la cucina macrobiotica a roma

CUCINA MACROBIOTICA

Scoprire la cucina macrobiotica, anche a Roma

Scoprire la cucina macrobiotica, anche a Roma
Più che una dieta, la macrobiotica è una vera e propria filosofia di vita che vede nell'alimentazione un modo per raggiungere il proprio equilibrio, fisico e mentale. A Roma anche se non sono ancora numerosi, ci sono locali che propongono piatti o interi menù cucinati in base a questi principi
Aggiornato il 26/01/2016

Condividi questo articolo




La cucina macrobiotica è un regime alimentare basato su una più generale filosofia di vita fondata sulla sintesi tra due elementi antagonisti eppure complementari: Yin e Yang. Secondo le discipline orientali l’equilibrio tra questi due fattori opposti opera per la realizzazione dell’armonia del cosmo e permette il raggiungimento del benessere dell’uomo. In questo senso l’alimentazione macrobiotica permette alle persone di modificare se stessi e la relazione tra mente, corpo e spirito

La cucina macrobiotica a Roma
Non sono ancora molti i posti dove mangiare macrobiotico a Roma ma in alcuni ristoranti, prevalentemente vegetariani e vegani, si possono trovare anche piatti preparati in base a questi principi.
Un Punto Macrobiotico è un’associazione internazionale il cui fondatore, Mario Pianesi, ha introdotto la dieta macrobiotica in Europa. E' presente a Roma con quattro centri, tutti caratterizzati da un ambiente sereno, tranquillo e salutare in cui mangiare o comprare cibi basati su questa filosofia alimentare. Il Centro di via dei Volsci 121, nel quartiere San Lorenzo, è un ristornate e pizzeria basato sui principi di un’alimentazione naturale ed equilibrata. Accanto al ristorante si trova un negozio, sempre della stessa catena, dove acquistare alimenti biologici, prodotti ecologici per l'igiene della persona e della casa, abbigliamento in fibre naturali, casalinghi ed oggettistica, giocattoli in legno ed eco-cartoleria. Un altro Centro si trova a Valle Aurelia, in via Umberto Moricca 100. Offre piatti preparati esclusivamente con prodotti biologici, il sabato è dedicato alla pizza mentre, solo su prenotazione, il martedì e il venerdì si preparano anche piatti a base di pesce. Nei Centri di via G. B. Gandino 45, a Colli Portuensi, e di via San Giorgio Morgeto 175, vicino a via Tuscolana, sono principalmente dei negozi di alimenti in cui è possibile anche mangiare.
Nel ristorante biologico Zenzero di Ostia si utilizzano esclusivamente prodotti naturali e biologici, cucinati con ricette vegetariane e macrobiotiche. Nel locale si preparano anche pizze bio e cibi per celiaci o persone con allergie alimentari.
Tidirò, a Trastevere, è un’associazione culturale con un ristorante che propone i piatti tipici della dieta mediterranea biologica cucinati anche secondo i principi macrobiotici.
A ridosso dell'Isola Tiberina, nel quartiere del Ghetto, si trova il Govinda, un centro Hare krishna dove tutti i giorni si pranza con menù macrobiotico, il sabato si cena indiano mentre la domenica si organizza una grande festa con musica, danze, canti, yoga, meditazione aperta a tutti.

La scelta degli alimenti e le modalità di preparazione
La cucina macrobiotica venne “importata” in occidente da Nyoiti Sakurazawa, più comunemente noto come Georges Ohsawa, giapponese di Kyoto che nei primi anni del novecento decise di proporre al mondo occidentale la propria esperienza di recupero di un sapere antico e divulgarne l'applicazione alla vita e all'alimentazione.La cucina macrobiotica suddivide i cibi in base alla rispettiva componente Yin e Yang. La distinzione principale prevede che cibi a componente acida siano Yin (latte, yogurt, frutta, tè, spezie) e quelli a componente alcalina siano Yang (carne, pesce, pollo, uova, sale). Alla base della cucina macrobiotica ci sono i cereali, principalmente raffinati e integrali, i grassi (sì a olio extravergine di oliva e burro di sesamo, no a burro e margarina), i legumi e le verdure. Non si tratta però di una dieta naturista. Infatti, sebbene i cibi privilegiati siano quelli di origine vegetale, non viene esclusa l'’assunzione di carni che sono preferibilmente sostituite dal pesce. In generale i cibi devono essere il più naturali possibili, biologici e integrali, ciò favorisce il processo digestivo ed evita carenze nutrizionali. Ecco perché il tipo di cottura a cui vengono sottoposti gli alimenti è molto importante. Le cotture più indicate sono quella a pressione per cereali e legumi, e quella al vapore per i vegetali, pesce e carne. Anche gli utensili e gli accessori da cucina impiegati costituiscono un fattore determinante: acciaio inossidabile o terracotta per pentole e tegami, sconsigliato invece l’utilizzo di alluminio poiché altererebbe non solo il gusto dei cibi, ma anche le proprietà. Un altro elemento da non sottovalutare nell’alimentazione macrobiotica e nella preparazione di ricette macrobiotiche è il periodo dell’anno. I fattori climatici e stagionali influiscono e determinano il tipo di cibo da consumare e il tipo di cottura da adottare. Durante le stagioni calde è consigliabile consumare cibi Yin preparati con tempi di cottura brevi, viceversa nelle stagioni fredde è preferibile consumare alimenti Yang, con tempi di cottura più allungati.
Come sopra accennato, la cucina macrobiotica è l'espressione di una filosofia che vede nella natura un elemento portante e indispensabile per raggiungere benessere ed equilibrio. Macrobiotica-sintesi.it è un sito che non solo fornisce delucidazioni sulla cucina macrobiotica, ma spiega il concetto di macrobiotica in relazione alla filosofia, alla religione e alla scienza e propone ricette macrobiotiche e consigli alimentari utili per quanti volessero approfondire l’argomento anche a livello pratico. Anche il sito Vitanaturale.it fornisce spunti e approfondimenti interessanti sull’a cucina macrobiotica, dedica sezioni apposite a corsi e manifestazioni legati a pratiche naturali e propone agli utenti prodotti naturali di vario genere acquistabili online.
Quanti difendono e seguono la cucina macrobiotica sostengono che essa aiuti a prevenire tumori e malattie neurodegenerative.

Ingredienti, ricette ed altre informazioni
Sul sito Cucina macrobiotica sono disponibili informazioni storiche e filosofiche sui principi alla base di questo regime alimentare, informazioni su eventi, ingredienti e ricette. Anche sul blog La via macrobiotica sono illustrati i principi della macrobiotica e le classificazioni dei cibi, insieme a suggerimenti per ricette e consigli su come curarsi attraverso questo tipo di alimentazione.

Consulta anche
Ristoranti vegetariani e vegani
Ristoranti vegan
Ristoranti e pizzerie per celiaci
Ristoranti per celiaci
Acquistare prodotti biologici
Prodotti biologici
Prodotti biologici online
Consigli degli utenti sulla cucina macrobiotica

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


2016-01-26 02:21 AM

Macrobiotica dal greco Macros ovvero grande e Bios vita, prima di essere un regime alimentare è una vera e propria filosofia di vita; basata sul concetto di armonia con il cosmo intesa come il raggiungimento di un equilibrio fra forze opposte, lega il benessere dell'uomo direttamente al comportamento individuale ovvero ad una condotta umana più o meno rispettosa dell'ordine dell'universo. In questo scenario l'alimentazione assume una valenza fondamentale poichè rappresenta un atto attraverso il quale l'uomo modifica se stesso, il proprio corpo e di conseguenza interviene nella relazione con lo spirito e la mente. La cucina macrobiotica trae origine direttamente dall'omonima filosofia dunque che auspica una vita lunga e piena, il cui benessere risulta derivante proprio dall'alimentazione, elemento fondamentale per mantenere ben saldo l'equilibrio e l'armonia tra mente e corpo.La scelta di una dieta macrobiotica promette un notevole benessere a livello fisico e mentale, incrementato sia dalla scelta di alimenti sani ed equilibrati . E' fondamentalmente basata sull ' utilizzo di riso integrale miglio e cereali integrali la giusta quantità di legumi e verdure cotte e crude di stagione ,te' bancha , condimenti a base oli vegetali pressati a freddo, l'utilizzo di shoyu e tamari. Da provare e consigliare per una benefica e corretta alimentazione!

 

2015-01-15 12:23 PM

Il ristorante "Un punto macrobiotico" è in Via Umberto Moricca, 100, e non in Via Maricca. Lì vicino, a Via Gandino 45/47, è presente un negozio alimentare, della medesima catena, così come a S. Lorenzo in Via dei Volsci, 119/121 (negozio e gastronomia adiacenti). Sempre a S. Lorenzo, in Via dei Campani, 65/67, c'è un ulteriore ristorante: a Roma sono tre, l'ultimo è in zona Osteria del Curato, via San Giorgio Morgeto, 175.

 

2013-10-16 05:59 PM

La cucina macrobiotica è salutare ed è espressione di una filosofia e di uno stile di vita. Si tratta di equilibrio cosmico fra forze opposte, dove il destino dell'uomo dipende dal suo rapporto con la natura ed il mondo. Se vuoi saperne di più ti consiglio questo sito: www.cucinamacrobiotica.it

 

2013-10-01 03:57 PM

Ma cosa ci trovate di buono nella cucina macrobiotica?????

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente

Leggi anche