MEDICINA SPORT

La medicina nello sport

La medicina nello sport
Il binomio tra medicina e sport costituisce oggi uno dei temi più trattati da giovani sportivi, atleti professionisti e, ultimamente, anche dai media che si occupano di doping ed abuso di farmaci nelle attività sportive. Per chi è in cerca di consigli su medicinali ed integratori, o per coloro che vogliono consultare un dottore specializzato nella medicina dello sport, ecco dove trovare utili informazioni su Internet
Aggiornato il 06/09/2013

Condividi questo articolo




State cercando informazioni su un particolare tipo di farmaco che vi supporti durante un’attività fisica? Avete compiuto degli sforzi notevoli durante una competizione agonistica e volete sapere come recuperare la forma al più presto? Volete sapere a chi rivolgervi per una consulenza legata alla medicina dello sport? Se avete un po’ di tempo a disposizione per consultare le pagine del Web, potreste scoprire un’ampia gamma di siti che offrono consulenze, informazioni su prodotti e medicinali, consigli di medici esperti e negozi on line dove acquistare l’integratore o il farmaco più adatto ai vostri scopi. Sul portale Ilmedicosportivo, potrete trovare delle nozioni mediche utili all'attività sportiva sostenuta da atleti e dilettanti a tutti i livelli e a tutte le età, più altre informazioni utili per la medicina preventiva, la terapia, la riabilitazione, e per migliorare la performance dell'atleta stesso.

Inoltre, è presente un’interessante rubrica con domande e risposte dove trovare i consigli di medici esperti in medicina sportiva, riabilitazione, traumatologia, riabilitazione, radiologia etc. Sul sito Sportmedicina, invece, c’è una sorta di rivista online costantemente aggiornata con rubriche dedicate ad infortuni, tecniche di recupero e prevenzione, bendaggi di caviglie o altre parti del corpo fratturate, metodologie di controllo della pressione e della respirazione nei momenti di massimo sforzo fisico, in più è presente una sezione dove è possibile avere un filo diretto con gli esperti in materia inviando specifiche domande alla redazione del sito. Se invece volete rivolgervi alla struttura ufficiale del Coni, l'Istituto Nazionale di Medicina dello Sport (INMS) è la struttura sanitaria e scientifica nazionale che, nell’ambito dell’Area Formazione, Medicina e Scienza per lo Sport ha il compito di supportare il CONI su l’adempimento dei compiti istituzionali.

All’interno del sito vengono descritte le attività ed i servizi offerti: prevenzione e patologie legate allo sport, recupero fisico dopo un infortunio, indagini di laboratorio sulla base di valutazioni cliniche di carattere generale, ufficio medico legale relativo alle procedure da seguire in caso di incidenti sportivi ed altre valutazioni medico-legali. Se invece cercate un portale dedicato al fitness dove poter trovare informazioni riguardo al benessere e ad ogni tipo di attività fisica, su Vivailfitness sono presenti numerose sezioni dove poter conoscere le proprietà di alcuni tra gli alimenti consigliati dagli esperti in materia di diete per atleti, medicina sportiva con interessanti informazioni su fratture, lesioni, tendiniti, fisioterapia e tecniche di massaggio. Inoltre ci sono rubriche sulla preparazione atletica, medicina naturale ed alimentazione.

Infine, se volete saperne di più su tutti gli aspetti che ruotano intorno alla medicina applicata allo sport, potete consultare il sito della Eenet, la casa Editrice che promuove libri e cataloghi di medicina sportiva, segnalazione di eventi, congressi ed appuntamenti per addetti ai lavori, professionisti e semplici interessati, e che presenta all’interno del sito una rivista online settimanale con rubriche sulle varie tematiche relative al fitness ed all’attività fisica.
Inoltre, se siete interessati potete visitare anche altre pagine collegate alla medicina dello sport e alla salute: Portali salute, Psicologi oppure Erboristerie.

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente

Leggi anche