, finto legno, stencil sono alcune delle tantissime possibilità che oggi offrono artigiani e ditte che si occupano di decorazione.
A Roma sono diversi gli artisti e studi d’arte che propongono decorazioni di interni, vediamone alcuni nel dettaglio.
Urban Decoration, opera a Roma, Milano e Torino, sono un team giovane ma già affermato di artisti estrosi e originali. Utilizzano tecniche per lo più moderne per realizzare decorazioni di ogni genere su mobili, vetrate , porte, pareti e serrande sia di abitazioni private che di esercizi commerciali. Visitando il sito, attraverso cui potete anche contattarli, avrete un’idea delle grandi possibilità offerte. Sono in gradio di riprodurre con varie tecniche ogni disegno o schizzo che gli proporrete.
Decorazioni in Roma, è uno studio d’arte gestito da tre giovani donne diplomate all’Accademia delle Belle Arti. Sono specializzate in decorazioni d’interni con varie tecniche, trompe l’oeil, finto marmo, finto legno, grisailles e grottesche sia su temi moderni che classici. Sono anche esperte in restauro di decorazioni. Organizzano corsi sia base che avanzati, nel loro studio d’arte sulle varie tecniche pittoriche di decorazione d’interni.
Acanthus Studio d’Arte e Decorazioni, è gestito da Mirella Onofri, artista e pittrice che dopo l’Accademie delle Belle Arti si è formata con artisti romani e italiani di fama. Dal 1999 ha aperto il suo studio d’arte e si è specializzata in tecniche pittoriche di decorazione d’interni, trompe l’oeil, grottesche ed iconografiche. Dando uno sguardo al suo sito vi troverete catapultati in un bellissimo mondo di decorazioni di ispirazione per lo più classica. Organizzano corsi di decorazione pittorica presso lo studio di Via dei Banchi Nuovi, 43.
Vi segnaliamo, tra gli artisti romani,  Andrea Rosa artista romano, ad esempio, è un decoratore per tradizione familiare, crea decorazioni, trompe l'oeil, marmi ad imitazione, cineserie e papiers peints. Se siete di nobili origini poi, potete richiedere la realizzazione del vostro stemma araldico su qualsiasi supporto: a parete, su legno e anche su tela da poter poi appendere dove più preferite. Il sito ospita, oltre alle classica sezione per i contatti, una parte dedicata alla decorazione e una dedicata al restauro: la galleria d’immagini della sezione decorazione vi offrirà spunti per l’impiego dell'’arte ornamentale all'’interno della vostra casa.
Decorazionipittoriche, ditta con sede in via dei Girasoli 9, si occupa di decorazioni d'Interni per ogni ambiente e su vari supporti. Specializzata in trompe l’oeil, finti marmi e mobili decorati, organizza, tra le altre cose, corsi di decorazione per quanti, dopo averli visti all'opera, decideranno di cimentarsi nella decorazione del proprio appartamento. Nel sito e possibile trovare una vasta galleria dei lavori svolti.
Skenedecorazioni è il sito di due artiste romane specializzate nella realizzazione di: decorazioni murali, restauri decorativi, trompe l'oeil, stencil, grisaille e finti marmi in oltre propongono la realizzazione di tromp l'’oeil su tela per facilitarne il trasporto in caso di trasferimento o di trasloco sul sito sono presenti le foto dei lavori divise per categoria (abitazioni privati , negozi, uffici, ecc..).
Concludiamo con Ovvio che sebbene non sia un decoratore è un negozio dove trovare tante idee per il decoro della casa. Il punto vendita si trova presso il Centro Commerciale Romaest e sta riscuotendo un successo sempre più crescente da parte del pubblico. Questo si spiega perché ha una quantità infinita di oggetti per decorare la casa e complementi d'arredo a costi contenuti. Articoli per le pareti come cornici, quadri, specchi, orologi, tendaggi oppure complementi per rendere più divertente la cucina

Consulta anche:
Decorazione interni fai da te
Tinteggiatura
Carta da parati

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente