Strisce Blu Roma

I parcheggi sulle strisce blu a Roma

I parcheggi sulle strisce blu a Roma
Aggiornato il 05/08/2013

Condividi questo articolo

Trovare parcheggio nelle strisce blu a Roma può essere un'impresa. Una giungla di regole, permessi e ticket soltanto per parcheggiare la macchina. Le strisce blu sono delle aree di sosta tariffata presenti in acuni quartieri di Roma. Se volete essere informati sulle norme e i prezzi relativi ai parcheggi sulle strisce blu, potete consultare l'articolo di seguito



Il parcheggio a Roma scarseggia sempre e spesso, quando si trova un posto libero, ci si accorge che è segnato con delle strisce blu a terra. Tutti i cittadini di Roma sanno che quelle strisce blu indicano una sosta a pagamento con tariffa oraria, ma forse non tutti conoscono nel dettaglio i prezzi o sanno quali siano le sanzioni e le fasce orarie in cui non è valida la tariffazione oraria. Ecco dunque qualche informazione più dettagliata sulle strisce blu a Roma.

Informazioni generali
Per soste lunghe o brevi ci sono diverse tariffazioni che cambiano in base ai municipi, in base al periodo (se festivo o feriale), e al momento della giornata (diurno o notturno). L'Atac (Agenzia per la mobilità del Comune di Roma) fornisce un dettagliato elenco di tariffe e strade in cui è possibile trovare le strisce blu a Roma per sostare a pagamento.
La tariffa ordinaria è di 1 euro l'ora fuori dalle zone ZTL e di 1,20 euro all'interno delle ZTL. Gli orari delle strisce blu soggetti a tariffa oraria a Roma, in genere, sono dalle 8.00 alle 19.00, dal lunedì al sabato, ad eccezione di alcuni quartieri in cui il pagamento della sosta si estende fino alle 23.00, come il Celio (Municipio 1),  Campo Marzio (Municipio 1), l'Esquilino (Municipio 1), il Flaminio (Municipio 2), il Monti (Municipio 1), i Parioli (Municipio 2), il Tiburtino - San Lorenzo (Municipio 3). Nei quartieri della movida romana, come Testaccio e Trastevere, l'orario in cui bisogna pagare la sosta sulle strisce blu va dalle 8.00 alle 03.00 nei giorni feriali, dalle 0.00 alle 03.00 nei giorni festivi.

Le tariffe
Nuove tariffe agevolate sono previste per le soste brevi: 0,20 euro per 15 minuti. Inoltre, sono previste tariffe giornaliere agevolate (4 euro per 8 ore di sosta) e tariffe agevolate mensili (70 euro per un mese solare di sosta).
Nelle strisce blu di Roma il parcheggio è gratuito per i residenti con permesso e per le macchine elettriche o ibride. È gratuita la sosta anche per le vetture a servizio delle persone con disabilità che espongono il Contrassegno Speciale di Circolazione. I ciclomotori ed i motocicli possono, invece, sostare gratuitamente negli spazi a loro riservati. Per informazioni più dettagliate sul permesso per il parcheggio a Roma e sul parcheggio per disabili a Roma potete consultare gli articoli della nostra rubrica.

Come si pagano le strisce blu
Il pagamento del parcheggio sulle strisce blu può essere effettuato con monete, presso tutti i parcometri presenti nelle strade; con i titoli prepagati, come i "gratta e sosta", la scheda TakiTime, e con il bancomat tramite fastpay presso i parcometri abilitati. In caso di pagamento non regolare o assente della sosta sono previste dure sanzioni da parte degli ausiliari del traffico, che vanno da multe di 37 euro fino alla decurtazione di due punti sulla patente.

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti

2014-02-22 11:19 AM

sosta a pagamento notturna ???? anche i cartelli, le strisce ed i parcometri dovrebbero essere ben visibili in quelle ore !!!!!

2013-12-07 11:32 AM

Il Sabato vale la regola della Domenica o della intera settimana? (E' feriale o Festivo?)

2013-09-05 09:37 PM

Il comune di Roma assetato di soldi, almeno il denaro accumulato con tutte queste multe lo usassero per fare qualcosa di costruttivo come sistemare le strade e stappare i tombini a uno gli roderebbe anche meno il culo a pagare. L'altra sera ho parcheggiato a trastevere verso le due e mezza sono riusciti a farmi una multa alle tre meno 10. Scandaloso. Spero davvero che possano soffrire quanto soffre una persona che lavora tutta la settimana e si prende una sera di svago per poi andare a regalare i soldi a loro . Pezzi di merda !!!

2013-02-19 01:22 AM

Idem come l'altro commento. Alle 11 meno dieci posteggio a Trastevere e solo da questo sito vengo a scoprire che nei quartieri della movida romana l'orario dei parcometri esteso fino alle 3,00 di notte! Che vergogna fare multe a tradimento senza esporre da nessuna parte le regole!! E dire che avevo scelto una passeggiatina a piedi perch non potevo permettermi altro tipo di svago. E il cittadino totalmente inerme davanti a questo tipo di abusi. Ma quale movida del cavolo!! Era un giorno feriale e per strada non c'era un'anima! Un vero schifo, spero che i 41 euro della multa gli vadano tutti in medicine a quegli schifosi!!! In piena crisi fare multe a cittadini che a fatica sbarcano il lunario, una giornata di lavoro regalata a quei ladri patentati, tanto visto che non c' giustizia che ci difende da queste prevaricazioni, come posso gli sfascio qualche cosa di pari valore!!!! Maledetti bastardi che Dio li incenerisca!!! Vigliacchi e carogne!!!

2012-03-16 11:26 AM

ROMA LADRONA !!! 39 euro per 10 min di sosta sulle strisce blu a trastevere alle 23.00 e chi lo sapeva che funzionava cosi'... se vogliono che si rispettino le regole devono quantomeno renderle pubbliche di facile accesso , le regole romane stranamente sono sempre ermetiche silenziose e contro il cittadino che deve cercare e cercare le novita' tramite siti etc etc non credo sia giusto cosi' le regole e gli orari devono essere esposti su ogni palo di queste maledette zone cosa che non esiste in realta' e' uno SCHIFO!!!

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Attenzione! Si sono verificati problemi durante l'inserimento. Prova di nuovo.