Trasporti Urbani Roma
Informazioni e notizie sui trasporti urbani di Roma

Nella Capitale sono attive diverse linee di trasporto urbano, che colllegano efficacemente tutte le zone della città col centro: dagli autobus alla metro, fino ai treni che la collegano con le città limitrofe. Anche i treni regionali, nel tratto urbano, integrano la rete di trasporto di Roma tanto che sono validi gli stessi abbonamenti e biglietti. Di seguito, alcune indicazioni sui vari tipi di trasporto urbano di Roma: autobus, pullman, tram, metro, treni

Aggiornato il 18/02/2015

Condividi questo articolo

Roma occupa un territorio molto vasto e i trasporti urbani che la collegano sono diversi: metro, autobus, tram, treni. Se non sapete bene come muovervi usando i trasporti urbani pubblici di Roma, di seguito troverete  alcune informazioni adatte a chi non conosce bene la città e a chi, stanco del traffico capitolino, ha deciso di lasciare la macchina in garage e di muoversi con i trasporti urbani.

Gli autobus di Roma
Gli autobus sono un collegamento molto usato nella Capitale, proprio per questo esistono molte linee che collegano i vari quartieri della città. Per tutte le informazioni vi consigliamo di visitare il sito Atac Roma, oltre alle mappe delle varie linee di autobus. Molto utile è il servizio on-line che dà la possibilità di inserire l'indirizzo di partenza e quello di arrivo, per poi visualizzare il miglior percorso da fare con i mezzi pubblici. Per chi vuole visitare la città, esistono anche delle linee turistiche dei mezzi urbani. Il servizio
City Sightseeing Roma inizia la mattina, (Terminal A: Via Marsala 7 e Terminal B Largo di Villa Peretti 11). 


Metropolitana di Roma
La metropolitana di Roma permette uno spostamento veloce in zone molto lontane della città. La metro attualmente ha al suo attivo due linee, ma sono in costruzione sia prolungamenti che nuove linee. Nella pagina dedicata alla Metropolitana Roma della nostra rubrica troverete tutte le informazioni su questo tipo di trasporto urbano, le linee, gli orari e i dettagli delle diverse tratte, mentre in quella sulla Mappa metropolitana ci sono i siti in cui trovare la cartina della metro e alcuni dettagli su orari di inizio e fine del servizio di trasporto urbano.

Ferrovie
A Roma sono presenti anche dei treni che agevolano il trasporto urbano dalla periferia a zone centrali. Per chi desidera consigli ed informazioni sui treni, sulle diverse fermate nelle stazioni di Roma, sulle fermate principali con collegamenti metro e partenza di pullman, su collegamenti laziali, consigliamo di visitare la pagina Ferrovia Roma.

Tram di Roma
Le linee tranviarie attualmente in uso a Roma sono sei: il 2 è una linea corta che percorrendo la via Flaminia, unisce piazza Mancini a piazzale Flaminio; la linea 3 percorre una bella fetta di Roma, partendo da P.zza Thorwaldsen (valle Giulia), passa infatti per il quartiere Parioli, Policlinico, il Verano, San Lorenzo, San Giovanni, Piramide, per poi terminare alla Stazione Trastevere; il 5 parte da via G. Amendola (stazione Termini), passando per p.zza Vittorio, arriva sulla Prenestina e fa capolinea a P. dei Geranei; la linea 14 rispetto alla 5 cambia solo l'ultimo tratto ed il capolinea ( V.le Palmiro Togliatti); l'8 è una linea piuttosto breve ma molto frequentata poiché da P.za Argentina, passa per Trastevere ed ha il capolinea ai Colli Portuensi; infine il 19, partendo da P.za Risorgimento, passa per Belle Arti, Parioli, Verano, per poi percorrere diverse fermate sulla Prenestina e fermarsi a P.za dei Geranei.
Nel sito Atac Roma, potete visualizzare la mappa con le varie linee di questi trasporti urbani ecologici.

Altre informazioni sui trasporti a Roma che potrebbero interessarti:

Mezzi pubblici a Roma
Orari Trasporti a Roma
Collegamenti Roma
Informazioni sui trasporti a Roma

Consigli degli utenti

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.7 stelle!

Commenti alla dritta

Inserito il 17/04/2015

Dritta molto interessante. Dove si acquistano questi biglietti notturni? Non ne avevo mai sentito parlare.

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

LINEA 719 DA EVITARE

Inserita il 18/07/2014

Per il tratto Portuense Piramide consiglio di evitare il bus 719. Passa non di frequente ed è sempre pieno, specie in estate, e così ci mette un'eternità ad effettuare il suo percorso. Meglio prendere altri due bus come 786 e il 3 per arrivare a Piramide.

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

AD ACILIA UN NUOVO BUS PER L'OSPEDALE GRASSI

Inserita il 09/12/2013

E' stato appena approvato il progetto di istituire una nuova navetta che colleghi la stazione di Acilia all'ospedale Grassi di Ostia, nosocomio di zona. Il Municipio X ha finalmente accolto le richieste dei cittadini, trasformando Acilia in un quartiere più vivibile.

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

A ROMA MEZZI DI TRASPORTO INDEGNI

Inserita il 15/11/2013

Parlando di mezzi di trasporto, in italia non si possono più prendere perchè sono indegni e il fatto che mi fa più irritare è che bisogna pagare il servizio, il quale è pessimo.Purtroppo i mezzi non vengono ripuliti da cima a fondo. A marzo sono andata a madrid e mi sono trovata molto bene con la metro perchè molto pulito,spazioso e controllato.

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 5 stelle!

SCOPRIRE ROMA SUL TRAM 19

Inserita il 22/10/2013

L'avete mai preso il 19? Va da Centocelle a Ottaviano, praticamente attraversa tutta Roma...inoltre è un tram, quindi è lento quanto basta per godersi per bene il paesaggio, ed è vuoto la domenica!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

Commenti


2015-09-22 12:35 PM

Se solo, migliorassero il trasporto, ma anche solo la rete dei treni ferroviari che si muovono anche in piena città, migliorando il servizio e risolvendo le cause, a volte blande, del malfunzionamento del servizio, allora Roma respirerebbe di più. Gli autobus sono rallentati dall'inefficienza degli autisti, dagli ingorghi che si creano nelle strade, causati da un eccessivo numero di vetture presenti nella città, e questo porta spesso, i nostri cittadini ad allontanarsi da questa splendida città! Anche l'aumento del costo del biglietto non è stato ben accetto, visto che successivamente il servizio non è migliorato, ansi è stato protagonista di disagi, di scioperi bianchi e malfunzionamenti ancora più gravi.

 

2015-05-18 01:40 PM

Che dire! Roma è una bellissima città, funzionale per ciò che riguarda i vari servizi, ma purtroppo, i mezzi pubblici, soprattutto gli autobus, sono molto opinabili. Spesso le attese sono infinite e le informazioni circa i tempi, sono poco attendibili. Certo, il traffico non risparmia nessuno, ma se solo intensificassero le corse di alcuni autobus, la città sarebbe molto più agibile dal punto di vista dei trasporti!

 

2015-05-13 03:58 PM

Spesso i display elettronici alle fermate che dovrebbero indicare il tempo stimato di attesa delle varie linee di bus sono mal funzionanti o del tutto assenti, rendendo così le spesso lunghe attese ancora più insopportabili !

 

2014-09-11 06:20 PM

La linea autobus 33 Lenin – Clodio che il Google maps riporta con la frequenza di ogni 20 minuti in realtà è ogni ora, infatti sul sito dell’atac spesso selezionando una fermata, la dicitura di riferimento è “nessun autobus”.

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente