collegamenti roma fiumicino

Collegamenti roma Fiumicino

Treno, bus o taxi per prendere in tempo l'aereo

Treno, bus o taxi per prendere in tempo l'aereo
Dai 2,20 euro per il bus COTRAL ai 48 per un taxi, passando per i 14 euro del Leonardo Express. L'aereporto di Fiumicino si può raggiungere in molti modi, forse il più pratico è con uno dei servizi shuttle che partono ogni 30-45 minuti dalla stazione Termini e costano 4-6 euro. Utile anche il treno FL1, che fa tutte le fermate da Fiumicino a Roma Tiburtina
Aggiornato il 17/03/2015

Condividi questo articolo


Come raggiungere da Roma l'aeroporto di Fiumicino? Dalla stazione Tiburtina parte ogni 15 minuti il treno regionale FL1, che collega l'aeroporto Leonardo da Vinci facendo tutte le fermate intermedie (Tuscolana, Ostiense, Trastevere ecc) e impiega circa 50 minuti. Il biglietto costa 8 euro, ma è possibile acquistare un carnet da 10 viaggi a 65 euro. Il Leonardo express, invece, è un servizio no-stop che collega la stazione Termini e l'aeroporto in 32 minuti. Parte ogni 30 minuti, non fa fermate intermedie e costa 14 euro a tratta. Prima partenza da Termini alle 5:50 e ultima alle 22:50, da Fiumicino prima partenza alle 6.38 e ultima alle 23.38. Il Leonardo express è garantito anche in caso di sciopero, il carnet da 10 viaggi costa 115 euro.
Un modo più economico per arrivare a Fiumicino è con gli autobus COTRAL. Si parte da 2,20 euro da Eur Magliana per arrivare a 5 euro da Termini, Tiburtina e stazione Cornelia della metro A. Parte una corsa ogni 65 minuti circa, con arrivo al Terminal 2 dopo un'ora di tragitto. Sono previste delle corse anche da Latina, Aprilia e Pomezia. Il Sit Bus Shuttle arriva al Terminal 3 (arrivi) e parte dalla stazione Termini (via Marsala) e da via Crescenzio, a Prati. Il servizio è attivo tutti i giorni, con corse ogni mezz'ora. I biglietti costano 6 euro e si acquistano on-line o direttamente a bordo. Ancora più convenienti i pullman di Terravision, da 4 euro con partenza sempre da via Marsala, accanto alla stazione Termini. Altre aziende che effettuano collegamento in pullman da e per l'aeroporto Leonardo da Vinci sono T.A.M. e Roma Airport Bus.
In taxi, la tariffa ufficiale stabilita dal Comune di Roma è di 48 euro con partenza all'interno delle mura Aureliane, 45 da stazione Ostiense e 55 da Tiburtina - comprensivi di bagaglio e senza maggiorazione per notturni o festivi. Prezzi simili sono offerti anche dalle principali compagnie di noleggio con conducente.

Per altre informazioni, visita la pagina dedicata alla società Aeroporti di Roma. Altri link utili: collegamenti per Roma e noleggio con conducente.

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


2014-09-17 03:59 PM

Grazie, un articolo molto utile. Se si è poco o male informati, si rischia di spendere parecchio per muoversi dall' aeroporto di Fiumicino, non sapendo che ci sono soluzioni alternative e più economiche.

 

2013-09-03 05:28 PM

Da Fiumicino con l'autobus arrivi diretto a Termini, poi metropolitana poche fermate per stazione tiburtina. Il biglietto costa 4euro (bus) e 1,50 (metro)

 

2012-11-15 05:32 PM

mi servirebbe sapere se ci sono navette da fiumicino, dove io arrivo con il treno, fino alla fiera di Roma!! Urgente..grazie

 

2012-06-06 01:33 PM

salve una domanda io dovrei partire da fiumicino e arrivare a stazione tiburtina c.è qualche mezzo?

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente