orari treni roma

Orari Treni Roma

Gli orari dei treni di Roma? Ecco dove trovarli

Gli orari dei treni di Roma? Ecco dove trovarli
Quando si viaggia l'organizzazione e la puntualità sono molto importanti, soprattutto quando lo si fa per motivi di studio o di lavoro. Ecco perché è consigliabile consultare sempre gli orari dei treni e degli altri mezzi che si devono prendere prima di partire. Per fortuna il web ci aiuta in questo compito, visto che, con pochi clic, dà la possibilità di visualizzare gli orari di partenza e di arrivo che ci interessano. Per tutti quelli che viaggiano in treno, abbiamo selezionato una serie di link utili dove trovare informazioni sugli orari dei treni da e per Roma.
Aggiornato il 14/09/2013

Condividi questo articolo




Roma dispone di cinque stazioni ferroviarie che la collegano alle principali città italiane ed europee. La più famosa è quella di Roma Termini, situata al centro, nodo di interscambio tra le due linee di metro urbane A e B. Roma Termini gestisce le principali linee nazionali. Nella stazione di Roma Tiburtina, ad est della città, fermano invece i treni a lunga percorrenza che non passano per Roma Termini. La stazione di Roma Trastevere congiunge la linea Roma Fiumicino Aeroporto con la Roma-Viterbo. Dalla Roma Tuscolana partono i treni diretti nelle città di Umbria e Lazio; da Roma Ostiense, le linee per il nord e il sud. Infine, c'è la stazione di Roma San Pietro. Se siete in procinto di mettervi in viaggio, oltre a sapere con precisione quale treno dovete prendere, dovete anche conoscere gli orari dei treni che vi interessano. Ecco dunque una selezione di link che possono facilitarvi nel trovare questo tipo di informazioni.

Orari dei treni sul web
Consultando il sito delle Ferrovie dello Stato troverete un form da compilare, in cui è possibile inserire la stazione di partenza, la stazione di arrivo, l'orario indicativo di partenza ed ottenere l’orario dei treni di Roma vicini alla fascia oraria indicata, la categoria e la classe, e il prezzo del titolo di viaggio. Anche Viaggi in rete mette a disposizione degli utenti l'orario dei treni da e per Roma ed è consultabile online, insieme a informazioni su tariffe di viaggio e un servizio di prenotazione. Nel sito Ferrovie.it si possono consultare gli orari dei treni, oltre a ricevere news dal mondo delle ferrovie.

Orari dei treni sul cellulare
Per gli esperti di internet, Trenitalia ha attivato un servizio per ricevere direttamente sul proprio cellulare gli orari dei treni da e per Roma (e da tutte le altre città) e prenotare il proprio viaggio. Naturalmente questi orari sono consultabili anche direttamente sul sito di Trenitalia, dove si può prenotare il proprio biglietto. Dal sito è inoltre possibile cambiare la propria prenotazione e stampare fatture relative all’acquisto dei biglietti direttamente online.

Orari dei treni da e per Roma Fiumicino
Esistono delle linee ferroviarie dedicate esclusivamente al collegamento con l'aeroporto di Roma Fiumicino. Da Roma Termini, è possibile prendere il diretto per l’aereoporto Leonardo Da Vinci, Leonardo Express, che impiega circa 30 minuti a raggiungere Roma Fiumicino oppure si può scegliere la linea FR1 Fara Sabina - Fiumicino, che ferma anche nelle stazioni di Roma Tiburtina, Roma Tuscolana, Roma Ostiense e Roma Trastevere.

Se, oltre agli orari dei treni di Roma siete interessati anche agli orari di metro, autobus e tram, per spostarvi in tutta la città, potete consultare la nostra pagina sugli orari dei trasporti di Roma.

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


2014-09-10 05:01 PM

Grazie alle nuove applicazioni, scaricabili sui cellulari, abbiamo comodamente a portata di mano la situazione degli orari dei treni in tempo reale. Il paradosso sta nel fatto che nel sistema ferroviario romano, ci sono problemi reali, quali ritardi, corse soppresse, ed ammasso di pendolari stipati come animali nei vagoni, che non sono stati ancora risolti. La problematica riguarda soprattutto la tratta Roma-Viterbo. In inverno i viaggiatori sono spesso obbligati ad aspettare al freddo treni che arrivano in ritardo o vengono soppressi, senza molto preavviso. Per la prossima ed imminente stagione invernale Ŕ stato garantito dalle ferrovie che non si verificheranno gli inconvenienti degli anni precedenti. I pendolari sono sul "piede di guerra", pronti all'ennesima protesta.... Ma dalle alte cariche hanno garantito, staremo a vedere.... per ora aspettiamo fiduciosi.

 

2014-09-04 03:18 PM

Molto utile Ŕ anche un'applicazione per cellulari di recente ideazione, il nome Ŕ "ProntoTreno", grazie alla quale inserendo stazione di partenza e di arrivo si ha la possibilitÓ di consultare gli orari e acquistare un biglietto elettronico.

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non Ŕ corretto. Inseriscilo nuovamente