traffico roma

Traffico Roma

Traffico Roma: consigli e informazioni utili

Traffico Roma: consigli e informazioni utili
Aggiornato il 04/08/2013

Condividi questo articolo

Se il traffico a Roma è diventato un incubo, se non sopportate più di rimanere imbottigliati in ingorghi o di avanzare a passo duomo lungo la strada che vi porta al lavoro o a casa, ecco qui riuniti alcuni siti che potranno aiutarvi, permettendovi di essere aggiornati in tempo reale sulla mobilità e sul traffico di Roma



Roma, come tutte le grandi capitali mondiali, soffre spesso di problemi di circolazione. Prima di salire in auto, consigliamo, quindi, di consultare le ultime news sul traffico in modo da evitare di rimanere bloccati nelle strade più congestionate.
Il sorvegliato speciale è ovviamente il Grande Raccordo Anulare, ormai parte integrante degli spostamenti quotidiani di moltissimi automobilisti. Per conoscere lo stato del traffico sul Gra è possibile visitare Octo Telematics e avere tutte le informazioni aggiornate in tempo reale. Nel sito internet, ciascun tratto di strada, tra un’uscita e l’altra, è indicato con un colore differente: dal nero, che indica traffico intenso, al verde, strada scorrevole. Inoltre, vengono monitorate le autostrade immediatamente fuori Roma: l’A1 in entrambe le direzioni, l’A24, le autostrade per Fiumicino e per Civitavecchia. Anche Rds, nella sezione dedicata al traffico di Roma, offre notizie sulla circolazione, con due preziose aggiunte rispetto Octo Telematics: sulla mappa sono visualizzati il tronchetto di penetrazione dell’A24 che collega il Gra alla tangenziale e il tratto di strada che, partendo dall’Eur e passando per la Magliana, porta allo svincolo del Gra con l’autostrada per Fiumicino. Ancora una volta, sono i colori ad indicarci lo stato del traffico.  Se le mappe non vi bastano e volete vedere la situazione con i vostri occhi, potete visitare Infotrafic Quattroruote. Grazie a tre telecamere, potrete osservare in tempo reale la situazione del traffico di Roma e, in particolare, del Grande Raccordo Anulare: fra Appia e Tuscolana in direzione sud, lo svincolo sulla Flaminia, l’uscita Aurelia in direzione sud. Una quarta telecamera è posizionata sulla Roma Fiumicino, all'ingresso dell'Eur, ed è rivolta verso Fiumicino per monitorare il traffico in direzione del maggiore scalo romano.
Per quanto riguarda il traffico di Roma città, il sito più completo al quale far riferimento è senza dubbio il sito Luce Verde un progetto realizzzato grazie alla collaborazione della Polizia di Roma Capitale e dell'ACI. In questo sito trovate informazioni sul traffico a Roma aggiornate in tempo reale. Inoltre oltre alla viabilità è possibile trovare notizie sulla transitabilità cioè sui divieti di circolazione per lavori ed altre cause sulle strade di Roma,  sulle zone a traffico limitato e gli orari delle ztl di Roma e amcora informazioni sulle chiusure momentanee di strade programmate per operazioni varie come potatura alberi e pulizia strade,  su chiusure e deviazioni a causa di manifestazioni ed eventi. Nella sezione traffic map trovate una mappa di Roma in cui tutte queste informazioni sono combinate e rappresentate con icone cliccabili per ottenere informazioni, uno strumento davvero utilissimo.  Va assolutamente ricordato anche Roma mobilità, gestito dall'Agenzia Roma servizi per la mobilità, che fornisce indicazioni sulle principali zone della città (da San Giovanni a Flaminio, da San Paolo a Policlinico) e sui tempi di percorrenza di strade molto frequentate (i lungotevere e il Muro Torto). È inoltre disponibile un comodo strumento di calcolo del percorso. Inserendo l’indirizzo di partenza e quello di arrivo, si ottengono le indicazioni sulle strade da percorre e il tempo stimato di percorrenza. Attraverso altre quattro telecamere potete osservare le condizioni del traffico a Piazza Vittorio, a via Cavour, a Largo Venosta e a via Liberiana. Infine una pagina di news informa l’utente sull’eventuale presenza di lavori in corso, sulla data e sul luogo di manifestazioni, sulle zone a traffico limitato, sul blocco del traffico e su tutte le altre disposizioni emanate dal Comune di Roma. Importante  sottolineare a proposito di questo sito è che mentre le news e la maggior parte delle informazioni del sito sono accessibili anche da pc, le informazioni in tempo reale come ad esempio il calcolo percorso e i tempi di percorrenza sono riservate al sito per cellulari ATAC Mobile.
Insomma, se non volete rischiare di arrivare tardi a lavoro, a scuola, all'università, alla stazione... informatevi prima sulla situazione del traffico di Roma!

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti

2014-03-09 03:48 AM

Non so se noto a tutti, sia ciclisti che automobilisti: ogni ultimo venerd del mese, alle 18.30 circa (ma la puntualit un optional!) da piazza Vittorio parte la critical mass. Centinaia di ciclisti che in gruppo pedalano per le strade romane eleggendosi, di fatto, a traffico cittadino al posto delle auto! Ci si muove sempre in gruppo, non ci sono percorsi predefiniti e ogni volta una sorpresa! Musica, campanelli, luci e allegria: un modo pulito ed alternativo di godersi Roma

2013-10-16 09:15 AM

Scusate, ma se vengo dall'A24 verso Roma, si pu mai sapere come si deve fare per arrivare alla Stazione Tiburtina? Fino a qualche tempo fa si poteva passare per Viale di Portnaccio ma hanno tolto il cartello; se si prende la galleria verso la Tangenziale non esiste un'uscita apposita! mamma che rabbia ogni volta...

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Attenzione! Si sono verificati problemi durante l'inserimento. Prova di nuovo.