mercati e mercatini caratteristici roma

MERCATI ROMA

Gli imperdibili a Roma

Gli imperdibili a Roma
A Roma praticamente ogni quartiere ha il suo mercato, ma ce ne sono alcuni che, grazie alle loro peculiarità, esprimono più di altri il carattere deciso della città e dei suoi abitanti, diventando parte integrante della tradizione e della cultura stessa della capitale. Qui di seguito troverete i mercati di Roma più famosi, dove bisogna andare almeno una volta nella vita
Aggiornato il 07/01/2015

Condividi questo articolo



Roma ospita molti mercati e mercatini, dalla lunga tradizione o di nascita recente. Ogni mercato ha una propria specificità, ma tutti sono molto caratteristici. Non è facile districarsi tra le numerose offerte e per questo abbiamo selezionato i più noti.

Porta Portese
Ogni domenica mattina fino alle 14.00 –da P.le Portuense a V.le Trastevere
Storico mercato delle pulci romano, che si estende dalla Porta Portuensis, antica porta romana che si apre su Piazzale Portuense, fino a Via Ippolito Nievo, nelle strade parallele a Trastevere. A Porta Portese si trova davvero di tutto, dalle borse alle biciclette, dai vestiti ai mobili, dalle scarpe ai dischi, accessori per la cucina, asciugamani, lenzuola e piante. Alcune bancarelle sono improvvisate ed è meglio fare attenzione ai borseggiatori, ma la sua atmosfera particolare vale una visita.
Si raggiunge prendendo la metro B, fermata Marconi, poi il bus 170. Oppure con il tram 8, scendendo alla stazione Trastevere.

Mercato di frutta e verdura a Campo de' Fiori
Lun/sab 7-13.30 Piazza Campo de' Fiori
A poca distanza dalla bellissima Piazza Navona, esattamente a Piazza Campo de' Fiori, c'è il mercato che prende il nome dalla piazza stessa. Il nome della piazza ricorda che fino al '400 al posto dei sampietrini qui c'erano prati e margherite. Attorno alla statua di Giordano Bruno, che nel 1600 fu bruciato in questo luogo come eretico, trovano spazio coloratissime bancarelle di frutta, verdura e fiori.
Per arrivare prendete i bus 46, 64, 62 e scendete a Corso Vittorio Emanuele, oppure il tram 8, scendendo alla fermata di Via Arenula.
.
Mercato dell'abbigliamento di via Sannio
8-13 lun/ven  8-18 sabato Via Sannio (San Giovanni)
Famoso mercato dell'abbigliamento che nasce negli anni '70, sito in zona San Giovanni, esattamente al lato della Basilica di San Giovanni in Laterano. A via Sannio ci sono articoli da campeggio, da pesca, caccia e militari, oltre che un numero incalcolabile di capi d'abbigliamento, appartenenti non di rado alle stagioni passate, il tutto a basso prezzo.
Per arrivare, fermata metro A, San Giovanni. 

Mercato Esquilino
Dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 14,00 - ex caserma Sani - Via Principe Amedeo
Il Mercato di Piazza Vittorio si è trasferito dalla sua storica sede nella piazza omonima al vicino mercato Esquilino, ma resta un punto di riferimento tra i mercati di matrice multietnica a Roma. Tra la sua offerta frutta e verdura, carni, ma soprattutto alimenti coreani, cinesi, indiani, africani, pakistani e spezie di tutti i tipi. Passeggiare tra i suoi banchi è uno spettacolo interculturale.
Si raggiunge a piedi da Termini.

Mercatino dell'antiquariato di Ponte Milvio
Ogni prima e seconda domenica del mese in via Capoprati, tra Ponte Milvio e Ponte Duca D'Aosta
Ogni mese per questo appuntamento si radunano da più parti d’Italia oltre centocinquanta operatori del settore che propongono i più vari artefatti, molti dei quali di elevata qualità. Il mercato di Ponte Milvio è adatto a chi cerca mobili d'antiquariato, oggetti d’arte e d’epoca, pezzi da collezione. Inoltre vi espongono i loro lavori anche pittori, scultori, decoratori ed artigiani.
Per arrivare: autobus 69, 188, 301, 446, 69.

Altri mercati:
Mercato Trionfale
Mercato di Ostiense
Mercato Testaccio

Per conoscere dove si svolgono altri mercati e mercatini di vario genere, puoi fare un giro qui: Mercati, Mercatini di antiquariato, Mercati Rionali, Mercatino dell'usato, Sagre e Mercatini, oppure affidarti ai preziosi consigli degli utenti sui mercati a Roma.

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


2015-01-26 04:52 PM

Per chi non ci fosse mai stato consiglio vivamente il mercatino vintage del rione Monti, in via Leonina 46, allestito ogni fine settimana. Vi sembrerà di passeggiare per le vie di Bricklane a Londra! Originalità, creatività e passione.

 

2014-12-18 10:11 PM

Li conosco tutti eccetto quello di Ponte Milvio. Sarà la mia prossima tappa

 

2014-04-07 08:51 PM

L'ASSOCIAZIONE “PRENDI L'ARTE” PRESENTA: 12-13 Aprile 2014, Via del Pigneto (Isola Pedonale del Pigneto – Roma) e 19-20-21 Aprile 2014 (Largo de Matha - Roma) Mostra mercato di manufatti nati dalla fantasia e dalla passione di tanti giovani artisti/artigiani. La parola d'ordine di queste giornate (con frequenza bimensile) sarà CREATIVITA'! Niente prodotti statici su bancarelle schierate, ma laboratori a cielo aperto in cui è possibile ammirare il processo di realizzazione delle opere, stupirsi degli oggetti esposti e portarsi a casa pezzi unici al mondo! Prendete una quantità abbondante di materie prime (stravaganti o riciclate), mescolatele con la tradizione artigianale e impastate il tutto con tecniche espressive individuali: vedrete sfornata, alla fine, la concretezza di un'arte fruibile ad un pubblico con gusto estetico, rispetto per le tecniche tramandate dal passato e tanta voglia di originalità... “MADE IN ROME”! Info: www.prendilarte.it info@prendilarte.it

 

2012-05-20 09:05 AM

dare più informazione sui mercatini dela domenica a roma

 

2012-04-05 11:57 PM

Grazie, informazioni molto utili. Il prossimo giro a Roma cercherò di visitare qualche Mercatino

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente

Leggi anche