Traffico Roma
Traffico Roma: consigli e informazioni utili

Se il traffico a Roma è diventato un incubo, se non sopportate più di rimanere imbottigliati in ingorghi o di avanzare a passo d’uomo lungo la strada che vi porta al lavoro o a casa, ecco qui riuniti alcuni siti che potranno aiutarvi, permettendovi di essere aggiornati in tempo reale sulla mobilità e sul traffico di Roma

Aggiornato il 04/08/2013

Condividi questo articolo

Roma, come tutte le grandi capitali mondiali, soffre spesso di problemi di circolazione. Prima di salire in auto, consigliamo, quindi, di consultare le ultime news sul traffico in modo da evitare di rimanere bloccati nelle strade più congestionate.
Il sorvegliato speciale è ovviamente il Grande Raccordo Anulare, ormai parte integrante degli spostamenti quotidiani di moltissimi automobilisti. Per conoscere lo stato del traffico sul Gra è possibile visitare Octo Telematics e avere tutte le informazioni aggiornate in tempo reale. Nel sito internet, ciascun tratto di strada, tra un’uscita e l’altra, è indicato con un colore differente: dal nero, che indica traffico intenso, al verde, strada scorrevole. Inoltre, vengono monitorate le autostrade immediatamente fuori Roma: l’A1 in entrambe le direzioni, l’A24, le autostrade per Fiumicino e per Civitavecchia. Anche Rds, nella sezione dedicata al traffico di Roma, offre notizie sulla circolazione, con due preziose aggiunte rispetto Octo Telematics: sulla mappa sono visualizzati il tronchetto di penetrazione dell’A24 che collega il Gra alla tangenziale e il tratto di strada che, partendo dall’Eur e passando per la Magliana, porta allo svincolo del Gra con l’autostrada per Fiumicino. Ancora una volta, sono i colori ad indicarci lo stato del traffico.  Se le mappe non vi bastano e volete vedere la situazione con i vostri occhi, potete visitare Infotrafic Quattroruote. Grazie a tre telecamere, potrete osservare in tempo reale la situazione del traffico di Roma e, in particolare, del Grande Raccordo Anulare: fra Appia e Tuscolana in direzione sud, lo svincolo sulla Flaminia, l’uscita Aurelia in direzione sud. Una quarta telecamera è posizionata sulla Roma Fiumicino, all'ingresso dell'Eur, ed è rivolta verso Fiumicino per monitorare il traffico in direzione del maggiore scalo romano.
Per quanto riguarda il traffico di Roma città, il sito più completo al quale far riferimento è senza dubbio il sito Luce Verde un progetto realizzzato grazie alla collaborazione della Polizia di Roma Capitale e dell'ACI. In questo sito trovate informazioni sul traffico a Roma aggiornate in tempo reale. Inoltre oltre alla viabilità è possibile trovare notizie sulla transitabilità cioè sui divieti di circolazione per lavori ed altre cause sulle strade di Roma,  sulle zone a traffico limitato e gli orari delle ztl di Roma e amcora informazioni sulle chiusure momentanee di strade programmate per operazioni varie come potatura alberi e pulizia strade,  su chiusure e deviazioni a causa di manifestazioni ed eventi. Nella sezione traffic map trovate una mappa di Roma in cui tutte queste informazioni sono combinate e rappresentate con icone cliccabili per ottenere informazioni, uno strumento davvero utilissimo.  Va assolutamente ricordato anche Roma mobilità, gestito dall'Agenzia Roma servizi per la mobilità, che fornisce indicazioni sulle principali zone della città (da San Giovanni a Flaminio, da San Paolo a Policlinico) e sui tempi di percorrenza di strade molto frequentate (i lungotevere e il Muro Torto). È inoltre disponibile un comodo strumento di calcolo del percorso. Inserendo l’indirizzo di partenza e quello di arrivo, si ottengono le indicazioni sulle strade da percorre e il tempo stimato di percorrenza. Attraverso altre quattro telecamere potete osservare le condizioni del traffico a Piazza Vittorio, a via Cavour, a Largo Venosta e a via Liberiana. Infine una pagina di news informa l’utente sull’eventuale presenza di lavori in corso, sulla data e sul luogo di manifestazioni, sulle zone a traffico limitato, sul blocco del traffico e su tutte le altre disposizioni emanate dal Comune di Roma. Importante  sottolineare a proposito di questo sito è che mentre le news e la maggior parte delle informazioni del sito sono accessibili anche da pc, le informazioni in tempo reale come ad esempio il calcolo percorso e i tempi di percorrenza sono riservate al sito per cellulari ATAC Mobile.
Insomma, se non volete rischiare di arrivare tardi a lavoro, a scuola, all'università, alla stazione... informatevi prima sulla situazione del traffico di Roma!

Consigli degli utenti

COME EVITARE IL TRAFFICO DALLA PRENESTINA ALL'EUR

Inserita il 24/03/2015

Per raggiungere dalla Prenestina la zona Eur, consiglio di passare da dietro, per via dell'Almone, per arrivare a via delle Sette Chiese, da cui poi ci si reimmette sulla Colombo. Si allunga di poco rispetto a San Giovanni, ma si evitano gli ingorghi e i troppi semafori.

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

LA SAGA AUTOBUS DA NON PRENDERE A ROMA

Inserita il 30/06/2014

Continuando la saga autobus da non prendere... evitiamo il n. 64, da Termini a San Pietro, percorrendo tutto il centro e raccogliendo tutti ma proprio tutti i turisti! Meglio la metro! No anche al n. 705, da Eur a Spinaceto con una fermata al minuto, sognando l'agognato traguardo che sembra non arrivare mai! Se poi volete fare un tour della zona...

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

ARDEATINA: ASFALTO ROVINATO

Inserita il 14/06/2014

L'altro giorno sono capitato a via di grotta perfetta perchè stavo andando a prendere l'ardeatina, e ho trovato metà carreggiata con l'asfalto tutto rovinato. Un consiglio? oltre ad andare piano, cercate di tenervi al centro che li il manto stradale ancora si è mantenuto..

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

ATTENZIONE: HANNO ESTESO GLI ZTL A TESTACCIO!

Inserita il 23/12/2013

La Giunta Comunale ha votato la delibera sugli ZTL a Testaccio: dunque i varchi elettronici sono stati estesi anche a via Marmorata, via Galvani, piazza dell'Emporio e Lungotevere Testaccio. Felici i residenti, molto meno i frequentatori dei locali testaccini!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

VOGLIONO FAR PAGARE UN PEDAGGIO A CHI ENTRA IN CITTà

Inserita il 19/12/2013

Il Messaggero ha riportato la notizia della volontà dell'amministrazione capitolina di far pagare un pedaggio per entrare in città a chi abita fuori dal GRA. Il progetto dovrà essere approvato entro il 31 gennaio. E' questo il momento del confronto coi cittadini: fatevi sentire!www.comune.roma.it

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

VIA IL VARCO ZTL DI VIA DEI SERPENTI, INCUBO DEGLI AUTOMOBILISTI

Inserita il 05/12/2013

Il varco Ztl di via dei Serpenti, incubo degli automobilisti perchè in realtà nascondeva l'accesso ad una corsia preferenziale (e nessuno se ne accorgeva) è stato rimosso a seguito del nuovo assetto di viabilità dei Fori Imperiali. Una buona notizia!

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.3 stelle!

ATTENZONE: FORMAZIONE GHIACCIO A VIA DELLA MAGLIANA

Inserita il 04/12/2013

Attenzione al tratto tra via della Magliana e via Luigi Dasti che nei giorni d'inverno a basse temperature si ghiaccia facilmente provocando disagi e pericolo per gli automobilisti romani.

4 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.3 stelle!

ATTENZIONE: RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI!

Inserita il 04/12/2013

Segnalo che il primo e il terzo giovedì del mese con orario: Piazza dei Sanniti 12.30-13.45 Piazzale Valerio Massimo 14.00-15.30 Via Livorno 16.00 - 17.30 Piazza Giovanni Winckelmann 18.00-19.30, c'è la raccolta rifiuti ingombranti e quindi è impossibile circolare nelle suddette vie!

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.3 stelle!

ATTENZIONE: LUCCIOLE A V.LE NEWTON

Inserita il 03/12/2013

Le escort sono arrivate anche a V.le Newton, alla fine dei Colli Portuensi. Giacchè il viale,arteria di snodo importante che collega Monteverde all'Eur, è in genere attraversato a grande velocità, si consiglia la massima attenzione alla guida a causa di possibili decelerazioni e/o accostamenti improvvisi.

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

DEMOLIZIONE TANGENZIALE A GENNAIO

Inserita il 29/11/2013

Da Gennaio inizieranno i lavori per demolire 450 mt di Sopraelevata davanti la Stazione Tiburtina. Questo tratto di strada è famoso per essere dimora di senzatetto che creano disagi ai cittadini del quartiere.Si opererà dunque la riqualificazione dell'area che è anche di estremo passaggio essendo vicina ad una stazione ferroviaria.

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

ATTENZIONE CARTELLO GIRATO ALLA C.NE TIBURTINA

Inserita il 29/11/2013

Segnalo uno snodo pericoloso perchè non ben segnalato: provenendo dalla A24 ed immettendosi nella C.ne Tiburtina, poichè il cartello di dare precedenza è girato verso il muro del Verano, quando il semaforo è spento, crea pericolosi problemi di "interpretazione"!

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 4 stelle!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

ATTENZIONE: IL TRAM 8 NON PARTIRà PIù DAL CASALETTO!

Inserita il 17/11/2013

Dal 16 novembre al 1 dicembre il tram 8,causa lavori,accorcerà il suo tragitto in St. Trastevere-P.zza Venezia,non percorrendo la C.ne Gianicolense.Dicono che in quel tratto ci saranno bus navette,ma io temo realistici ritardi per mio figlio che deve andare a scuola!

4 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.8 stelle!

IL QUARTICCIOLO SENZA CARTELLI STRADALI

Inserita il 13/11/2013

Sono appena tornato a casa dal quartiere Quarticciolo, che secondo me mantiene sempre il suo fascino.Occhio però alle strade! ci sono sensi unici senza cartello e ho rischiato in diverse occasioni di fare un incidente...possibile che nessuno risolva il problema?

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 4 stelle!

NIENTE PANICO DA RACCORDO!

Inserita il 01/11/2013

Per evitare di rimanere intrappolati nel delirio del traffico romano, consultate il sito www.octotelematics.it che da informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico delle principali strade romane con maggiore attenzione al raccordo anulare.

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

PERCHé LA FILA ACCANTO è PIù VELOCE?

Inserita il 31/10/2013

Una cosa accomuna tutti gli automobilisti del mondo:la convinzione che la fila accanto sia più veloce della propria!E' questo e frequente in una città come Roma!La spiegazione che offre lo scrittore John Barrow è illuminante: "In media le file e le corsie lente sono quelle con più persone e veicoli.Per cui è più probabile trovarsi in una di queste"

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

AUTOBUS PEGGIORI

Inserita il 14/10/2013

L'autobus ATAC peggiore di Roma risulta essere il 48, che collega Pieve di Cadore con piazza Mancini attraverso Colli della Farnesina, la Camilluccia e lo stadio Olimpico: secondo unos tudio il 51% delle corse è in ritardo! Perciò se vi è possibile, evitatelo ;) L'altro autobus odiato è invece il 542 che collega centocelle a Viale XXI Aprile

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

BLA BLA CAR

Inserita il 12/10/2013

Bla bla car: da studentessa fuori sede l’ho provato è devo dire che è una svolta! Con questo servizio si ha la possibilità di ottenere un passaggio per tornare a casa. Si dividono le spese della benzina e si conoscono nuove persone. Una bella soluzione per ridurre i costi e fare il viaggio in buona compagnia!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.5 stelle!

VIA MARYLIN MONROE

Inserita il 08/10/2013

A tutti (e sono tanti) gli innamorati e i sognatori della splendida Marylin Monroe: sapete che c'è persino una strada a Roma dedicata alla grande diva?Si trova vicino all'uscita del GRA Laurentina, vicino a via John Lennon, Via Luigi Zampa, Via Walter Chiari e Via Greta Garbo! ;)

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.5 stelle!

LE LAMPADINE DEI FARI ANTERIORI

Inserita il 07/10/2013

Nel corso di tutto lo scorso anno, avrò cambiato almeno 20 volte le lampadine dei fari anteriori!Una dritta: chiudete sempre i fari prima di spegnere il motore, e riaccendeteli una volta riavviato!Spesso le lampadine si bruciano perché accese assieme al motore!

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 4 stelle!

LUCE VERDE TRAFFICO

Inserita il 07/10/2013

Bella iniziativa per aiutare i cittadini di Roma a combattere il traffico: LuceVerde ha lanciato un'applicazione per Android, in collaborazione con la Polizia Municipale e l'ACI, per avere aggiornamenti costanti sul proprio mobile e decidere quale strada evitare!

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 5 stelle!

Commenti alla dritta

Inserito il 20/10/2013

se funzionasse sarebbe eccezioale, bisogna vedere quando ti dice che tutte le strade sono da evitare. io che abito sulla tiburtina le ho provate tutte quando esco la mattina ma il risultato è sempre la solita fila

A24 PONTE DI NONA

Inserita il 07/10/2013

Fate tutti attenzione a prendere l'A24, nel tratto che va dall'inizio fino pressappoco all'uscita PONTE DI NONA. Sono in corso i lavori per le Complanari o Strada dei Parchi, la sera sono previste deviazioni e data la riduzione della carreggiate spesso c'è molto traffico!

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 4 stelle!

MULTA DELL'AUTOVELOX

Inserita il 07/10/2013

Ricordate sempre che una multa dell'autovelox può essere annullata in determinate condizioni: 1)se è assente un cartello di avviso; 2)se non è stata notificata da un vigile; 3)se non è verbalizzata la presenza del cartello; 4)in città, se non si tratta di una strada ad alto scorrimento!

32 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.3 stelle!

VIA TIBURTINA DA EVITARE!

Inserita il 04/10/2013

Non è certo una notizia gratificante: secondo un osservatorio condotto dalla TOM TOM, a Roma spetta il primato della via più trafficata d'Italia. Si tratta della Via Tiburtina, soprattutto all'altezza dei Monti Tiburtini, dove dalle 7 alle 9 si impiega il 350% in più del tempo necessario!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

LA VIE PIù PERICOLOSE DI ROMA

Inserita il 04/10/2013

Girare in macchina a Roma comporta sempre dei rischi! Da un'indagine condotta dall'Aivis (Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada) risulta che la vie più pericolose di Roma in termini di incidenti stradali è la Prenestina, assieme alla Cristoforo Colombo e la Collatina!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

ROMA: SECONDA CITTà ITALIANA PER TRAFFICO

Inserita il 20/09/2013

Secondo una classifica stilata quest'anno,Roma è la seconda città italiana per traffico;in media,ogni romano trascorre ben 93 ore(4 giorni) l'anno chiuso nella propria vettura.In Europa,si tratta dell'ottavo posto,mentre Palermo si piazza al quinto dopo Varsavia,Marsiglia,Mosca e Istanbul

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 1 stelle!

Commenti alla dritta

Inserito il 20/10/2013

bel record!

Commenti


2016-03-17 03:57 AM

Muoversi a Roma è una delle cose che unisce, in negativo, romani e turisti. Tuttavia, è ancora possibile mettere in atto alcune sagge contromisure. Con l'auto, ad esempio, il navigatore google maps ci fornisce il percorso migliore, segnalandoci eventuali incidenti e le strade più a rischio. Consultarlo, prima di mettersi in moto, è d'obbligo.

 

2015-09-08 04:44 AM

RIAPERTA LA GALLERIA GIOVANNI XXIII La galleria è stata riaperta nel tratto finale, fino alla Pineta Sacchetti, dalle ore 6 questa mattina.I restanti lavori saranno eseguiti a partire dalle 22 di sera e nelle ore notturne. E' così finalmente possibile per gli automobilisti romani, dopo due mesi di disservizi, tornare alla normalità.

 

2015-02-08 05:33 AM

Se occorre recarsi in alcune zone di Roma è meglio non prendere la macchina. Oltre al problema del traffico è opportuno tenere a mente il problema del parcheggio che in alcuni quartieri in particolare è un "esercizio" che rischia di prendere almeno mezz'ora di tempo. I mezzi non sono sempre affidabili, ma la macchina rischia di diventare uno stress

 

2015-01-19 11:38 AM

Penso che Roma sia una delle città più trafficate in Italia, soprattutto nella fascia oraria tra le 9-10 e tra le 18-20, in cui la situazione è davvero insostenibile. In media al giorno sono imbottigliato nelle strade della capitale per circa un'ora e mezza. Questi programmi di monitoraggio del traffico sono utili soprattutto la mattina, visto che posso uscire prima da casa anticipando gli altri automobilisti che si immetteranno in strada. Il tardo pomeriggio, però,non posso evitare il problema, visto che termino il mio turno lavorativo alle 18, e quindi, a causa del traffico, torno a casa solo alle 19.30.

 

2014-03-09 03:48 AM

Non so se è noto a tutti, sia ciclisti che automobilisti: ogni ultimo venerdì del mese, alle 18.30 circa (ma la puntualità è un optional!) da piazza Vittorio parte la critical mass. Centinaia di ciclisti che in gruppo pedalano per le strade romane eleggendosi, di fatto, a traffico cittadino al posto delle auto! Ci si muove sempre in gruppo, non ci sono percorsi predefiniti e ogni volta è una sorpresa! Musica, campanelli, luci e allegria: un modo pulito ed alternativo di godersi Roma

 

2013-10-16 09:15 AM

Scusate, ma se vengo dall'A24 verso Roma, si può mai sapere come si deve fare per arrivare alla Stazione Tiburtina? Fino a qualche tempo fa si poteva passare per Viale di Portnaccio ma hanno tolto il cartello; se si prende la galleria verso la Tangenziale non esiste un'uscita apposita! mamma che rabbia ogni volta...

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente