Mezzi Pubblici Roma
Tutto quello che c'è da sapere per usare i mezzi pubblici

Per chi non ha la macchina, i mezzi pubblici sono l'unica soluzione per spostardi in città. Ecco una guida per trovare orari e percorsi degli autobus urbani e di quelli extra-urbani gestiti dalla COTRAL, oltre alle principali ferrovie urbane di Roma

Aggiornato il 01/04/2015

Condividi questo articolo

Per informazioni sui mezzi pubblici, sulle linee degli autobus di Roma, sugli orari o per calcolare un percorso con autobus, metro o tram, consultate il sito dell'Atac oppure il numero 06 57003 - attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. 

Orari:
Linee cimiteriali
Corse scolastiche linee Atac e Roma TPL
Linee notturne
Linee gestite da Roma TPL

La COTRAL gestisce le linee degli autobus che collegano Roma ai comuni del Lazio. Informazioni al numero verde 800.174.471 o allo 06 72057205 - dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00.

Tariffe
Il singolo biglietto ha il costo di 1,50 euro e ha durata 100 minuti dal momento della prima timbratura. Sia l'Atac che la Cotral Spa offrono diverse agevolazioni ai disoccupati e agli over 70.

Ferroviarie urbane ed extra urbane
Per coloro che devono raggiungere mete di Roma un po' decentrate o località di provincia può contare su una rete di ferrovie urbane molto articolata. Le principali sono:
Linea Roma-Lido, con capolinea a Porta San Paolo e fermate e Basilica San Paolo, Eur Magliana, Tor di Valle, Vitinia, Casal Bernocchi, Acilia, Ostia Antica, Lido Nord, Lido Centro, Stella Polare, Castel Fusano e Cristoforo Colombo. Il servizio inizia quotidianamente alle ore 05.08 e termina alle ore 23.30..
Linea Roma-Giardinetti, con capolinea a Laziali (accanto Termini) e le seguenti fermate: S. Bibiana, Porta Maggiore, Ponte Casilino, S. Elena, Villini, Alessi, Filerete, Tor Pignattara, Berardi, Centocelle, Balzani, Stazione Centocelle, Togliatti, Grano, Alessandrino, Torre Spaccata, Torre Maura, W. Tobagi, Giardinetti. Il servizio inizia alle ore 05.33 e termina con l’ultima corsa delle ore 22.30.
Linea Roma-Viterbo, con capolinea a Flaminio (con connessione alla metro A) e le seguenti fermate: Euclide, Acqua Acetosa, Campi Sportivi, Monte Antenne, Tor di Quinto, Due Ponti, Grottarossa, Saxa Rubra, Centro Rai, Labaro, La Celsa, Prima Porta, La Giustiniana e Montebello - dove finisce la tratta urbana. Il servizio inizia alle ore 05.25 e termina alle ore 22.40 nei giorni feriali. La domenica e i giorni festivi l’orario è 05.50 - 22.10.
Ferrovie Regionali FL1, FL2, FL3, FL4, FL5, FL6, FL7 e FL8, i cui orari si trovano sul sito di Trenitalia.

Per ulteriori informazioni, consulta anche:
Car Sharing
Pullman turistici
Collegamenti Roma 
Ticket Bus 
App per la mobilità
Linee Express
Spostarsi a Roma

Consigli degli utenti

TRATTA PRIMA PORTA-P.LE FLAMINIO MENO DI UN EURO

Inserita il 27/05/2016

Non tutti sanno che è possibile acquistare un biglietto da 0,80 cent anzichè uno da € 1,50 per la tratta con il treno Prima Porta - P.le Flaminio. Il biglietto non è erogato dai distributori automatici ma puo' essere acquistato in stazione o al bar interno di P.le Flaminio. Valido su un solo viaggio.

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

TRENINO MEGLIO DEI MEZZI PUBBLICI

Inserita il 07/03/2016

Mi sono trasferita da pochi giorni nei pressi dell'Ospedale Gemelli. La zona evidenzia alcune problematiche inerenti agli spostamenti con i mezzi pubblici. Tuttavia, con mia grande sorpresa, ho avuto modo di testare l'efficienza del trenino urbano. Questo mezzo di trasporto consente, in tempi brevi, di raggiungere qualsiasi zona della città.

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

DISSERVIZI E SEGNALAZIONI DEI MEZZI PUBBLICI

Inserita il 20/06/2015

Molti si lamentano del trasporto pubblico della capitale, ma in pochi segnalano. Se vuoi una città migliore, inizia a segnalare cosa non va a chi di dovere. Almeno proviamoci! Indirizzo per segnalare e conoscere i disservizi: -> http://www.trasportopubblicoroma.blogspot.it/2015/05/il-buon-segnalatore.html

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 5 stelle!

Commenti alla dritta

Inserito il 17/04/2015

Potresti provare con la metro A direzione Battistini, cambiare a Termini e prendere la B direzione Colosseo. Dalla fermata della metro passano numerosissimi autobus verso il centro stroico!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 5 stelle!

Commenti alla dritta

Inserito il 15/03/2015

Ha perfettamente ragione.

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 2 stelle!

ARIA IRRESPIRABILE SUL 721

Inserita il 31/01/2015

Il 721 ha il pregio di unire il quartiere Castello della Cecchignola alla stazione metro della Laurentina. Le corse però aumentano soprattutto negli orari "sensibili" in cui entrano ed escono gli studenti da scuola e le persone dal lavoro. A causa delle ridotte dimensioni della navetta l'autobus diventa strapieno e l'aria irrespirabile.

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

FANTASTICA LA LINEA 650!

Inserita il 07/12/2014

Una valida alternativa alla metro. La sua tratta comprende le fermate della Linea A che vanno da S. Giovanni Laterano a Cinecittà. Monitorata dal servizio ATAC MOBILE, la linea parte ad intervalli di 15 minuti dai rispettivi capolinea ed effettua specifiche fermate risultando sempre in orario.

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

ATTENZIONE AL 64

Inserita il 29/11/2014

L'AutoBus numero 64 a Roma che parte dalla Stazione Termini e fa capolinea a San Pietro, è il mezzo di trasporto pubblico molto soggetto a borseggiatori e ladri continui quindi....se NON potete fare a meno di NON salire su questo mezzo....mettetevi la borsa con la CERNIERA DALLA VOSTRA PARTE, NON DIETRO, mettetela alla direzione della vostra pancia

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

BORSEGGIATORI AUMENTANO SUI MEZZI PUBBLICI

Inserita il 30/09/2014

Mezzi pubblici a Roma: che incubo! Se dovessi fare un elenco delle linee da evitare, se possibile, non basterebbe un post, ma per chi come me è costretto a usufruire dei trasporti pubblici non resta altro che evitare di attraversare da soli zone come via della magliana, tor tre teste o il tufello. I borseggiatori sono aumentati!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

AUTOBUS GRATUITI....PER I ROM

Inserita il 17/11/2013

Fortunatamente sono stata sempre munita di mezzo di trasporto purtroppo ultimamente sto utilizzando i mezzi pubblici. E' inaccettabile che io debba stare con il naso tappato tutto il tragitto perchè i rom possono usufruire gratuitamente dei NOSTRI mezzi di trasporto per di più portandosi con se carrelli colmi di rifiuti,lo permettiamo noi tutto ciò

5 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.6 stelle!

Commenti alla dritta

Inserito il 18/11/2013

per non parlare degli scippi!!!!

Commenti alla dritta

Inserito il 18/11/2013

veramente a me pare che anche tanti 'pischelletti' italiani fregano i controlli non solo i rom. come è vero che tanti italiani salgono sui mezzi....senza aver usato il deodorante!!!!

5 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

Commenti alla dritta

Inserito il 01/02/2014

SONO PIENAMENTE D'ACCORDO SU CIò CHE è STATO SCRITTO ANCHE PERCHE SE MI TROVANO SENZA BIGLIETTO IO PRENDO UNA BELLA MULTA E OLTRE QUESTO CI STANNO TARTASSANDO DI TASSE A DESTRA E A SINISTRA E INVECE AI ROM GLI DANNO ANCHE LA CASA E NON SI CURANO DEGLI ITALIANI CHE SONO IN DIFFICOLTA'

UN VIAGGIO DA CAPOLINEA A CAPOLINEA

Inserita il 16/10/2013

I mezzi pubblici sono sempre una condanna a Roma, ma se volete un consiglio, e volete godervi lo spettacolo di Roma in una viaggio in autobus da capolinea a capolinea, la linea che vi consiglio è il 30! Va da P.le Clodio a Laurentina e viceversa, passando per il lungotevere, Ostiense, p.zza Venezia, l.go Argentina, p.zza Cavour...

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

Commenti


2016-01-13 04:15 PM

I mezzi pubblici di Roma, ovvero come invecchiare aspettando un autobus. Il capitolo mezzi di trasporto a Roma è una nota dolente e nessun sindaco è riuscito, negli anni, a risolvere questo problema. Le automobili sono molte e le strade purtroppo sono sempre le stesse! Quindi, se aspettare un autobus, potrebbe passarvi davanti agli occhi tutta la vita. Se invece siete fortunati, potrebbero passarne tre vuoti di fila. Meglio la metro, a questo punto, anche se vi sembrerà più simile a un carro bestiame. Durante la notte, se non vi siete bevuti il Tevere, vi consiglio di sfruttare il car sharing di Car To Go o Enjoy e in poco tempo potrete adagiare le vostre membra sul letto...

 

2015-11-29 03:21 AM

Abito a pizza Zama e spesso mi è capitato di prendere il bus 360 in direzione Muse. Sconsiglio vivamente questo bus perché ci mette mediamente 20 minuti per arrivare a Piazza San Giovanni che dista 1, 5 km circa! E'pazzesco, fa un giro lunghissimo e prende tutto il traffico dell'Appia. Si fa prima a piedi.

 

2015-10-17 06:40 PM

Il mezzo ideale per girare è Roma è il motorino, per evitare le lunghe cose ai semafori e trovare subito parcheggio. L'auto è da considerarsi un privilegio, l'autobus una punizione. Non si sa mai veramente a che ora arriva l'autobus, se ci sono le condizioni civili per salire sul mezzo (visto che spesso si è schiacciati come sardine) e soprattutto se si arriva in tempo sul posto di lavoro. Il sito atac non è molto affidabile, a volte fa fare dei giri assurdi se non si conosce roma. Da escludere anche la bici, vista l'assenza di piste ciclabili, e la guida nevrotica dei romani. Si salvi chi può!

 

2015-10-01 12:46 PM

il servizio metro e bus di Roma è purtroppo la parte languente di una splendida Capitale! a chi addossare la colpa? al governo? ai sindaci che si sono susseguiti nel tempo incapaci di apportare miglioramenti? non certo ai cittadini che ormai stanchi delle tante problematiche, dei ritardi dei continui scioperi e delle inadeguatezze in fatto di linee e tragitti..optano volentieri per l'affitto di una macchina o semplicemente li dove possono ad usare la propria provocando nella Capitale un inevitabile caos di traffico e molto smog che si potrebbero evitare.

 

2015-09-21 04:04 PM

Consiglio caldamente il car sharing, ottimo servizio che spero prenda sempre più piede anche nella capitale. I mezzi pubblici sono, ahimé, il tasto dolente di una città tanto bella.

 

2015-06-09 03:17 AM

Qualcuno mi spiega perché l'ultima corsa del 3 è alle 22, e non esiste un autobus che faccia lo stesso percorso fino a mezzanotte. Ma soprattutto perché non arriva a stazione Trastevere? Bisogna scendere a Piramide e prendere un autobus?!! I binari esistono, forse necessitano di manutenzione. Forza!!!

 

2015-05-21 03:25 PM

E' vero, senza dubbio i mezzi pubblici a Roma sono pieni di problemi e scomodità a causa di ritardi, nei quali spesso bisogna aspettare oltre 1 ora in fermata, o ancora peggio scioperi, tuttavia il mio pensiero va sempre al fatto che in altre città non esiste tutta questa quantità di linee, e spesso l'ultima corsa degli autobus avviene massimo alle 20 e 30 della sera, mentre a Roma esistono anche linee notturne, permettendo il facile spostamento per chi pur non avendo un mezzo proprio, vuole comunque passare una serata fuori.

 

2015-04-06 05:35 AM

Se volete fare un bel giro di Roma consiglio il 119 che fa vedere in maniera molto semplice le zone caratteristiche della citta'. Consiglio vivamente anche il tour cristiano della citta' che tocca i luoghi sacri della capitale entrambi gli autobus si prendono alla stazione aTermini.

 

2015-01-29 12:01 PM

Quanti dolori girare con i mezzi pubblici a Roma... Oggi hanno soppresso la corsa dell'autobus con cui vado al lavoro. L'altro giorno sono rimasta ferma al capolinea per un guasto alla vettura. Per non parlare degli orari, mai una volta rispettati... Se potete prendete la macchina o girate ai piedi.

 

2015-01-28 04:25 PM

Penso che tutti siamo consapevoli che andare a Roma in macchina sia stessante ma mai quanto prendere i mezzi. Gli autobus sia atac che cotral non sono mai puntali e troppe corse vengono soppresse e stessa cosa sono i treni, per la metro il discorso cambia perche si passa ma quante volte l'abbiamo trovata chiusa per pioggia o ci ha fatto aspettare un quart'ora d'ora prima che passasse? Basterebbe prendere spunto dall'estero visto come sono i trasporti pubblici in Germani o in Inghilterra.

 

2015-01-12 04:16 PM

Secondo me chi viene dall'estero in Italia quando vede i nostri mezzi pubblici può fare solo una cosa: piangere! Noi siamo schifosamente arretrati e disorganizzati, gli orari non sappiamo cosa sono e si rischia di aspettare in eterno un autobus!!

 

2014-11-11 06:15 PM

Amo la mia città e amo girarla con i mezzi pubblici, purtroppo lo posso fare solo quando ho tempo da perdere perché non c'è mai una volta che passi un autobus in orario....per non parlare della metro che in inverno appena piove chiude lasciando tutti a piedi. E' brutto fare sempre degli esempi ma all'estero tipo a Londra ti ci puoi regolare l'orologio con l'arrivo dell'autobus. Sono un'accanita ecologista e credo che il comune di Roma, un giorno, debba riuscire prima di tutto a fare gli autobus ecologici e poi con un rigoroso orario rispettato alla perfezione tutti i romani saranno felici di lasciare la macchina a casa evitando lunghe ore di traffico per andare a lavorare.

 

2014-09-22 10:06 AM

Il servizio trasporti a Roma della possibilità di usufruire il Bike sharing o il Car sharing(mi sembra un servizio più per i turisti che per i cittadini), il servizio Autobus(urbani ed extra urbani che siano),il servizio Ferrovie e quant'altro possiamo dire è molto buono perchè comunque da molteplici possibilità di muoversi a Roma ma non risolve il problema della città bloccata da una metropolitana insufficente.

 

2012-10-13 08:55 AM

cacata IMMANE

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente