Mezzi Pubblici Roma Salario
Cosa sapere per muoversi con i mezzi pubblici nel quartiere Roma Salario

Di seguito e' possibile trovare informazioni sui mezzi pubblici di  Roma Salario, sui titoli di viaggio e parcheggi di scambio dove è possibile lasciare la propria auto per  muoversi con mezzi alternativi. Troverete inoltre  indicazioni sui relativi siti per verificare gli orari delle corse, scaricarne le mappe dei mezzi pubblici e della città di Roma.

Aggiornato il 12/10/2012

Condividi questo articolo

Il quartiere salario come il resto della città di Roma è servito  dall'Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma  ATAC e comprende autobus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie. Muoversi nel quartiere Roma Salario  utilizzando mezzi pubblici è molto facile: ricordiamo che la prima corsa sia per gli autobus che per la metro inizia dal capolinea alle 5.30 e l'ultima termina alle 23,30. La metro  prolunga i suoi orari di apertura:  fino alle ore 1,30 a partire dal venerdì  e fino al sabato per la linea A, mentre per la linea B  l'orario è prolungato fino  alle ore 1,30 anche la domenica.  Per spostarsi dopo le 23,30  e fino alle ore 3 con i mezzi di superficie è possibile utilizzare gli autobus delle  linee notturne che collegano l'intera città.  Per muoverci con i mezzi pubblici abbiamo a disposizioni numerosi e diversi titoli di viaggio: è possibile acquistare biglietti giornalieri BIG,  a tempo BIT (100 minuti),  settimanali CIS, abbonamenti mensili e annuali. Per studenti residenti a Roma e di età non superiore a 26 anni è possibile usufruire di abbonamenti annuali  con tariffe agevolate.  Anche gli studenti non residenti a Roma di età non superiore a 26 possono usufruire  delle agevolazioni ma solo se si è ottenuta  borsa di studio o alloggio alla casa dello studente.

Linea Autobus e Tram
Elenchiamo alcuni dei mezzi pubblici che collegano le principali vie del quartiere salario con il resto della città: via Salaria è attraversata dalla linea 360 capolinea  Zama - Muse; via Nomentana è attraversata dalla  linea 60E capolinea p.zza Venezia -  l.go pugliese,  la linea 90E capolinea Labia -Termini; via Nizza attraversata dalla  linea 80E capolinea vimercati- partigiani e fermate intermedia come conca d'oro e, s.agnese/annibaliano  dove è possibile effettuare uno scambio con la linea B1; via Nemorese dalla linea 63 capoline p.za monte savello - rossellini ; Viale Regina Margherita è collegata tramite la linea tranviariala 19 capolinea p.zza Maggiore - p.zza del risorgimento con fermate intermedie Policlinico e università la sapienza.
Ricordiamo che alle linee express (E) sono state dedicate carreggiate privilegiate che permettono di spostarsi velocemente. Sulle  linee 60E, 80E, e 90E è possibile acquistare i biglietti a bordo mediante l'utilizzo di distributore automatico. Mentre per le altre linee i biglietti sono acquistabili presso esercizi commerciali come tabaccherie e edicole. 

Linea metropolitana e ferroviaria
Linea  B1 che collega p.zza Bologna - Conca d'Oro con fermate intermedie S.Agnese/Annibaliano e Libia.  La linea B1 è il naturale collegamento con la linea B pertanto non è necessario effettuare nessuno scambio.
Linea ferroviaria  FR1  che collega Orte/Fara Sabina-Fiumicino Aeroporto con fermate intermedie  Nuovo Salario, Roma Nomentana.  Ricordiamo che dalla fermata Roma Nomentana è possibile raggiungere a piedi e in pochi minuti la fermata Conca d'Oro della metro B1 e ancora raggiungere via Nomentana  per prendere la linea 90E oppure 60E. Ricordiamo anche che tale fermata è dotata di parcheggio di scambio fruibile gratuitamente per i possessori di metrobuscard annuali e mensili.
Per ulteriori informazioni sui mezzi pubblici che collegano il quartiere Roma Salario è possibile consultare il sito http://www.atac.roma.it/ dal quale è possibile consultare gli orari, vedere il tempo di attesa a una determinata fermata e scaricare le mappe dei trasporti pubblici della città e verificare dove sono presenti i parcheggi di scambio. E' possibile collegarsi al sito http://www.romametropolitane.it per consultare le linee metropolitane della città di Roma.

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente