APP MOBILITÀ ROMA
Usare autobus e metro con un semplice click

Muoversi a Roma, Pro Bus, Lazio Mobility oppure Moovit? Ecco una selezione delle migliori app per la mobilità di Roma utilizzabili da smartphone e tablet, per gestire meglio gli spostamenti con i mezzi pubblici nella capitale. Oppure, per chi preferisce usare la macchina, c'è Uber, che consente di prenotare un'auto con autista in pochi istanti e garantisce un notevole risparmio rispetto al taxi

Aggiornato il 28/03/2015

Condividi questo articolo

Le app per la mobilità sono diventate uno strumento fondamentale per usare i trasporti pubblici di Roma. Consentono di calcolare il percorso da fare, indicano anche i tempi di percorrenza e di attesa per autobus e metro. Senza contare Uber, che ha rivoluzionato il mondo dell’autonoleggio, e le tante app per il car sharing. Ma andiamo con ordine.
L’app ufficiale dell’Agenzia per la Mobilità è Muoversi a Roma. Consente di visualizzare il percorso su una mappa e fornisce informazioni in tempo reale sulla posizione degli autobus, tempi di attesa e di percorrenza. È attivo anche un servizio di aggiornamenti sul traffico e le ZTL (limitazioni, manifestazioni, scioperi, ecc.). Per i taxi, invece, si può scaricare Chiama Taxi, con cui si prenota il taxi direttamente da smartphone o tablet, comunicando la posizione al taxi più vicino e risparmiando così tempo e denaro.
Anche Atac ha la sua app, si chiama Viaggia con Atac e presenta diverse funzioni: il “trova linea” fornisce informazioni su tragitto e tempi di arrivo della linea bus scelta. Con “tempi di attesa” si può sapere quando è previsto l’arrivo del primo mezzo per ogni linea che transita alla fermata, mentre la funzione “ricerca fermate” individua automaticamente le fermate più vicine alla propria posizione.
Molto utile anche l’app della Regione Lazio. Lazio Mobility riunisce tutte le informazioni sulle diverse modalità di trasporto pubblico regionale e cittadino (anche integrato, con le indicazioni sui parcheggi di scambio), evidenziando tempi di viaggio, costi e perfino inquinamento prodotto dal mezzo usato.
Oltre a quelle ufficiali, esistono poi numerose app “indipendenti”, che usano comunque i dati forniti da Atac e dall’Agenzia per la Mobilità. Fra le più usate, segnaliamo Roma Bus, Autobus Roma, Pro Bus e Moovit. Funzionano tutte più o meno nella stessa maniera: indicano tempi di attesa e orari di partenza degli autobus dai capolinea, mostrano il percorso e le fermate più vicine sulla mappa, e permettono di memorizzare nei preferiti le fermate che usiamo più spesso. In alcuni casi, come fa Moovit, suggeriscono anche il percorso migliore per arrivare a destinazione. 
Infine, fra le app per la mobilità, non possiamo non parlare di Uber. Nata in America e diffusasi in tutto il mondo, questa app consente di prenotare facilmente una macchina. Come funziona Uber? Dopo essersi registrati sul sito e aver scaricato l’app, si sceglie il tipo di veicolo (ce ne sono sei: berlina nera, taxi, auto normale, SUV, auto di lusso) e si indica la posizione, prenotando così l’autista. Uber indica il tempo stimato di arrivo, mentre le tariffe variano a seconda della distanza: sotto i 20km si paga al minuto, sopra al chilometro. Tutti i pagamenti avvengono online, tramite la carta di credito impostata al momento della registrazione.

Consulta anche:
Car sharing
Mezzi pubblici a Roma
Metropolitana di Roma
Taxi a Roma

Consigli degli utenti

PROBUS PER SCOPRIRE ZONE DI ROMA SCONOSCIUTE

Inserita il 21/05/2016

Utilissima applicazione da installare su smartphone è "ProBus", la quale permette di calcolare il percorso da effettuare con i mezzi pubblici, cercare linee bus e fermate (include le più vicine alla propria zona) e i rivenditori di biglietti. Utile sopratutto per raggiungere zone di Roma che non si conoscono ancora!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

ATAC MOBILE? MEGLIO MOOVIT

Inserita il 28/01/2016

Vorrei evidenziare alcuni problemi inerenti al servizio Atac Mobile, che spesso e volentieri si rivela essere del tutto inefficiente(spesso il percorso indicato è quello più lungo) . Credo che esistano delle alternative molto più utili per chi ha delle difficoltà negli spostamenti all'interno della capitale, come ad esempio MOOVIT.

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

MOOVIT APP PER ANDROID

Inserita il 15/06/2015

Moovit è la app per android e iphone che permette di sapere quando è in arrivo il nostro bus, quali sono le fermate ed i relativi mezzi che vi transitano e come si arriva alle nostre destinazioni. Che siate romani o visitatori, la consiglio per facilitare la mobilità, pianificare i percorsi e...sapere se i mezzi che state attendendo portano ritardo

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

LE APP UFFICIALI NON SONO MAI PUNTUALI

Inserita il 13/06/2015

Sono pendolare, viaggio unicamente a piedi o coi mezzi. Il sito dell'Atac, pur essendo migliorato negli ultimi tempi, rischia sempre di farmi fare tardi. C'è un'app a cui mi affido ormai con soddisfazione da almeno un anno, è per sistemi Android e si chiama AUTOBUS ROMA, l'icona è verde scuro. A meno che non vi siano guasti alla vettura, quella che arriva alla fermata è sempre segnata nell'elenco dell'app e le partenze lì indicate sono precise.

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

PARKAPPY: LA NUOVA APPLICAZIONE PER MOBILE

Inserita il 27/05/2015

E' stata lancita una nuova applicazione per mobile, chiamata "ParkAppy", che aiuterà chiunque a trovare parcheggio a Roma, avendo la possibilità, con 70 euro al mese, di lasciare l'automobile ovunque, tramite un collegamento con i terminali degli ausiliari della sosta, sviluppato da Funweek Appfarm, senza sottostare a costi oltre l'abbonamento mese.

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

PROBUS E' LA MIGLIORE

Inserita il 12/05/2015

Per me Probus è la migliore applicazione per i trasporti sugli smartphone. Ti permette di monitorare le linee e oltre a calcolare il percorso anche visualizzarlo per i singoli autobus. Inoltre puoi salvare e aggiungere una fermata ai preferiti avendola sempre disponibile e a portata di mano con continui aggiornamenti sulle tratte e sul traffico. Da scaricare!!!

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 4 stelle!

Commenti alla dritta

Inserito il 13/05/2015

Probus è una buona applicazione ma sicuramente con molti margini di miglioramento. Spesso non calcola il tempo di effettivo arrivo dei bus alla fermata desiderata e non tiene conto di traffico tempi di percorrenza dei vari bus. Quindi molto spesso ci si trovare a fare 100 metri di percordo a piedi in meno ma facendosi 2 ore su un bus per arrivar enello stesso medesimo posto.

PREFERISCO MOOVIT PER GLI AUTOBUS PERCHE' PIU' FACILE

Inserita il 30/04/2015

Per chi non vuole più perdere un autobus vi consiglio l'ottima app Moovit Oltre a calcolare il percorso, per chi non lo sapesse, offre la possibilità di vedere anche a quanta distanza è il prossimo autous ad una precisa fermata e permette anche di salvare le linee che si usano giornalmente per i propri spostamenti. Veramente utile e rispetto alle altre app del genere la preferisco perchè è più facile da utilizzare

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

Commenti


2016-06-22 05:48 AM

I trasporti a Roma purtroppo sono spesso inaffidabili, ma c'è un app, completamente gratuita, che ci può aiutare: infatti, con moovit puoi pianificare i tuoi percorsi, vedere in tempo reale gli orari e vedere sulla mappa le fermate di bus, tram e metro più vicine a te. E puoi usarla anche quando sei in vacanza!

 

2016-02-05 02:30 AM

Avete mai utilizzato il servizio Whatsapp di Atac con cui si ottengono tutte le informazioni sui tragitti degli autobus?e' comodissimo: mandando un messaggio si ottengono tutte le informazioni sul tragitto che sta facendo l'autobus che vi interessa,consentendovi di non aspettarlo inutilmente

 

2016-01-19 05:05 PM

Per quanto riguarda muoversiaroma, molto più semplice ed efficace la navigazione dal sito internet, piuttosto che l'applicazione, anche dal cellulare. L'app su molti dispositivi si blocca e non aggiorna gli spostamenti. Moovit è di gran lunga più efficace e più chiara.

 

2015-12-07 11:18 AM

Ho scaricato l'app ufficiale Muoversi a Roma e devo dire che mi sono trovata abbastanza bene. Semplice e intuitiva nella sua usabilità. Certo i tempi di attesa non sono sempre precisi. Ottimo avere una sezione di news. Da migliorare la grafica, pur mantenendo la semplicità.

 

2015-11-29 01:59 AM

Tra le tante app che sono state create per il settore dei trasporti la migliore per me è Moovit. Permette di calcolare il tempo stimato di arrivo di un autobus o un tram in qualsiasi zona mi trovo e segnala le varie alternative disponibili per ridurre i tempi di attesa. Indispensabile per muoversi nella capitale.

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente