Roma Ciampino
Informazioni e servizi sull'aeroporto di Ciampino

L'aeroporto G.B. Pastine di Roma Ciampino si trova 15 chilometri a sud-est di Roma, a poca distanza dal Grande Raccordo Anulare. Con oltre 5 milioni di passeggeri l'anno, Ciampino è il secondo scalo di Roma (dopo l'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino) e serve molti voli delle compagnie low cost più conosciute. Storia dell'aereoporto e informazioni utili sui servizi offerti e come raggiungerlo

Aggiornato il 29/02/2016

Condividi questo articolo

L’Aeroporto di Roma Ciampino, con oltre 5 milioni di passeggeri l’anno, è il secondo scalo di Roma, dopo l’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Le sue attività sono dedicate prevalentemente ai voli charter e low-cost di compagnie quali Ryanair, EasyJet, Centralwings e Wizz Air. L'aereoporto ha un solo Terminal e la vicinanza con i centri abitati ha impedito un suo ulteriore sviluppo. Inoltre costituisce  un’importante base militare e quindi uno scalo ideale per la sicurezza di personalità importanti in visita a Roma e in Italia.

I collegamenti
I collegamenti dell'aeroporto di Ciampino non sono così efficienti come quelli di Fiumicino. Sono però decisamente più economici, ed esistono diverse valide alternative. Con partenza dalla stazione di Roma Termini, il treno FL4 impiega 15-20 minuti per raggiungere la stazione ferroviaria di Ciampino, dove si prende l'autobus Atral fino all'Aeroporto, con un tragitto di 5 minuti a 1,20 euro. La prima corsa da Termini è alle 5.20 di mattina, l'ultima alle 22.42.
Un'altra buona soluzione è prendere la linea A della metropolitana fino ad Anagnina, e poi prendere un pullman Atral o COTRAL, con tempi di percorrenza sui 15 minuti fino all'aeroporto. Gli autobus COTRAL partono anche dai Castelli Romani e dal
la stazione metro Subaugusta. Non mancano i collegamenti diretti fra l'aeroporto e la stazione Termini: i pullman Rome Airport Bus partono ogni 60 minuti dalla stazione, e costano 3,90 euro a tratta - comprensivi di W-Fi gratuita a bordo. Si pagano 4 euro, invece, con i bus Terravision e con quelli Sit Bus Shuttle. Per chi invece preferisce arrivare a Ciampino in auto, esiste una tariffa fissa per i taxi, 30 euro con partenza dall'interno delle mura Aureliane.  Per quanto riguarda il noleggio con conducente, i prezzi sono simili. Fra le compagnie presenti all'aeroporto, segnaliamo Movartis e NCC Roma.

Come raggiungere l'aeroporto di Ciampino in auto
L’Aeroporto di Roma Ciampino si trova in Via Appia Nuova a Roma. Per chi vuole raggiungerlo in auto da Roma, basta prendere via Appia Nuova in direzione Castelli Romani. Chi, invece, deve arrivare a Roma Ciampino dall’aeroporto di Fiumicino, prenda l'Autostrada Fiumicino/Roma, Grande Raccordo Anulare in direzione via Appia Nuova, poi via Appia Nuova direzione Castelli Romani. Per chi proviene dalle Autostrade: dopo l'uscita Roma Sud, basta prendere il Grande Raccordo Anulare e poi via Appia Nuova in direzione Castelli Romani. Infine, se venite dal Sud del Lazio dovete prendere via Appia Nuova in direzione Roma.

Informazioni generali sull'Aereoporto di Roma Ciampino
Fino ai primi anni ’60 il principale aeroporto di Roma era il “Pastine”, che dopo l’apertura dell’aeroporto Leonardo da Vinci è stato destinato prevalentemente ai voli militari e charter.
L’aeroporto di Roma Ciampino dista dal centro della città 15 Km e, territorialmente, si trova all'interno del comune di Roma. Dopo decenni di convivenza con il territorio limitrofo, dal 2001, con l’introduzione dei viaggi low-cost, il volume di traffico dell'aereoporto si è quadruplicato.
Nel 2004 è nato un contenzioso tra l’amministrazione comunale e i cittadini da una parte ed Enac ed Adr dall’altra, a proposito della crescita esponenziale del volume di traffico dell'aeroporto che, come già detto, si trova a ridosso dell'abitato. Nel 2007 il Ministero dei Trasporti ha sancito l’impossibilità di un ulteriore sviluppo dello scalo, ed ha invece chiesto un ridimensionamento, annunciando l’avvio delle procedure per definire un terzo aeroporto di Roma dove poter trasferire alcuni voli low-cost. Venne dunque stabilito che il terzo aereporto sarebbe sorto a Viterbo, ma la costruzione dello scalo ancora oggi non è iniziata.
Il primo novembre del 2007 è stata effettuata una diminuzione dei numero di voli low-cost, decisa dall’ordinanza dell’ENAC, che prevede una diminuzione della capacità dello scalo di Roma Ciampino da 138 a 100 voli al giorno.
Attualmente i voli commerciali giornalieri operati dallo scalo di Roma Ciampino sono al di sotto della soglia imposta dall’ENAC, questo ha causato nel 2007 una diminuzione del numero dei movimenti aerei e dei passeggeri.

Consulta anche
Parcheggi a Ciampino 
Noleggio auto aeroporto  
Noleggio con conducente 
Servizio taxi  

Commenti


2016-07-01 04:43 AM

Non sono d'accordo! L'aeroporto di Ciampino è molto ben collegato con Roma: il bus più noto è quello che porta direttamente dall'aeroporto alla stazione Termini (circa 4 euro), ma un'altra opzione è prendere l'autobus che fa capolinea alla stazione Anagnina della metro A. Costa meno di 2 euro e arriva in brevissimo tempo alla metro.

 

2015-01-12 04:53 PM

L'aereoporto di Ciampino è molto piccolo e mal collegato ma dalla sua c'è che ha un ottimo servizio di parcheggio auto! I costi sono in linea con gli altri aereoporti, ma le tratte aeree disponibili stanno diminuendo sempre di più!

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente