HOME > > roma > > salute > > ALIMENTAZIONE > > Salute e alimentazione

SALUTE E ALIMENTAZIONE

Le carote allungano la vita



Oltre al beta carotene, c’è un altro componente di questa famiglia, meno noto e studiato ma non per questo meno importante, che merita particolare interesse: l’alfa carotene. L’alfa carotene ha una struttura chimica simile al beta carotene e, come questo, è contenuto in particolare nelle carote (come quelle novelle che possiamo gustare in questa stagione), ma si può trovare anche nei fagiolini, piselli, nella ucca, broccoli, albicocche e altri tipi di frutta e ortaggi. Una ricerca pubblicata da Archives of Internal Medicine, del centro studi di Atlanta (USA) ha deliberato che un alto livello di l’alfa carotene nel sangue, direttamente proporzionale al consumo di frutta e verdura e, in particolare, di carote e altri ortaggi da radice, è un potente antiossidante capace di contrastare i radicali liberi coinvolti nell’insorgenza di molte malattie croniche; e non solo, in studi di laboratorio, si è dimostrato più efficace del beta carotene ne contrastare la crescita di alcune cellule tumorali. Quindi è bene tener ben presente questo carotenoide finora poco conosciuto.

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo

Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento.
In caso contrario il commento non sarà pubblicato.
   E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)




Inserisci il codice di verifica




Oltre quattromila le bandiere del gusto italiane
Sono quattromilaseicentosei i prodotti italiani agroalimentari che quast'anno hanno ottenuto il riconoscimento delle bandiere del gusto. Si riconferma quindi il Made in Italy nel settore ...
Cervello occidentale programmato per mangiare cibi grassi
Secondo una ricerca publbicata sulla rivista Journal of Neuropsychopharmocology, gli occidentali hanno un cervello programmato a mangiare cibi grassi, ovvero a fare in modo che si sviluppi ...
Pomodoro e licopene. Esiste davvero il superpomodoro?
Il super pomodoro al licopene lanciato sul mercato dalla Coldiretti, che ne ha sottlineato le proprietà benefiche suscita invece qualche perplessità. Secondo la Coldiretti, il ...
Le caraffe filtranti sono davvero sicure?
Le caraffe filtranti sono davvero utili per la qualità dell'acqua? Non secondo la procura di Roma, che per prima ha indagato sulle caraffe filtranti vendute da alcune società tra ...
Qualit?atte
  Un team di ricercatori spagnoli ha analizzato il latte vaccino, quello di capra e quello materno con delle tecnologie di analisi molto sofisticate che hanno permesso di trovare, in ...
Qualit?ell'acqua potabile, da migliorare
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, due milioni di persone morirebbero a causa dell'acqua potabile contaminata, e miliardi di persone, in particolar modo bambini, sarebbero ...
Le patatine fritte, una vera droga.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica ‘Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America’, condotta dal Dipartimento di Drug Discovery and ...
Mangiare dolci contrasta l'obesit?
Secondo una sconcertante ricerca promossa dalla Louisiana State University negli Stati Uniti, mangiare dolci preverrebbe il sovrappeso e l'obesità infantile. Com'è ...
Obesit? chili di troppo in gravidanza
Ormai è appurato: in gravidanza non si deve mangiare per tre, come dicevano le nostre nonne. Ma fare un'alimentazione equilibrata che non ci faccia ingrassare troppo: sembra infatti hce ...
Diabete di tipo 2 e dieta ipocalorica
Una novità dall'Università di Newcastle per tenere sotto controllo il diabete di tipo 2. Sembra infatti che per i pazienti che soffrono da anni di diabete di tipo 2 un valido ...
Dieta del sondino, veloce e pericolosa?
La Nutrizione Enterale Chetogena o Dieta del Sondino, sta spopolando in questa estate: si tratta di una dieta italiana che ha suscitato non poche polemiche, perchè permetterebbe un ...
Pony sulla spiaggia, consegna frutta e verdura
Spesso pur di restare tutto il giorno in spiaggia mangiamo poco e male: panini, focacce, rustici, insalate supercondite e gelati o addirittura cocktail alcolici che ci fanno accumulare calorie senza ...
Olio d'oliva nella dieta contro ictus
L'olio d'oliva aiuterebbe nella prevenzione dell'ictus. E' quanto sostengono gli studiosi dell'Università di Bordeaux dal team coordinato da Cécilia Samieri. ...
Nas trova alimenti scaduti
Nuova maxi-operazione da parte dei carabinieri della Nas, che ha passato a setaccio dodici province italiane alla ricerca di contraffazioni e irregolarità nel settore alimentare. E facendo ...
Idee contro la psicosi da batterio killer
Qualche idea per scongiurare la psicosi italiana da batterio killer? Una è stata promossa dalla Coldiretti per il mercato di Campagna Amica di Camaiore. Fare un bel pinzimonio di ortaggi, tra ...
Non fa male bere con moderazione
Essere totalmente astemi non fa male, anzi, sicuramente è preferibile a bere troppo. Ma secondo uno studio pubblicato dagli esperti italiani Roberto Ferrari e Claudio Rapezzi sulla ...
Dieta menopausa per chili di troppo
Durante la menopausa è un fatto conclamato che tutte le donne tendano a ingrassare soprattutto nel punto vita. Se questa è una tendenza naturale, come osserva uno studio del prof. Marco ...
Una applicazione per lo smartphone contro le allergie alimentari
Una nuova app per lo smartphone ci permetterà di conoscere in tempo reale la composizione dei cibi per evitare intossicazioni a chi soffre di allergie alimentari. Un software rivoluzionario ...
Dieta italiana, poca la frutta
Dieta mediterranea? Gli italiani la seguono sempre meno nonostante l'apprezzabilità delle buone abitudini italiane da un punto di vista medico. Olio d'oliva, pesce, frutta e verdura, ...
Squilibrata l'alimentazione degli sportivi italiani
Secondo un'indagine sulla fitness people, ovvero sulle persone appassionate e attente con il fitness, realizzata dalla Valsoia in occasione del Festival del Fitness di Roma che si terrà ...
Otto milioni gli italiani a dieta per l'estate
Sono ben otto milioni gli italiani che anche quest'anno, terrorizzati dalla prova costume, si metteranno a dieta per l'estate. Non molta la differenza tra i due sessi, e questo è un ...
Batterio killer nei cetrioli europei
La paura incombe negli scaffali di verdura e ortaggi freschi di mezza Europa: a generare il panico è il batterio killer trovato nei cetrioli contaminati di provenienza spagnola, batterio che ...
La dieta della frutta di Griesel
La nuova dieta della frutta, utile non solo per depurarsi, ma anche per migliorare il tono dell'umore, è stata messa a punto dai fratelli Griesel, i quali hanno parlato della loro nuova ...
Il cibo spazzatura non ?egato al consumo degli spot tv
Il cibo spazzatura è sempre stato legato alla visione di tv e spot che portano alla sedentarietà e non solo: influiscono sull'acquisto di snack e patatine soprattutto nelle fasce ...
Quanto fa male mangiare carne rossa?
Avevamo già noto che mangiare carne rossa in elevate quantità potesse essere un rischio per la salute e già precedenti studi avevano correlato il consumo di carne rossa al cancro ...
Le carote allungano la vita
Oltre al beta carotene, c’è un altro componente di questa famiglia, meno noto e studiato ma non per questo meno importante, che merita particolare interesse: l’alfa carotene. ...
Alimentazione sana e prevenzione del tumore: la Dieta anti-cancro. Alimentazione, salute e attivit?isica
... % dei tumori sia ricollegabile ad una scorretta alimentazione (la stessa percentuale che esiste tra ...
"7 Billion" | National Geographic Magazine
... , ambiente, antropologia, salute, educazione, alimentazione, documentari, reportage, costume ...
Benessere, salute e alimentazione: corso "Capire ?i?uarire" per "Sapere Il Sapore del Sapere"
Corso "Capire ?i?uarire" ideato da Rossella De Focatiis e realizzato da Erredieffe per "Sapere. ...
Anteprima Lupo Alberto n° 307, gennaio 2011
... : Un romantico ritornoAmicizia: Pi?plomazia Salute: Alimentazione da rivedere Soldi: Qualcosa si ...


Leggi anche: