bungee jumping

BUNGEE JUMPING

Un emozionante salto nel vuoto

Un emozionante salto nel vuoto
Per gli amanti dell'adrenalina che vogliono provare forti emozioni, non c'è niente di meglio che praticare sport estremi, e il bungee jumping è sicuramente lo sport estremo per eccellenza. Scopriamo in che consiste e soprattutto come e dove provarlo
Aggiornato il 29/12/2014

Condividi questo articolo




Quando e dove nasce
Il bungee jumping nasce come rituale d'iniziazione nell'Isola di Pentecoste, facente parte dell'arcipelago delle Isole Nuove Ebridi. Oggi  è invece vissuto come un gioco per provare emozioni forti, "sentire l'adrenalina", sfidare la forza di gravità e superare i propri limiti. Sin dal 1993, anno in cui venne costruito il primo elastico da lancio, più di un milione di persone all'anno nel mondo, si lanciano nel vuoto e si abbandonano alla forza gravitazionale restando legati a un elastico.

Questo è l'’elemento principale, fissato alla piattaforma e alle caviglie del saltatore tramite due cavigliere. Offre una sicurezza pressoché totale per circa 1000 lanci, ma viene sostituito dopo poco più di 200 salti. Parallela all’elastico c'’è una corda di sicurezza utilizzata per l'alpinismo, ad alta resistenza agli strappi, che entra in gioco nel caso in cui l'elastico dovesse rompersi. La persona viene preparata con un’ imbracatura composta da cavigliere e imbraco da alpinismo su una pedana opportunamente fissata alla zona di lancio. Una volta giunti sul trampolino di lancio occorre dichiarare il peso, compilare e firmare una serie di documenti che auto-certificano lo stato di buona salute. Fatto questo si viene imbracati e tramite un countdown si riceve l'ordine di lancio, spingendosi in avanti, con la faccia rivolta verso il vuoto e a braccia aperte. Dopodiché il salto.

In Italia l'anno di debutto del bungee jumping è stato il 1993, quando è stato creato un team di 50 bungee operators per la Exploring Bungee: la squadra ha un centro permanente outdoor & bungee center sul ponte di Veglio-Pistolesa, a Biella, di 152 metri. Si occupa inoltre di organizzare eventi itineranti su strutture mobili. Sul sito è consultabile il calendario con le diverse tappe, oltre a informazioni dettagliate sulla struttura utilizzata e le competenze dello staff. 

Se si vuole confrontare il bungee jumping con altri sport estremi, si può far riferimento a Sportestremo che propone una ampia scelta di corsi o attività sportive da una o più giornate all'insegna del divertimento, della spensieratezza e delle emozioni forti. Si occupa inoltre dell'assistenza tecnica e della vendita di materiale tecnico per queste attività. Dal menù si può accedere al sito Bungy per avere tutte le informazioni e provare un salto sul ponte di Asiago a Vicenza. Se invece si vogliono confrontare le diverse zone d'Italia in cui si trovano le strutture per il bungee jumping, sul sito Bungee Zone ci sono indicazioni su tutte le città italiane (e non solo) in cui prenotare il vostro salto. Sul fiume Isonzo tra cielo e acqua; in Veneto sul ponte Asiago, sul Ticino lo 007 Goldeneye ed infine a Biello in Piemonte. Con queste poche righe abbiamo voluto incuriosirvi e rassicurarvi sulle attrezzature e le strutture dedicate al bungee jumping, ora non resta che prendere coraggio e prenotare il vostro salto nel vuoto.
Per avere informazioni anche su altri sport estremi e soprattutto dove poterli praticare a Roma, vi consigliamo di visitare la nostra pagina sugli sport estremi.

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


2014-08-29 03:41 PM

Coraggio e adrenalina. Sono i due termini che meglio rappresentano questa attività sportiva. Sicuramente sconsigliato a coloro che soffrono di cardiopatie o ipertensione arteriosa.

 

2014-03-18 08:36 PM

Da Roma il bungee jumping center più vicino è in Abruzzo, dal ponte di Salle, trovi tutte le info su www.bungeejumpingabruzzo.it Per info puoi telefonare al 3288977958 ;)

 

2013-11-07 09:37 AM

salve mi chiamo roberto e sono interessato a fare bangee jumping vorei sapere dove qundo e quanto costa!grazie

 

2013-11-03 04:34 AM

Per fare il Bungee jumping contattare direttamente i siti citati nell'articolo

 

2013-11-02 11:39 AM

salve sono simona vorrei saper a roma dove si puo' fare Bungee jumping, sto cercando ma non trovo nulla grazie.

 

2013-09-05 11:44 AM

Salve sono di roma ho 22 anni, vorrei sapere a roma dove posso fare bungee jumping e quanto costa più o meno. Grazie

 

2013-08-26 04:19 PM

salve vorrei fare un regalo al mio ragazzo che compie gli anni grazie.

 

2012-09-27 07:44 PM

salve sono un ragazzo di 20 anni e sono interessato a fare bangee jump vorrei sapere ,come,dove,quanto costa?Grazie,e spero che rispondete al mio mesaggio

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente