i municipi di roma capitale

MUNICIPI ROMA

I Municipi del comune di Roma

I Municipi del comune di Roma
Roma è suddivisa in 15 Municipi, ciascuno dei quali amministra un territorio e fornisce specifici servizi ai suoi cittadini. Sia che si abbia bisogno di un certificato e sia che si voglia segnalare una buca, conoscere quello di appartenenza e di cosa si occupa è molto importante
Aggiornato il 28/02/2016

Condividi questo articolo






Roma è una città di quasi tre milioni di persone che, durante il giorno, tendono a raddoppiare in ragione di chi la frequenta per lavoro o per studio. La sua amministrazione e gestione è, ovviemante, complessa ed è articolata in diversi uffici e strutture.
I Municipi ne costituiscono la principale suddivisione amministrativa e territoriale: conoscerne quello di appartenenza e di cosa si occupa può, quindi, rivelarsi molto utile.

Territorio
I Municipi racchiudono, al loro interno, diversi rioni e quartieri e, in ragione della loro estensione territoriale e dei loro abitanti, in alcuni casi sono equiparabili ad una città di medie dimensioni. Inizialmente erano 19 ma nel 2013, a seguito di una riorganizzazione del Comune di Roma e della sua trasformazione in Roma Capitale, sono stati ridotti a 15; sono identificati da una numerazione progressiva, espressa in numeri romani, a cui spesso si affianca un nome.

Municipio I - Centro
Rioni: Monti, Trevi, Colonna, Campo Marzio, Ponte, Parione, Regola, S. Eustachio, Pigna, Campitelli, S. Angelo, Ripa,
Trastevere, Esquilino, Ludovisi, Sallustiano, Castro Pretorio (parte), Celio, Borgo, Prati; Quartieri: Trionfale (parte),
Della Vittoria (parte), Borgo, Prati, Trionfale (parte), Della Vittoria (parte)

Municipio II
Rioni: Castro Pretorio (parte); Quartieri: Flaminio, Parioli, Pinciano, Salario, Trieste (parte), Nomentano, Tiburtino (parte)

Municipio III
Quartieri: Monte Sacro, Trieste (parte), Monte Sacro Alto; Zone: Val Melaina, Castel Giubileo, Marcigliana, Casal Boccone, Tor S. Giovanni

Municipio IV
Quartieri: Tiburtino (parte), Pietralata, Collatino (parte), Ponte Mammolo, S. Basilio; Zone: Settecamini, Tor Cervara (parte), Tor Sapienza (parte), Acqua Vergine (parte)., Tiburtino (parte)

Municipio V
Quartieri: Tiburtino (parte), Prenestino Labicano (parte), Tuscolano (parte), Collatino (parte), Tuscolano (parte), Prenestino Centocelle, Collatino (parte), Alessandrino, Don Bosco (parte); Zone: La Rustica, Tor Cervara (parte), Tor Sapienza (parte), Torre Spaccata (parte)

Municipio VI – Delle Torri
Quartieri: Don Bosco (parte) Zone: Acqua Vergine (parte), Lunghezza, S. Vittorino, Torre Spaccata (parte), Torre Angela, Borghesiana, Torre Maura (parte), Torrenova (parte), Torre Gaia (parte)

Municipio VII
Quartieri: Prenestino Labicano (parte), Tuscolano (parte), Appio Latino (parte), Tuscolano (parte), Don Bosco (parte), Appio Claudio, Appio Pignatelli (parte); Zone: Torre Maura (parte), Torrenova (parte), Torre Gaia (parte), Capannelle

Municipio VIII
Quartieri: Appio Latino (parte), Ostiense (parte), Ardeatino (parte), Appio Pignatelli (parte); Aeroporto di Ciampino (parte), Torricola, Cecchignola (parte)

Municipio IX - Eur
Quartieri: Ostiense (parte), Giuliano Dalmata, Eur; Cecchignola (parte), Castel di Leva (parte), Fonte Ostiense, Vallerano, Castel di Decima, Torrino, Vitinia

Municipio X
Quartieri: Lido di Ostia Ponente, Lido di Ostia Levante, Lido di Castel Fusano, Acilia; Tor de' Cenci (parte), Castel Porziano (parte), Castel Fusano, Mezzocammino (parte)

Municipio XI - Arvalia
Quartieri: Portuense (parte), Gianicolense (parte); Suburbi: Portuense, Gianicolense (parte); Magliana Vecchia, Ponte Galeria (parte), La Pisana (parte),

Municipio XII
Quartieri: Portuense (parte), Gianicolense (parte); Gianicolense (parte); Zone: Ponte Galeria (parte), La Pisana (parte), Castel di Guido (parte)

Municipio XIII
Quartieri: Aurelio (parte), Trionfale (parte), Primavalle (parte); Suburbi: Aurelio, Trionfale (parte); Castel di Guido (parte), Casalotti (parte)

Municipio XIV
Quartieri: Aurelio (parte), Trionfale (parte), Primavalle (parte); Suburbi: Trionfale (parte), Della Vittoria (parte); Casalotti (parte)

Municipio XV
Quartieri: Della Vittoria (parte), Tor di Quinto; Suburbi: Tor di Quinto, Della Vittoria (parte); La Storta (parte), Cesano, Tomba di Nerone (parte), La Giustiniana 

Organizzazione e competenze
Ogni Municipio ha il suo Presidente, scelto tramite elezione diretta, una Giunta formata da 6 assessori di cui uno con funzioni di vicepresidente, nominati dallo stesso Presidente, e un Consiglio municipale composto da 25 consiglieri, eletti anch’essi direttamente dai residenti. Gli organi politici e di governo municipale si rinnovano ogni 5 anni, come quelli comunali.
I municipi godono di autonomia gestionale, finanziaria e contabile. Delegati da Roma Capitale, si occupano di: lavori pubblici, cultura, scuola, sport, regolamenti, registri anagrafici. Nel 2013, a queste competenze, ne sono state aggiunte altre tra cui quelle sullo sviluppo economico e sull'edilizia privata di interesse locale.
Hanno competenza diretta sulle scuole dell’Infanzia (nidi e materne) e sulle primarie, di primo e secondo grado (elementari e medie); sulla manutenzione stradale; sull’erogazione dei servizi anagrafici e sull’organizzazione di iniziative culturali e sportive in ambito locale; sui servizi demografici; sui servizi sociali e di assistenza sociale; sulle attività e i servizi di manutenzione urbana, gestione del patrimonio comunale, disciplina dell'edilizia privata di interesse locale; sulle iniziative per lo sviluppo economico nei settori dell'artigianato e del commercio, con esclusione della grande distribuzione commerciale.
Sotto l’aspetto organizzativo sono suddivisi in Direzioni, ciascuna delle quali competente in specifici settori: Direzione amministrativa, organizzativa ed affari generali; Direzione tecnica; Direzione socio educativa.

Consulta anche 
Amministrazioni locali
Roma Capitale

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


2015-01-25 04:10 AM

un sito per rimanere aggiornati sui fatti della capitale Abitarearoma è una testata giornalistica della capitale che informa riguardo la situazione di ciascun municipio. Dalla politica alla cronaca, fino allo sport, Roma è il suo centro di indagine per informare i cittadini. Il giornalismo di una volta, basato sui fatti, ancora c'è.

 

2014-07-31 06:31 PM

salve a tutti voi sono l'operatore ambientale del settimo municipio zona appia nuova sangiovanni vorrei farvi partecipi di un mio progetto a livello nazionale che comprenda tutti i municipi di roma su diverse tematiche che vanno dalla disabilità trasporto pubblico e riqualificazione di tutti quartieri di roma e parlare anche dei rifiuti ed acqua pubblica ok per qualsiasi informazione 340-8757621 380-4641134

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente

Leggi anche