ospedale santo spirito di roma

SANTO SPIRITO ROMA

Il più antico Ospedale del continente europeo

Il più antico Ospedale del continente europeo
Forse in pochi sanno che l’Ospedale Santo Spirito di Roma è la struttura ospedaliera più antica del continente europeo. La sua nascita risale a prima dell’anno mille, precisamente nel 727. All’epoca si trattava di un luogo di culto per pellegrini in visita a Roma giunti nella capitale a venerare San Pietro. Numerosi sono i reparti al suo interno: medicina d’urgenza, ortopedia e traumatologia, neonatologia, neurochirurgia, psichiatria, rianimazione.
Aggiornato il 06/10/2014

Condividi questo articolo




LA STORIA
Tra corsi e ricorsi storici che l’anno visto più volte in rovina e più volte rimesso a nuovo, l’Ospedale Santo Spirito di Roma è diventato tale solo dal 1198 grazie a Papa Innocenzo III. Attualmente, complice l’aggiornamento tecnologico e una ristrutturazione che hanno reso l’Ospedale Santo Spirito di Roma competitivo e all’avanguardia, questa struttura pubblica offre numerosissime prestazioni al cittadino, che si dividono in pronto soccorso, ricovero ospedaliero e attività specialistiche ambulatoriali.

LA STRUTTURA
L’ospedale Santo Spirito di Roma si divide in numerosi reparti: medicina d’urgenza, ortopedia e traumatologia, medicina interna con day hospital a indirizzo oncoematologico, chirurgia generale d’urgenza, chirurgia vascolare, ostetricia e ginecologia con day hospital, neonatologia, neurochirurgia, psichiatria, rianimazione, terapia intensiva e sub-intensiva cardiologica con emodinamica e terapia intensiva post operatoria.

Le prestazioni specialistiche sono ad ampio raggio e competono tutti i reparti, ma su richiesta possono essere svolte anche privatamente. L’ospedale Santo Spirito di Roma è anche dotato di un poliambulatorio, a cui ci si può rivolgere, oltre all’ufficio prenotazioni, per le visite, e di un Centro Trasfusionale attivo tutti i giorni, compresi i festivi.

COME RAGGIUNGERE L'OSPEDALE SANTO SPIRITO
L’ospedale si trova al numero 1 del Lungotevere in Sassia, e lo si può raggiungere tramite la Metro A fermata Ottaviano o ancora con i bus autobus 23 - 46 - 46/ - 64 - 62 - 98 - 271 - 571 - 870 - 881 - 916 – 982. Per ottenere informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti servizi:
 
CONTATTI
Servizio Informazioni e Accoglienza
Tel 06 6835.2109
Orari: da lunedì a venerdì 07.00 – 13.00

Ufficio Cartelle Ciniche: presso il CUP dell’Ospedale S. Spirito
Orari: da lunedì a venerdì 14.00 - 18.00

CUP – (Sportello Aziendale)
Orari: da lunedì al sabato 7.45 – 13.00; dal lunedì ala venerdì dalle 14.00 – 18.00

ALPI – (Servizio Prenotazione Centralizzata)
Tel. 06/68352093
Orari: da lunedì a venerdì 14.00 – 18.30. 

Elenco ospedali Roma

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


2013-06-11 10:18 AM

Buongiorno, vorrei sapere gentilmente,gli orari di visita del reparto cardiologia dell'ospedale Santo Spirito. Cordiali saluti. Marcella

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente