Atac Roma
Atac Roma: i servizi del sito web

L'Atac, Agenzia di Trasporti del Comune di Roma, gestisce la maggior parte dei trasporti pubblici della Capitale: metro, autobus, tram... In questo articolo vi spieghiamo quali sono i servizi utili e i servizi che Atac offre agli utenti tramite il suo sito ufficiale. Al suo interno troverete anche indicazioni utili sugli orari delle linee Atac di Roma e sulla mobilità nella Capitale

Aggiornato il 06/08/2013

Condividi questo articolo

L'Atac di Roma, in seguito alla fusione con Met.Ro S.p.A. e Trambus S.p.A, avvenuta il 1° gennaio 2010, è diventata il primo gruppo di trasporto pubblico in Italia, oltre che una delle più grandi realtà a livello europeo. Ha un bacino d'utenza di 1285 km2 e trasporta ogni giorno 4 milioni di persone. Attualmente, Atac Roma gestisce ogni forma di trasporto pubblico all´interno dell´area metropolitana di Roma: dai mezzi di superficie, quali autobus, filobus, tram, mezzi elettrici; alle metropolitane; dalle ferrovie regionali; ai servizi per le scuole e i diversamente abili; dai parcheggi di scambio e sosta tariffata su strada, alle linee turistiche.

Atac Roma: i servizi online
Nel sito dell'Atac di Roma è possibile trovare informazioni sulle linee di trasporto pubblico e le mappe, i biglietti, le tariffe turistiche, gli abbonamenti e i punti vendita dei titoli di viaggio. Nella sezione "ultima ora" ci sono tutte le notizie relative alla circolazione cittadina. Infine, cliccando su "sosta", potete trovare i dettagli sulle aree di parcheggio di Roma a pagamento, le strisce blu, e i permessi per la sosta gratuita.

Calcolo del percorso
Un utile servizio online fornito dal sito dell'Atac di Roma è quello del calcolo del percorso. Dalla home page del sito potete compilare il form con la vi
a di partenza, quella di arrivo e l'orario in cui volete partire. Verrete subito indirizzati su una pagina con la mappa di Roma e il percorso da seguire segnato. A fianco, Atac Roma mette le indicazioni da seguire per raggiungere la vostra meta a piedi, in autobus, in metro o con tutti i mezzi pubblici, a seconda di quale opzione avete scelto all'inizio della vostra ricerca.

Iindirizzi utili dell'Atac Roma
Se siete interessati a cercare una biglietteria Atac o una stazione ferroviaria,  oppure biblioteche, rastrelliere Biciclette, colonnine taxi, officine bollino blu, farmacie diurne/notturne e tanto altro ancora, nelle vicinanze dell'indirizzo impostato nel calcolo del percorso, potete cliccare su "indirizzi utili" e scegliere un argomento d'interesse.

Il portale della mobilità pubblica e privata del Comune di Roma si mette a disposizione degli utenti, non solo con notizie utili sul traffico, incidenti, manifestazioni e orari ZTL, ma anche con un valido strumento per una migliore gestione degli spostamenti sul territorio di Roma.

Consigli degli utenti

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 4 stelle!

IL NUMERO ATAC PER LE CARD OVER 70ATAC

Inserita il 06/12/2013

Un servizio offerto da Atac a chi, over 70, ha richiesto la Card per l'abbonamnto annuale: senza muoversi da casa per fare lunghe file e ricevere informazioni sull'esito della richiesta è possibile chiamare il numero 06-4695.2396 ? attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

TI TWITTO L'AUTOBUS

Inserita il 18/11/2013

Voglio spezzare una lancia a favore del profilo twitter ATAC (@infoatac). Davvero funzionale e aggiornato minuto per minuto, inoltre rispondono alle domande dirette quasi sempre, se trafficate un po con internet, anche dal cellulare, è proprio un ottimo servizio per conoscere ritardi, deviazioni o semplicemente sapere quando arriva il nostro mezzo.

10 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 5 stelle!

7 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.1 stelle!

Commenti alla dritta

Inserito il 24/10/2013

non ho manco mai pensato di cercarla, la linea...domani mattina voglio provare!

Commenti alla dritta

Inserito il 25/10/2013

E' sicuramente un efficace servizio che consente di avere informazioni turistiche ma, anche di poter collegare ad internet da un computer o un telefono, sfruttando un tempo che altrimenti andrebbe perso in attesa di arrivare a destinazione!

ATAC SCONTI FINO AL 90%

Inserita il 14/10/2013

Come ogni anno, la Regione Lazio offre straordinarie agevolazioni sul costo dell'abbonamento per giovani particolarmente brillanti negli studi, e in condizioni di difficioltà economica. Si può arrivare fino al 90% di sconto; bisogna non superare però i 20000 euro di reddito.

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 4 stelle!

ATAC PER GLI OVER 70

Inserita il 16/09/2013

A tutti gli amici Over 70: per rinnovare o fare domanda di abbonamento gratuito, si ricorda che è necessario presentare l'ISEE (che dimostri un reddito annuale inferiore a 15.000€). La scadenza per la presentazione è il 30 settembre

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

Commenti


2015-06-06 03:55 AM

PRENDERE L'AUTOBUS DELLA LINEA 334 E' COME GIOCARE UN TERNO AL LOTTO. SPESSO E VOLENTIERI QUANDO PASSA VA IN "DEPOSITO" E NON PRENDE PASSEGGERI, COSI' I MIEI FIGLI SI RITROVANO APPIEDATI, SAREBBE BELLO CHE L'ATAC OTTEMPERASSE ALMENO ALLE CORSE DICHIARATE, OLTRETUTTO E' UNA LINEA ABBASTANZA FREQUENTATA.

 

2015-05-31 04:40 PM

Uno dei motivi che rendono Roma meno bella e poco vivibile, Il trasporto pubblico disastroso. ATAC è stata una delle aziende comunali coinvolte nello scandalo MafiaCapitale, dove Mr. Alemanno ha piazzato parenti e amici come dirigenti. Hanno rubato l'impossibile, non sono sicura che siano stati tutti cacciati. Sicuro è che a Roma: meglio una bici.

 

2015-05-14 11:28 AM

Spostarsi nella capitale con gli autobus è terribile ! Prediligono solo le zone con ampio flusso di turisti e non sempre il servizio è dei migliori. Linee mancate, autobus sempre troppo pieni e personale ridotto non aiutano le strade di Roma, una città così grande che nei trasporti pubblici avrebbe bisogno di modifiche. Meglio prendere la metro piuttosto che i mezzi in superficie. Scordatevi di arrivare in orari e tranquilli in una qualsiasi o determinata zona di Roma.

 

2015-03-03 11:03 AM

Difficile e caotico ottenere informazioni veramente utili sui trasporti di Roma. Per non parlare di alcune linee degli autobus: partendo da Termini raggiungere i Parioli zona Santiago del Cile è quasi impossibile. Viceversa affollatissimi al limite del soffocamento gli autobus che percorrono via Nazionale in direzione del centro storico. Sito caotico e non sempre aggiornato. Non sempre funzionanti le apps per cellulare. Lavori e modifiche dei tracciati urbani costringono ad improvvisi cambiamenti dei percorsi delle linee. L'unico segreto per mantenere la calma? Non avere fretta di raggiungere la destinazione!

 

2015-01-12 05:19 PM

Lo uso spesso specialmente dal mio pc per conoscere il percorso e i mezzi per arrivare a destinazione. La app non la uso perchè comunque ora molte fermate sono provviste di tabelloni elettronici con indicazioni sull'orario di arrivo.

 

2014-11-24 12:54 PM

concordo! l'app è l'unico strumento in grado di aiutarti se cerchi un bus a roma, ma attenzione! non sempre funziona bene e a volte fornisce previsioni di arrivo errate. da correggere con qualche aggiornamento.

 

2014-09-08 01:55 PM

Per avere delle maggiori informazioni riguardo le modalità di spostamento nella città di Roma è fondamentale l'app di Atac, chiamata Atac Mobile, consultabile sia via browser che scaricando la vera e propria app! Oltre a fornire le indicazioni dei tempi di arrivo degli autobus, permette anche di calcolare il miglior percorso da intraprendere con i mezzi pubblici, ma non solo, fornendo anche indicazioni circa il tempo di percorrenza impiegato! Finalmente un utile strumento per muoversi nella Jungla di Roma!

 

2013-09-11 01:38 AM

Concordo con il commento precedente. Purtroppo questo sito non è d'aiuto a chi cerca il percorso degli autobus.

 

2012-07-29 12:13 PM

Mi sembra che queste pagine siano fatte malissimo. Non si riesce a trovare niente. ed anche al t5elefono 0657003 non si riesce a chiedere niente e rimandano a questo sito fatto malissimo.

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente