Abbigliamento vintage a Roma
Il vintage, una moda che a Roma non passa mai

Possedere un capo d'abbigliamento o un oggetto d'epoca per gli amanti del vintage è qualcosa di imprenscindibile. A Roma per i patiti del vintage ci sono molte occasioni per portarsi a casa l'oggetto del desiderio: i mercatini dell'usato, i negozi specializzati nel "second hand" e le mostre del vintage. Per la chicca vintage, però, bisogna conoscere i posti giusti. Consigli per andare a colpo sicuro

Aggiornato il 24/07/2015

Condividi questo articolo

Numero e varietà di boutiques e mercatini del vintage a Roma non è di certo quello manca o che impedisce di trovare l'abito elegante o il jeans cult alle tante fashion victims di capi d'abbigliamento "d'epoca" (che siano anni '50 o anni '70). Da diversi anni a questa parte la tendenza ha inondato le vie dello shopping. Il problema è semmai trovare il capo giusto, quello adatto al proprio stile o il pezzo unico.
La prima tappa per chi vuole mettere il proprio armadio "a nuovo" con pezzi unici, è il quartiere di Rione Monti, proprio vicino al Colosseo. Qui infatti c'è Pifebo, un negozio (presente comunque in altre zone di Roma) dove il vintage va al chilo. Abiti davvero cool dagli anni settanta ai novanta ma ci sono anche accessori divertenti: occhiali, borse, stivali.
Sempre in questo rione c'è Vecchia America. I vestiti sono affastellati l'uno all'altro e bisogna cercare per il vero affare e pezzo unico, ma state certe che con 15€ per una sera potrete essere Patty Pravo. Se vi spostate in via del Governo Vecchio, vicino Piazza Navona, accanto a diversi negozi non economici, si trovano piccole attività senza insegne dove è ancora facile trovare, ad esempio, pantaloni a zampa d' elefante e camicie in stile anni ’70, tutti i capi più belli sono in bella vista appesi.
Non lontano da Monti, al rione Esquilino in Via Petrarca 1, c'è SiTenne Store un altro punto di riferimento per gli amanti del vintage. Qui esiste tutto ciò che una persona (uomo o donna) può desiderare in tema usato e vintage. Dagli anni '20 in poi abbigliamento, accessori e bigiotteria dove è impossibile non trovare l'abito o l'oggetto che si cerca.
Nel quartiere Prati un negozio degno di nota è La Bottega dei Gracchi, in via dei Gracchi 229 (parallela di Via Cola di RIenzo) che offre abiti vintage nuovi o "second hand" per adulti e bambini. Qui spesso si fanno buoni affari.
In stile ’60, ’70, ’80, a via san Francesco a Ripa 7, a Trastevere, c'è il Twice Vintage Shop, un negozio di second hand dai prezzi che variano tra i 20 e i 40 €.
A San Giovanni, aperto tutte le mattine esclusa la domenica, vi è il famosissimo mercato di via Sannio: la maggior parte dei banchi propone merce usata, soprattutto giacche di pelle o di renna, molte delle quali originali degli anni settanta.
Sempre in zona c’è Bottiglieria, una boutique anni ‘70 sita in via Lavinio 1/B e in via Gallia 73. Della stessa Bottiglieria da visitare l’outlet in via Licia 66.
In puro stile pin-up ’40 ’50 in Via Gino Capponi 70, a Ponte Lungo, distante due fermate di Metro A dalla zona San Giovanni, si trova Honey Bop.
Da segnalare infine per l’usato chic Daniela & Daniela, in via Mastro Giorgio79/b a Testaccio. Una grande varietà di articoli di abbigliamento e accessori vintage scelti con cura: borse, giacche in pelle, vestiti anche griffati.

Visita anche
Migliori negozi vintage a Roma
Consigli su moda vintage a Roma

Consigli degli utenti

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 4 stelle!

OCCASIONI VINTAGE

Inserita il 07/11/2013

Abbigliamento femminile vintage e di seconda mano lo trovi al Mamamama, piccolo negozio nel quartiere Pinciano a Roma, dove si pratica la vendita – attraverso il sistema del conto vendita – di capi second hand, prevalentemente firmati ma non solo, in ottime condizioni. Il negozio ideale per gli amanti del buon gusto nell'abbigliamento.

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.7 stelle!

ABITI VINTAGE A MONTI

Inserita il 04/11/2013

Il punto vendita di Pfebo a Via dei Serpenti ha sempre tante cosette vintage che conviene dare di tanto in tanto un’occhiatina!Io ci vado anche quando mi invitano a qualche festa a tema, tipo quella anni ’30!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.3 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

Commenti


2016-01-11 10:17 AM

Nel caratteristico Rione Monti, vicino alla stazione metro Cavour, ogni fine settimana si tiene Monti Urban Market. Qui si acquistano capi vintage o pezzi di artigianato unici nel loro genere a prezzi veramente vantaggiosi.

 

2015-09-17 01:32 PM

Sono ancora giovane per farmi piacere uno stile cosi "retrò" ma a volte, anche solo entrare in questi negozi, mi stuzzica la curiosità. Però è proprio in posti come questi che scopri il gusto delle epoche passate e il fascino di quelle modo stravaganti che attiravano migliaia di persone. Penso proprio che se vedrò un negozio del genere non esiterò ad entrarci.

 

2015-09-11 10:40 AM

Via del Governo Vecchio rimane una tappa obbligata per gli amanti del vintage! Il bello è che i negozi sono uno dietro l'altro e tutti fornitissimi di tesori e poi la zona è bellissima, molto centrale e piena di scorci meravigliosi. Un altro negozio storico è sicuramente Vecchia America, vicino al Colosseo (sempre per unire shopping e viste incantevoli) dove ci sono una marea di capi da spulciare in cerca dell'occasione! In questo caso armatevi di pazienza ed evitate le ore più calde..

 

2015-05-11 04:11 PM

eccomi presente! Appassionatissima del vintage! In un negozio di via del governo vecchio è possibile scoprire il gusto delle epoche passate! Stili intramontabili e mai persi dimorano nel negozio.

 

2015-02-11 11:38 AM

Io aggiungerei alla lista il Pifebo, che ha tre diversi negozi (Via dei Valeri, via dei Serpenti e via dei Volsci) in cui è possibile trovare davvero di tutto, dal leggings di lycra alle giacche anni '80 passando per occhiali e accessori. Per un tuffo nel passato, consiglio lo store di Via dei Valeri, con i suoi 300 metri quadri di scelta tra vintage di ogni età.

 

2014-12-10 12:42 PM

Sono un'appassionata del vintage e colgo tutti questi consigli con molto piacere! In zona San Lorenzo ci sono tanti negozi che si dedicano all'usato e anche al nuovo vintage, come per esempio l'Elvis Lives, sono piccolini ma se ci passate con attenzione ne troverete tantissimi. Il Mikka club invece è un locale che fa serate a tema, con musica e bancarelle in stile rock and roll, rock a billy, anni 70'-80'...date un'occhiata al sito!

 

2014-11-13 01:18 PM

Ottime indicazioni, ne terrò presente per i prossimi acquisti!

 

2014-09-10 01:51 PM

Agli amanti del vintage consiglio una passeggiata in Via del Governo Vecchio, citata inizialmente nell'articolo. A mio parere è la zona più interessante per gli amanti dello stile vintage a Roma. Scegliere di fare una passeggiata in questa via all'ora del crepuscolo, è un'esperienza da vivere, con sosta necessaria in uno dei tanti localini sulla strada, per un aperitivo "d'epoca". Oltre ai negozi di abbigliamento ci sono deliziosi ristoranti, locali, librerie con testi e poster rari,senza tralasciare i vari scorci che gratificheranno la vostra vista.... ovviamente tutto in stile con il tema principale. Verso sera e con la persona giusta potreste innamorarvi (se non del vostro/a compagno/a di passeggio) dell'atmosfera unica e dell'aria che si respira in questa "stradina" magica.

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente