Cap Roma

I Cap di Roma: i siti in cui trovarli

I Cap di Roma: i siti in cui trovarli
Aggiornato il 06/08/2013

Condividi questo articolo

Ogni via, strada, piazza o località di Roma fa riferimento a differenti codici di avviamento postale. Scrivere esattamente il codice di avviamento postale sulla propria corrispondenza significa snellire il processo di controllo e di consegna della posta. La lista di siti che vi proponiamo vi consentirà di non sbagliare e di trovare il cap di Roma specifico per la zona postale che vi interessa



Prima era molto semplice inviare la posta: bastava inserire il generico cap di Roma 00100 e si era certi che sarebbe giunta in qualsiasi parte della città, a prescindere dalla via o dal suo numero civico. Dal 2006, la normativa entrata in vigore ha abolito il cap di Roma unico ed ha suddiviso Roma in “zone postali” che vanno dal 00118 allo 00199. Inoltre, con l’eliminazione delle originarie aree regionali, è divenuta obbligatoria l'indicazione del Cap specifico associato alla via e al numero civico del destinatario. I siti internet che vi indichiamo offrono un servizio gratuito di ricerca del cap di Roma secondo i nuovi aggiornamenti, aiutandovi così a non sbagliare e ad evitare che la vostra corrispondenza non venga recapitata. Nel sito delle Poste Italiane  le ricerche dei codici di avviamento postale possono essere svolte in maniera molto rapida e precisa. Direttamente dalla colonna di destra, dedicata ai servizi utili, è possibile avviare la ricerca dei cap di Roma. È sufficiente inserire il nome della località o l’indirizzo senza dover indicare anche la provincia. Inoltre, selezionando l’opzione di “Ricerca esatta” è possibile limitare la ricerca direttamente al testo dell’indirizzo inserito. Lo stesso servizio è disponibile anche su Lazioindettaglio, ma con in più una possibilità: utilizzando il motore di ricerca fornito da Google è possibile ottenere, anche nella versione inglese, sia i cap di ciascuna delle 725 località laziali, che i cap di Roma, per ogni singola via. Dalla homepage di NonsoloCap, invece, l’operazione avviene su di un sistema che calcola il cap in base ad una mappa sensibile delle regioni. Per conoscere quelli relativi al Lazio e, nello specifico, quelli di Roma, è sufficiente selezionare la regione e avviare la ricerca di individuazione del codice di riferimento. Per concludere, vi suggeriamo di provare su AZ guida verde, un sito consultabile sia in italiano che in inglese. Nella sezione di Az speciale, cliccando sulla voce “Cap di Roma”, andrà in loading una mappa completa della città, con il nome delle strade, delle zone e i relativi cap, mentre nella colonna di destra potranno essere visualizzate le ricerche toponomastiche e cartografiche relative ad AZ Roma ed AZ Lazio.

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti

Non sono ancora presenti commenti. Inseriscine uno tu.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Attenzione! Si sono verificati problemi durante l'inserimento. Prova di nuovo.