METRO B1 ROMA
La più breve delle metropolitane di Roma

Con 14 mesi di ritardo rispetto al progetto presentato nel 2005, la metro B1 è entrata in servizio a giugno 2012. Tre stazioni - Sant'Agnese/Annibaliano, Libia e Conca d'Oro - una quarta che aprirà entro il 2015, caratterizzate dal controllo del titolo di viaggio anche in uscita, una novità assoluta nella capitale

Aggiornato il 06/03/2015

Condividi questo articolo

La linea B1 è una diramazione della linea B con sole tre fermate (la stazione Jonio dovrebbe essere consegnata entro il 2015): Sant'Agnese/Annibaliano, Libia e il capolinea di Conca d'Oro. Le stazioni sono molto moderne, ovviamente, e piuttosto grandi per la quantità di passeggeri in transito. È stato attivato, inoltre, un sistema di controllo dei biglietti anche in uscita, grande novità del trasporto pubblico di Roma, che è partito in via sperimentale solo sulla B1.
Essendo una diramazione, non serve cambiare treno se siete diretti a Conca d'Oro. I treni provenienti da Laurentina, infatti, dopo la fermata di Bologna proseguono autonomaticamente sul tracciato della B1. Sulle banchine, il dispaly luminoso che avverte dell'arrivo del treno indica anche la sua direzione. Al contrario, se venite da Conca d'Oro, raggungerete Termini sempre su un unico convoglio, senza alcuna necessità di cambiare. Inoltre, la destinazione finale è annunciata anche a bordo dei vagoni, quindi si fa sempre in tempo a scendere e ad aspettare il treno giusto. Ultima nota, importante per i pendolari e per chi viene in visita a Roma: la stazione Tiburtina viene dopo la stazione Bologna, quindi i convogli diretti a Conca d'Oro non  passano dalla stazione Tiburtina.
La linea B1 serve il territorio dei Municipi II, III e IV, passando sotto il fiume Aniene. Il bacino d'utenza della linea è il quadrante nord-est, nel territorio dei Municipi II e III, con un ampio bacino d'utenza. In questi quartieri, infatti, il traffico di collegamento con il centro della città si canalizza su tre ponti: Ponte delle Valli, Ponte Nomentano e Ponte Tazio. Il tracciato è interamente in sotterraneo e, da Bologna a Conca d'Oro, corre in due gallerie a binario singolo affiancate a un profondità di circa 25-30 metri dal piano stradale.

Qui trovate l'articolo sulla Metropolitana di Roma e quello sulla mappa della metro, mentre questa è la pagina sulla nuova linea C. Altre utili informazioni sui trasporti:
Mezzi pubblici
Orari dei trasporti
Collegamenti da e per Roma
Informazioni sui trasporti
Consigli degli utenti sui trasporti

Consigli degli utenti

LA RACCOLTA FIRME CONTRO LA METRO DI SERIEB

Inserita il 25/11/2013

Sicuramente tutti quelli che come me prendono la metro da Conca d'oro ogni mattina saranno d'accordo: il servizio è imbarazzante, treni in ritardo, banchine che si allagano alla prima pioggia...ed è stata appena messa su, cavolo!Per questo vi invito ad aderire alla raccolta firme promossa da Corbucci del IIImunicipio per l'adeguamento del servizio!

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.7 stelle!

Commenti


2015-05-18 01:44 PM

Da quando Roma ha disposto della metro B1, la viabilità è migliorata parecchio. Il capolinea a piazzale Jonio è stata una svolta ulteriore, in modo da avere in mezz'ora (salvo imprevisti) il collegamento con la zona Eur. Si evita lo stress quotidiano del traffico e si ha un ottimo risparmio economico!!

 

2015-01-29 12:40 PM

Involontariamente ho preso la metro B1 in direzione Conca d'Oro anziché la B verso Rebibbia. Colpa mia visto che nelle varie stazioni in comune è indicato tramite segnalatore acustico e locandina quale treno e per dove è in arrivo. Ma è stata la scusa buona per vedere le nuove stazioni e devo ammettere che sono molto belle e moderne.

 

2015-01-12 04:23 PM

Sembra un evento storico, quando negli altri paesi nella metà del tempo riescono a costruire il doppio delle fermate! Speriamo che in un futuro non troppo lontano Roma sarà attraversata da tante linee metropolitane, così da evitare di andare a lavorare con la macchina!

 

2014-09-22 09:53 AM

La metro b1 è stata una delle buone cose realizzate dal comune di Roma, anche se ha impiegato un tempo incredibile per la sua definitiva utilizzazione. Il quarto municipio è molto popolato ed ha sempre sofferto la mancanza di una rete metropolitana adeguata, la metro b1 è un piccolo passo verso una situazione migliore anche come preannuncio verso un ampliamento della metro in generale.

 

2014-09-17 04:05 PM

Un servizio veramente molto utile, quello di ampliare la rete metro in una zona così popolata! La linea B1 sicuramente migliora la qualità della vita dei cittadini romani e il modo di muoversi a Roma.

 

2012-11-02 02:41 PM

avanti con la b1 piazzale jonio. sono un utente soddisfattissimo e non vedevo l'ora, per il mio quartiere, di questo miracolo!!!! grazie!!!!

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente