orari treni roma

Orari Treni Roma

Tutti i binari portano a Roma

Tutti i binari portano a Roma
Il sito di Trenitalia per gli orari dei treni nazionali, con i biglietti acquistabili direttamente online. Il sito della Deutsche Bahn (versione italiana) per i viaggi internazionali. In questo modo, ci si informa al meglio su orari e collegamenti dei treni. Esiste anche una comoda app per avere aggiornamenti in tempo reale
Aggiornato il 01/04/2015

Condividi questo articolo




Gli orari dei treni delle principali stazioni Roma sono facilmente consultabili su internet. Consultando il sito di Trenitalia, per esempio, inserendo la stazione di partenza, quella di arrivo e l'orario indicativo di partenza si visualizzano tutte le opzioni disponibili, con categoria e classe, con relativo prezzo del biglietto. Nella maggior parte dei casi, si può prenotare direttamente online. Utile anche il sito ViaggiaTreno, sempre gestito da Trenitalia, che fornisce anche informazioni in tempo reale sui treni. È disponibile anche una app per smartphone e tablet.
Per chi deve andare da Roma in alcune grandi città del centro-nord (FIrenze, Bologna, Milano, Torino, Venezia) oppure a Napoli o Salerno, l'alternativa a Trenitalia si chiama Italo, gestito dalla NTV. I treni partono da Termini, Ostiense e Tiburtina ed effettuano solo collegamenti veloci, con offerte molto convenienti (Roma-Bologna a partire da 18 euro, per esempio).
Se bisogna fare un viaggio all'estero, invece, il consiglio è di usare il sito delle ferrovie tedesche, la Deutsche Bahn. Esiste una versione in italiano, che consente di vedere le opzioni di viaggio dalle stazioni in Italia a quelle in tutta Europa - cosa che su Trenitalia non è possibile.
Esistono, inoltre, due linee ferroviarie che collegano Roma all'aeroporto di Fiumicino. Il Leonardo Express parte ogni 30 minuti da Termini, effettua un servizio diretto con l'aeroporto per un traggitto di circa 32 minuti al costo di 14 euro. Da Tiburtina si prende ogni 15 minuti il treno FL1, che fa tutte le fermate intermedie e impiega circa 50 minuti per arrivare a Fiumicino. Ferma anche nelle stazioni di Tuscolana, Ostiense eTrastevere.

Da consultare anche:
Collegamenti Roma Fiumicino
Informazioni sui trasporti a Roma
Taxi

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


2014-10-03 03:27 PM

Linea urbana di trenitalia dovrebbe avere un orario per di passaggio dei treni ogni 15 min. Spesso e volentieri è cosi. Ma in alcuni casi se una corsa salta quei 15 minuti diventano 30 minuti, per non parlare dei ritardi. Il treno a roma avrebbe la funzione di sostituire quei tratti metropolitani che a Roma è difficile avere, per motivi archeologici. Per questo bisognerebbe aumetare l'afflusso dei treni, farli passare almeno ogni 10 min. Questo è uno dei tanti motivi della difficoltà di muoversi a Roma. E dire che il treno è il mezzo che io preferisco, con sedili comodi e aria condizionata. Solo nelle ore mattuttine quando la gente si reca a lavoro bisogna fare ressa. Mi domando anche perchè in questo caso non si aumentano le corse almeno nelle fascie orarie di entrata e uscita dal lavoro.

 

2014-09-10 05:01 PM

Grazie alle nuove applicazioni, scaricabili sui cellulari, abbiamo comodamente a portata di mano la situazione degli orari dei treni in tempo reale. Il paradosso sta nel fatto che nel sistema ferroviario romano, ci sono problemi reali, quali ritardi, corse soppresse, ed ammasso di pendolari stipati come animali nei vagoni, che non sono stati ancora risolti. La problematica riguarda soprattutto la tratta Roma-Viterbo. In inverno i viaggiatori sono spesso obbligati ad aspettare al freddo treni che arrivano in ritardo o vengono soppressi, senza molto preavviso. Per la prossima ed imminente stagione invernale è stato garantito dalle ferrovie che non si verificheranno gli inconvenienti degli anni precedenti. I pendolari sono sul "piede di guerra", pronti all'ennesima protesta.... Ma dalle alte cariche hanno garantito, staremo a vedere.... per ora aspettiamo fiduciosi.

 

2014-09-04 03:18 PM

Molto utile è anche un'applicazione per cellulari di recente ideazione, il nome è "ProntoTreno", grazie alla quale inserendo stazione di partenza e di arrivo si ha la possibilità di consultare gli orari e acquistare un biglietto elettronico.

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente