Strisce Blu Roma

I parcheggi sulle strisce blu a Roma

I parcheggi sulle strisce blu a Roma
Trovare parcheggio nelle strisce blu a Roma può essere un'impresa. Una giungla di regole, permessi e ticket soltanto per parcheggiare la macchina. L'articolo che segue vi informerà sulle norme e sui prezzi relativi ai parcheggi per sostare in dette aree. 
Aggiornato il 13/07/2014

Condividi questo articolo




Informazioni generali                                                                                                         
Sono previste diverse tariffazioni in base alla durata della sosta, alla zona, al periodo, festivo o feriale, e al momento della giornata, diurno o notturno, in cui si parcheggia.
Il sito dell'Atac fornisce, in dettaglio, orari, modalità di pagamento e di richiesta dei permessi per la sosta gratuita insieme ad una utile mappa in cui vengono evidenziate le zone di Roma soggette al pagamento della tariffa oraria, di quella agevolata per soste brevi, di prossimità e l'elenco delle aree di sosta gratuita delimitate da strisce bianche.

Le tariffe
La tariffa unica ordinaria, in attesa del nulla osta definito da parte del Consiglio Capitolino previsto per i primi di luglio, è di 1,50 euro l’ora. Sarà, infatti, abolita la distinzione tra parcheggio dentro la Ztl, che oggi costa 1,20 euro l'ora, e parcheggio fuori dalla Ztl, un euro ogni sessanta minuti. Niente più abbonamenti per residenti da 70 euro al mese e la sosta giornaliera a 4 euro per 8 oreche potrebbero essere applicate solo all’esterno dell’Anello ferroviario (linea di circonvallazione intorno al centro di Roma). Non dovrebbe subire modifiche la tariffa agevolata di 0,20 euro per soste di 15 minuti o quella per la tariffa di prossimità, nelle aree a strisce blu non residenziali e con bassa offerta di trasporto, al costo di di 0,50 euro per la prima ora, di 2 euro per 12 ore e di 3 per 16 ore. Il nuovo piano generale del traffico urbano, prevede l’abolizione di tutte le strisce bianche all’interno delle Mura Aureliane regolamentata con la Zona a Traffico Limitato (ZTL Centro Storico e Trastevere).

Orari
Gli orari delle strisce blu soggetti a tariffa oraria a Roma, in genere, sono dalle 8.00 alle 19.00, dal lunedì al sabato, ad eccezione di alcuni quartieri in cui il pagamento della sosta si estende fino alle 23.00, come il Celio, Campo Marzio, l'Esquilino, il Flaminio, il Monti, i Parioli, il Tiburtino - San Lorenzo. Nei quartieri della movida romana, come Testaccio e Trastevere, cui esiste una elevata richiesta di sosta nelle ore notturne l'orario in cui bisogna pagare la sosta sulle strisce blu va dalle 8.00 alle 03.00 nei giorni feriali, dalle 0.00 alle 03.00 nei giorni festivi. Salvo quest’ultimo caso la sosta è gratuita la domenica e nei festivi

Esenzioni
Sono esentati dal pagamento della tariffa nelle strisce blu i residenti con permesso, alcuni domiciliati con residenza fuori dalla Provincia di Roma, alcune tipologie di artigiani e le macchine elettriche o ibride, oltre alle categorie previste per legge (veicoli adibiti a servizio di polizia, pronto soccorso nell'espletamento delle suddette funzioni, veicoli di aziende ed enti esercenti i pubblici servizi, impegnati nell´espletamento del servizio).
La sosta è gratuita, invece, nelle strisce bianche, regolamentata con disco orario per un massimo di 3 ore. Inoltre, sono sempre esentate dal pagamento della sosta nelle strisce blu le auto che espongono il contrassegno per persone con disabilità. Maggiori informazioni sul sito dell’ Agenzia per la Mobilità Roma. Inoltre, per informazioni più dettagliate sul permesso per il parcheggio a Roma e sul parcheggio per disabili a Roma potete consultare gli articoli della nostra rubrica.

Modalità di pagamento
Il pagamento del parcheggio sulle strisce blu può essere effettuato con monete, presso tutti i parcometri presenti nelle strade; con i titoli prepagati, come i "gratta e sosta", la scheda TakiTime, e con il bancomat tramite fastpay presso i parcometri abilitati.

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


2014-08-24 08:44 PM

quello che sta succedendo a Roma con parcheggi inammissibile. Il sindaco Marino dovrebbe solo vergognarsi, un incompetente e sicuramente non verr rieletto.Purtroppo pagheremo noi i suoi errori, per me non poter avere l'agevolazione mensile un disasto. Nono so cosa fare adesso, sono nella merda per non dire di peggio e nessuno ci aiuter.

 

2014-07-30 09:12 PM

Non ne possiamo piu'.... la delibera sull'aumento delle tariffe delle strisce blu da 1 euro l'ora a 1.50. inammissibile.... non un parcheggio custodito e non ha spese per il comune di roma. in piu' gli abonamenti mensili e la tariffa forfettaria dei 4 euro al giorno tolti. MA SIAMO PAZZI SINDACO MARINO!? E' UN BALZELLO INAMMISSIBILE MA SEI PAZZO!?

 

2014-02-22 11:19 AM

sosta a pagamento notturna ???? anche i cartelli, le strisce ed i parcometri dovrebbero essere ben visibili in quelle ore !!!!!

 

2013-12-07 11:32 AM

Il Sabato vale la regola della Domenica o della intera settimana? (E' feriale o Festivo?)

 

2013-09-05 09:37 PM

Il comune di Roma assetato di soldi, almeno il denaro accumulato con tutte queste multe lo usassero per fare qualcosa di costruttivo come sistemare le strade e stappare i tombini a uno gli roderebbe anche meno il culo a pagare. L'altra sera ho parcheggiato a trastevere verso le due e mezza sono riusciti a farmi una multa alle tre meno 10. Scandaloso. Spero davvero che possano soffrire quanto soffre una persona che lavora tutta la settimana e si prende una sera di svago per poi andare a regalare i soldi a loro . Pezzi di merda !!!

 

2013-02-19 01:22 AM

Idem come l'altro commento. Alle 11 meno dieci posteggio a Trastevere e solo da questo sito vengo a scoprire che nei quartieri della movida romana l'orario dei parcometri esteso fino alle 3,00 di notte! Che vergogna fare multe a tradimento senza esporre da nessuna parte le regole!! E dire che avevo scelto una passeggiatina a piedi perch non potevo permettermi altro tipo di svago. E il cittadino totalmente inerme davanti a questo tipo di abusi. Ma quale movida del cavolo!! Era un giorno feriale e per strada non c'era un'anima! Un vero schifo, spero che i 41 euro della multa gli vadano tutti in medicine a quegli schifosi!!! In piena crisi fare multe a cittadini che a fatica sbarcano il lunario, una giornata di lavoro regalata a quei ladri patentati, tanto visto che non c' giustizia che ci difende da queste prevaricazioni, come posso gli sfascio qualche cosa di pari valore!!!! Maledetti bastardi che Dio li incenerisca!!! Vigliacchi e carogne!!!

 

2012-03-16 11:26 AM

ROMA LADRONA !!! 39 euro per 10 min di sosta sulle strisce blu a trastevere alle 23.00 e chi lo sapeva che funzionava cosi'... se vogliono che si rispettino le regole devono quantomeno renderle pubbliche di facile accesso , le regole romane stranamente sono sempre ermetiche silenziose e contro il cittadino che deve cercare e cercare le novita' tramite siti etc etc non credo sia giusto cosi' le regole e gli orari devono essere esposti su ogni palo di queste maledette zone cosa che non esiste in realta' e' uno SCHIFO!!!

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non corretto. Inseriscilo nuovamente