DECORARE

Come decorare la tua casa per una festa

Come decorare la tua casa per una festa
Hai del tempo a disposizione e cerchi consigli utili per decorare la tua casa per una festa, una cena, un evento importante? Basta un po' di manualità per riuscire a realizzare degli oggetti molto graziosi che rallegrano e colorano tutta la casa; si possono creare facilmente fiori di carta, pupazzetti in pasta di sale, è facile dipingere sul vetro e realizzare tante tante altre cose per decorare la casa in maniera personale...

Condividi questo articolo


Decorare con i fiori di carta Invece di utilizzare fiori veri oppure comuni fiori finti, i fiori di carta donano alla casa simpatici tocchi di allegria, e soprattutto danno molta ma molta più soddisfazione perché con un po' di pratica è facile e veloce la loro realizzazione. I fiori di carta si possono utilizzare in una cena come segnaposto, ci si possono decorare scatole, oppure poggiare qua e là per donare colore. Tra i tanti tipi di fiori facili da realizzare ci sono le rose, i papaveri, girasoli, gigli, il fiordaliso e tanti altri. I principali materiali che servono a seconda dei diversi fiori sono: carta crespa colorata, ovatta, cannucce di plastica, forbici, colla, fili e tanta manulità per modellare i petali dei fiori di carta con le dita! Vi segnaliamo un sito dove troverai spiegazioni molto dettagliate e corsi on-line da scaricare gratuitamente sulla realizzazione di vari fiori di carta: Arte Floreale. Qualora, poi, voleste altre informazioni e idee per la realizzazione di fiori di carta, vi consigliamo di consultare anche il portale Bricolage-Faidate. Qui troverete tutti i suggerimenti e le idee per confezionare Fiori di carta fai da te.
Decorare la casa con il vetro Basta acquistare delle piccole boccette di  vetro o scatole di vetro trasparenti da poter decorare. E' utile preparare prima un piccolo bozzetto sulla carta, poi è importante sgrassare il vetro da dipingere. Per tracciare il disegno sul vetro si può usare il tubetto che imita "il filo di piombo", poi si possono comprare tanti colori quanti ne desiderate, ci sono sia di tipo trasparente che invece maggiormente coprenti. Aspettare che il contorno del disegno sia asciutto prima di riempire le figure. Per chi ha meno esperienza di tipo manuale può copiare dei disegni già esistenti geometrici o comunque con pochi dettagli (ci sono molti spunti ad esempio in riviste di ricamo, maglia e uncinetto). Le boccette ultimate e dipinte si potrebbero utilizzare per arredare delle mensole, potresti colorare un vasetto di vetro da inserire come centrotavola con dentro i fiori di carta pesta realizzati da te, potresti usare una scatola di vetro per contenere delle caramelle...
Decorare la casa con pupazzetti di pasta di sale E' un materiale facile da realizzare e molto vicino a tutti coloro che amano impastare pasta e dolci; servono soltanto farina tipo 00, sale raffinato (meglio se poi frullato), acqua e colla vinilica. In una terrina si dovrà aggiungere farina e sale nella stessa quantità, poi bisogna aggiungere lentamente un cucchiaio di colla ogni 250g. di farina. Lavorare l'impasto con le mani e fare in modo che venga assorbita tutta l'acqua, manipolare l'impasto per circa 5 minuti e poi formare una palla, dopodiché tirare e ripiegare di nuovo l'impasto, trattenere la pasta con una mano e premere sul piano di lavoro con l'altra per molte volte. Il segreto è lavorare molto l'impasto per farlo venire elastico e poterlo modellare come la creta. Quando è pronto bisogna farlo riposare per circa due ore e poi è possibile iniziare a  modellarlo; si può creare tutto ciò che desideri per decorare la casa: pupazzetti segna posto, oggettini da appendere (dietro puoi applicare con la colla ganci o fili), puoi persino creare pupazzetti da appendere all'albero di Natale. Per far asciugare il modello è preferibile usare il forno, inserirlo per circa 30 minuti a temperatura omogenea, e meglio se tenete lo sportello del forno leggermente aperto durante la cottura; dopodichè si può finire di seccare il composto all'aria aperta purchè non umida. Per ultimare il tutto puoi dipingere l'oggetto e finire con una vernice trasparente idrorepellente per conservarlo meglio.
Realizzare fiori di carta, dipingere boccette di vetro, modellare e decorare pupazzetti di pasta di sale, sono cose che ti permettono di sbizzarrirti con le idee, di rilassarti e dar sfogo alla tua fantasia per decorare e donare dei tocchi personali alla tua casa.


Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti

Non sono ancora presenti commenti. Inseriscine uno tu.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Attenzione! Si sono verificati problemi durante l'inserimento. Prova di nuovo.

Leggi anche