CAMP ESTIVI A ROMA
Camp estivi: sport e divertimento per ragazzi

La fine della scuola coincide spesso con la fine dei corsi sportivi annuali che molti bambini e ragazzi frequentano durante l'anno. I campi estivi sono l'alternativa divertente, sportiva ed educativa allo stesso tempo oer far trascorrere l'estate dei giovani insieme ai coetanei, dove fare nuove amicizie, migliorare nello sport e conoscerne di nuovi. Vediamo cosa offre la città di Roma 

Aggiornato il 08/05/2015

Condividi questo articolo

La formula "campo estivo" iniziò a diffondersi in Italia, nei grandi centri polisportivi specializzati, verso la fine degli anni '80. Si voleva offrire un'opportunità ai giovani di trascorrere una vacanza sportiva non agonistica, orientata verso il divertimento, la possibilità di fare nuove amicizie e l'’attività di gruppo in mezzo alla natura.
Negli ultimi anni l'offerta di questo tipo di attività si è sviluppata e diversificata anche a Roma, facendo registrare un sempre maggior numero di consensi.

Iniziamo la nostra rassegna dal  Circolo Sportivo Tor Carbone, una realtà consolidata nel panorama dei centri sportivi a Roma. Dal 1976 organizza camp giornalieri estivi per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni. I ragazzi vengono divisi per gruppi omogenei per età, a ciascuno dei quali vengono assegnati due istruttori. Durante la settimana si svolgono competizioni nelle tante discipline sportive disponibili e il venerdì premiazione con spettacolo id animazione.
Presso l'Istituto S. Maria, potrete trovare un'offerta di attività riservata ai più piccoli e diversificata a seconda delle vostre esigenze. Tempo d'estate, di vacanza, di relax e sport in un ambiente pulito, verde, attrezzato con l'assistenza di uno staff di istruttori esperti, anche per il Club Nomentano, che ha pensato di organizzare le giornate, ormai libere da impegni scolastici, per i bambini dai 4 agli 11 anni.
C'e poi chi ha deciso di abbinare l'aspetto ludico del centro estivo con quello didattico-sportivo. Così la S.S. Athlion Roma organizza centri estivi dedicati a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, divisi per gruppi in base all’età e seguiti da istruttori qualificati. Il programma prevede la pratica di diverse discipline sportive (rugby, nuoto, scherma, basket, volley, calcio, ecc.) integrate da attività ludiche ed intellettuali (giochi di squadra, giochi da tavolo, attività creative), il tutto in un impianto immerso nel verde, lontano dallo smog e con spazi idonei per le attività all’aperto ed al chiuso.
Giungiamo poi alle offerte più prettamente indirizzate all'attività sportiva, come quella dell'A.S.C. Numero Uno, che si rivolge ai ragazzi che vogliono divertirsi, giocare, imparare, farsi nuovi amici, vogliono stare al mare e vivere in campeggio, ma soprattutto non vogliono abbandonare il loro sport preferito. I suoi stages (basket, pallavolo e calcio a 5) si arricchiscono di un'intensa attività sportiva che curerà l'aspetto tecnico oltre che atletico dei partecipanti. E all'aspetto tecnico del gioco (basket) è dedicato anche il programma della A.S.D Nomen Angels, che con il camp organizzato in quel di Norcia si propone come scuola di approfondimento dei fondamentali della pallacanestro per ragazzi dai 9 ai 16 anni, anche se non mancano attività ricreative parallele.

Consulta anche
Centri estivi bambini
Centri estivi Roma
 
Corsi estivi inglese

Fattorie didattiche

Commenti


2014-09-03 01:34 PM

Perchè quando l'offerta scolastica si conclude, i bambini e i ragazzi non possono trascorrere la maggior parte del tempo davanti alla televisione o ad oziare e al non fare chissà quale cosa. Risulta necessario trovare un'alternativa che permetta loro di divertirsi, di stimolare la voglia di stare insieme, di vivere l'estate con spirito entusiasta-ricreativo-fraterno. La formula camp-estivo, affondando i suoi albori nei lontani anni '80, permette di far tutto questo regalando ai più giovani un'estate all'insegna di amicizie e sport.

 

2014-06-01 05:04 PM

VI segnalo il 1° campo di Leadership e Formazione in Europa "To Be Leader Camp" http://www.tobeformazione.org/campoestivo

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente