Ferrovia Roma
Ferrovia Roma: notizie e informazioni

Il treno è un mezzo molto usato a Roma, sia dai turisti che dai pendolari. Per riuscire a spostarsi con agilità usando questo mezzo è tuttavia necessario informarsi bene su percorsi ed orari prima di mettersi in viaggio. Abbiamo raccolto notizie e link utili sulla ferrovia di Roma, sui servizi offerti, sulle tratte laziali e quelle interne alla città e  sulle diverse stazioni ferroviarie, con particolare attenzione alle stazioni  più importanti che collegano metro e pullman

Aggiornato il 07/08/2013

Condividi questo articolo

Le principali stazioni ferroviarie di Roma sono Termini e Tiburtina, dove transitano e si fermano numerosi treni a lunga percorrenza. Da queste due stazioni partono anche altri collegamenti: la metro, numerose linee di autobus, e naturalmente sono sempre disponibili i taxi. In prossimità della Stazione Tiburtina è possibile trovare anche numerosi pullman che si collegano con la maggior parte delle località italiane, alcuni dei quali offrono anche delle tratte alternative al treno ed arrivano in alcune città europee. Di seguito vi indichiamo le principali tratte ferroviarie di Roma:

Roma - Viterbo
La ferrovia regionale ogni giorno porta da Roma a Viterbo oltre 75.000 passeggeri. Sulla linea si svolgono due servizi: urbano, da Piazzale Flaminio a Montebello, ed extraurbano, da Piazzale Flaminio a Viterbo. Il servizio inizia di mattina presto e termina in tarda sera.

Roma - Ostia Lido
La ferrovia regionale che ogni giorno porta da Roma Piramide a Ostia oltre 90.000 passeggeri. L'intera tratta è di circa 23 Km e si articola in 13 fermate. Con un tempo di percorrenza di circa 40 minuti. Gli orari di percorrenza di questa tratta ferroviaria sono dalla mattina presto fino a tarda sera.

Orte - Fiumicino
È un'importante tratta ferroviaria che permette il collegamento di 20 stazioni ferroviarie. Unisce i paesi al nord di Roma e numerose stazioni della città (fra le quali la stazione Tiburtina e Piramide). permette inoltre il raggiungimento dell'Aeroporto di Fiumicino. Il tempo di percorrenza di questa tratta ferroviaria varia da circa 2 ore e 45 minuti a 2 ore e 25.

Roma - Guidonia
Questa ferrovia unisce, attraverso 11 fermate, la popolosa zona Nord Est (leggermente fuori Roma, visto che Guidonia dista da Roma 29 km), con la centrale stazione di Roma Tiburtina.

Roma - Cesano
Un treno che collega attraverso 16 fermate la stazione Ostiense-Piramide (metro A) con  tutta la zona della Cassia e Cassia Bis (fino a Cesano).

Roma Termini
Dalla stazione centrale di Roma Termini partono numerosi collegamenti che portano fino ad Albano Laziale, Velletri, Frascati, Latina,Cassino, Cerveteri- Ladispoli, Nettuno.

Ferrovia Roma - Le varie stazioni
All'interno del sito  Atac Roma è possibile visualizzare la mappa delle metro e delle varie linee ferroviarie di Roma. Sul sito di Trenitalia invece, cliccando la stazione di partenza e quella di arrivo, è possibile trovare tutte le fermate intermedie e gli orari.

Consigli degli utenti

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 5 stelle!

BIGLIETTERIE A TIBURTINA

Inserita il 25/04/2014

Ho acquistato un biglietto FS on line e non avendo la stampante a casa ho stampato la ricevuta alla biglietteria automatica, senza sovrapprezzi come invece in agenzia. A termini sono sempre affollatissime, a Tiburtina invece, nel piazzale antistante l'ingresso in metro, sono tutte nuove, non c'è mai fila nè nessuno che ti importuna!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

STAZIONE TIBURTINA

Inserita il 23/09/2013

Alla stazione Tiburtina da sabato 21 settembre è finalmente in funzione (in parte) il nuovo parcheggio sul lato di Pietralata. Entro fine dicembre dovrebbe aprire anche quello interrato...

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 5 stelle!

Commenti


2016-06-19 02:02 PM

mi servono gli orari del treno roma ostiense / cesano ma non ne trovo da nessuna parte

 

2015-01-12 05:23 PM

Uso spesso le linee: Orte-Fiumicino Roma-Ostia Lido Roma-Cesano Mi trovo bene sono molto utili per raggiungere posti come alcune strutture ospedaliere e per andare a Nuova Roma Fiere. I Treni sono abbastanza in orario, certo molto affollati dal lunedì al venerdì.

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente