TRASPORTI PUBBLICI MONTESACRO ROMA
Guida al trasporto pubblico a Montesacro

L'inaugurazione della diramazione B1 della metropolitana ha dato origine a una vera rivoluzione del trasporto pubblico in tutto il Quarto Municipio: sono diminuite le linee di autobus che collegano Montesacro con il centro storico, nel logico intento di convogliare il traffico di lunga percorrenza sulla metro.  Allo stesso tempo è stato potenziato il traffico locale che va a servire quelle zone più periferiche di recente edificazione che stanno al di là degli storici Quartieri Monte Sacro e Monte Sacro Alto e della Zona Val Melaina, come ad esempio Porta di Roma. Inoltre il trasporto su ferro è integrato anche dalla FR1 la ferrovia regionale Orte/Fara Sabina - Fiumicino. Vediamo nel dettaglio come funziona la rete dei trasporti pubblici di Roma  Montesacro

Aggiornato il 07/08/2013

Condividi questo articolo

Metropolitana
Per quel che riguarda la metropolitana vi rimandiamo per le informazioni dettagliate all'articolo di approfondimento sulla Metro B1 nella sezione trasporti. Ci limitiamo a ricordare due cose: la prima è che il servizio della linea B1 va da Conca D'oro (in attesa che apra Jonio) a Laurentina e viceversa, quindi chi parte da Conca D'oro e stazioni seguenti non deve scendere a piazza Bologna e cambiare treno; la seconda è che i treni che provengono da Laurentina sia che siano diretti a Conca D'oro sia che vadano a Rebibbia condividono binario e banchine fino a Bologna, quindi occhio alle indicazioni e alla destinazione scritta sul davanti della motrice se non volete sbagliare treno.

Linee ATAC
Ricordiamo che le linee express effettuano meno fermate rispetto alle linee urbane ed esatte: non abbiamo indicato tutte le fermate delle linee ma le vie e i punti di maggiore interesse nel percorso.
Linee dirette verso il centro città:
La linea 90 express collega Largo Labia (Fidene) con la stazione Termini passando per via Monte Cervialto, via Isole Curzolane, piazza Sempione e via Nomentana.
La linea 88 urbana ha un tragitto lunghissimo partendo anch'essa dal capolinea di Largo Labia ed arrivando a piazzale del Verano passando per la stazione Nuovo Salario della FR1,  via Prati Fiscali, via Conca d'Oro (Metro B1),  il quartiere Trieste, viale Regina Margherita, viale Regina Elena (policlinico Umberto I, UniRoma 1 LA Sapienza).
La linea 84 urbana collega il capolinea di Largo Labia con via Panaro nel quartiere Trieste, passa per via delle Vigne Nuove, piazzale Jonio, viale Tirreno, piazza Conca d'Oro (metro B1), piazza Sempione, via Nomentana, via Sant' Agnese, piazza Annibaliano (Metro B1).
La linea 83 urbana è un'altra linea con un  percorso lunghissimo che va da Largo Val Sabbia arriva a piazzale dei Partigiani (stazione ferroviaria Ostiense).  Percorre via Conca D'oro (metro B1), il quartiere Trieste, il quartiere Salario (via Po), via Veneto, piazza Barberini, via del corso, piazza Venezia,  via Petroselli, Bocca della verità, il lungotevere Testaccio e le fosse Ardeatine.
La linea 80 express collega piazza Vimercati (Ateneo Salesiano) con piazzale dei Partigiani (stazione ferroviaria Ostiense). Passa in via Val Melaina, piazza Conca D'Oro (metro B1), quartiere Trieste, piazza Fiume, via Bomcompagni, piazza Barberini, Fori Imperiali, Colosseo e Circo Massimo.
La linea 80 express deviata si differenzia  solo perché giunta a piazza Venezia invece di passare per via dei Fori Imperiali passa sull'altro lato del Vittoriano per via Petroselli. I caploinea sono gli stessi.
La linea 80b express parte da via Carmelo Bene a Porta di Roma ed arriva a piazza Venezia, quindi aggiunge un pezzo di tragitto a inizio percorso per servire Porta di Roma, ma si ferma prima, a piazza Venezia, in questo modo sulla tratta più frequentata Vimercati-Piazza Venezia le corse sono più frequenti perchè si sovrappongono le due linee..
La linea 69 urbana collega Largo Pugliese a Talenti con piazzale Clodio (tribunale), passando per via Prati Fiscali,  via del Foro Italico (proseguimento tangenziale est) , via Tor di Quinto, Stadio Olimpico.
La linea 690 parte da Largo Labia e arriva a piazzale Clodio, il suo percorso a partire da via dei Prati Fiscali altezza via Cavriglia è sovrapponibile a quello della linea 69.
La linea 60 urbana collega Largo Pugliese a Talenti con piazza Venezia,  Percorre la via Nomentana e via Nazionale.
La linea 63 urbana parte da via Roberto Rossellini (Casal Boccone) e arriva a piazza Monte Savello (davanti all'Isolal Tiberina), passa per Talenti, piazzale Jonio, Conca D'Oro (Metro B1), quartiere Trieste (viale Somalia, via Tagliamento), quartiere Salario (via Po),  piazza Fiume, via Veneto, piazza Barberini, via del corso Piazza Venezia.
La linea 82 urbana va da via Val D'Aosta (stazione Nomentana della Fr1) a Termini. percorrendo la via Nomentana.
Linee periferiche:
Tra le linee periferiche che servono Montesacro ricordiamo la linea 337, che congiunge la stazione Conca D'oro con la frazione di Tor Lupara nel comune di Fonte Nuova sulla via Nomentana, e la inea 344 che funge da raccordo tra la vecchia linea B e la B1 passando per Talenti. In questo modo gli abitanti di questa importante zona residenziale (che rimane non servita dalla metropolitana) hanno una linea di autobus che li collega con entrambe le linee e viceversa: quindi un residente di questa zona proveniente in metro dal centro potrebbe servirsi indifferentemente delle due linee e poi prendere il 344 per arrivare a casa.
Per le altre linee periferiche ed ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito dell'ATAC: per avere informazioni sul servizio di superficie avete due modi, servirvi delle grandi mappe in formato PDF che trovate nell'area Per te del sito che vi danno una panoramica del trasporto in tutta Roma, se invece volete informazioni dettagliate su tragitto e fermate di una specifica linea potete immetterne il numero nel box di ricerca presente anche nella homepage. 

Ferrovia
La FR1 svolge servizio partendo da Fara Sabina o da Orte e arriva all'aeroporto di Fiumicino, toccando due stazioni che interessano il territorio di Montesacro (anzi potremmo dire tre visto che la stazione Nomentana è giusto ai margini del quartiere Monte Sacro). Si tratta delle stazioni di Fidene e quella del Nuovo Salario. Ricordiamo che all'interno del territorio cittadino si possono utilizzare i treni regionali con i normali titoli di viaggio Metrebus che utilizzate per i mezzi Atac: rientra nella tariffa urbana anche la stazione che serve la Nuova Fiera di Roma, anche se si torva al di fuori del GRA, ma, fate attenzione, non la successiva fermata per il Centro Commerciale Parco Leonardo.
Le fermate urbane della FR1 sono:
Fiera di Roma  
Ponte Galeria  
Muratella  
Magliana  
Villa Bonelli       
Roma Trastevere (Stazione FS)                
Roma Ostiense     (metro B, Stazione FS)                            
Roma Tuscolana   (Metro A,Stazione FS )              
Roma Tiburtina  (Metro B, Stazione FS)                         
Roma Nomentana       
Nuovo Salario       
Fidene  
Settebagni  

Posteggi Taxi
Se preferite spostarvi in taxi a Montesacro trovate due posteggi di stazionamento taxi a piazza Talenti (inizio di via Ugo Ojetti davanti ad Oviesse) e davanti alla casa di cura Villa Salaria in via Filippo Antonio Gualterio.

Commenti


2014-11-10 07:17 PM

Nonostante l'enorme vantaggio che ha portato in termini di spostamenti la realizzazione del tratto della metro B1 non si riesce ancora a capire per quale strano scherzo del destino sia la tratta più bersagliata da ritardi, guasti, inconvenienti, sospensioni della storia del trasporto sotterraneo.

 

2014-10-03 01:34 PM

Pochi giorni fa ho percorso da casa mia ( zona montesacro ), a piazza del popolo in un ora e mezza. Troppo tempo. Anche se il recente riassetto delle linee di questa zona di roma a migliorato leggermente la situazione generale, ho comunque dovuto prendere 4 mezzi ( autobus, treno, due metropolitane). Deduco da questo che i collegamenti dei mezzi pubblici ancora non sono dei migliori, a questo si aggiungono i soventi ritardi, si salvi chi puo'!

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente