MUNICIPI ROMA
I Municipi del comune di Roma

Roma è suddivisa in 15 Municipi, ciascuno dei quali amministra un territorio e fornisce specifici servizi ai suoi cittadini. Sia che si abbia bisogno di un certificato e sia che si voglia segnalare una buca, conoscere quello di appartenenza e di cosa si occupa è molto importante

Aggiornato il 28/02/2016

Condividi questo articolo

Roma è una città di quasi tre milioni di persone che, durante il giorno, tendono a raddoppiare in ragione di chi la frequenta per lavoro o per studio. La sua amministrazione e gestione è, ovviemante, complessa ed è articolata in diversi uffici e strutture.
I Municipi ne costituiscono la principale suddivisione amministrativa e territoriale: conoscerne quello di appartenenza e di cosa si occupa può, quindi, rivelarsi molto utile.

Territorio
I Municipi racchiudono, al loro interno, diversi rioni e quartieri e, in ragione della loro estensione territoriale e dei loro abitanti, in alcuni casi sono equiparabili ad una città di medie dimensioni. Inizialmente erano 19 ma nel 2013, a seguito di una riorganizzazione del Comune di Roma e della sua trasformazione in Roma Capitale, sono stati ridotti a 15; sono identificati da una numerazione progressiva, espressa in numeri romani, a cui spesso si affianca un nome.

Municipio I - Centro
Rioni: Monti, Trevi, Colonna, Campo Marzio, Ponte, Parione, Regola, S. Eustachio, Pigna, Campitelli, S. Angelo, Ripa,
Trastevere, Esquilino, Ludovisi, Sallustiano, Castro Pretorio (parte), Celio, Borgo, Prati; Quartieri: Trionfale (parte),
Della Vittoria (parte), Borgo, Prati, Trionfale (parte), Della Vittoria (parte)

Municipio II
Rioni: Castro Pretorio (parte); Quartieri: Flaminio, Parioli, Pinciano, Salario, Trieste (parte), Nomentano, Tiburtino (parte)

Municipio III
Quartieri: Monte Sacro, Trieste (parte), Monte Sacro Alto; Zone: Val Melaina, Castel Giubileo, Marcigliana, Casal Boccone, Tor S. Giovanni

Municipio IV
Quartieri: Tiburtino (parte), Pietralata, Collatino (parte), Ponte Mammolo, S. Basilio; Zone: Settecamini, Tor Cervara (parte), Tor Sapienza (parte), Acqua Vergine (parte)., Tiburtino (parte)

Municipio V
Quartieri: Tiburtino (parte), Prenestino Labicano (parte), Tuscolano (parte), Collatino (parte), Tuscolano (parte), Prenestino Centocelle, Collatino (parte), Alessandrino, Don Bosco (parte); Zone: La Rustica, Tor Cervara (parte), Tor Sapienza (parte), Torre Spaccata (parte)

Municipio VI – Delle Torri
Quartieri: Don Bosco (parte) Zone: Acqua Vergine (parte), Lunghezza, S. Vittorino, Torre Spaccata (parte), Torre Angela, Borghesiana, Torre Maura (parte), Torrenova (parte), Torre Gaia (parte)

Municipio VII
Quartieri: Prenestino Labicano (parte), Tuscolano (parte), Appio Latino (parte), Tuscolano (parte), Don Bosco (parte), Appio Claudio, Appio Pignatelli (parte); Zone: Torre Maura (parte), Torrenova (parte), Torre Gaia (parte), Capannelle

Municipio VIII
Quartieri: Appio Latino (parte), Ostiense (parte), Ardeatino (parte), Appio Pignatelli (parte); Aeroporto di Ciampino (parte), Torricola, Cecchignola (parte)

Municipio IX - Eur
Quartieri: Ostiense (parte), Giuliano Dalmata, Eur; Cecchignola (parte), Castel di Leva (parte), Fonte Ostiense, Vallerano, Castel di Decima, Torrino, Vitinia

Municipio X
Quartieri: Lido di Ostia Ponente, Lido di Ostia Levante, Lido di Castel Fusano, Acilia; Tor de' Cenci (parte), Castel Porziano (parte), Castel Fusano, Mezzocammino (parte)

Municipio XI - Arvalia
Quartieri: Portuense (parte), Gianicolense (parte); Suburbi: Portuense, Gianicolense (parte); Magliana Vecchia, Ponte Galeria (parte), La Pisana (parte),

Municipio XII
Quartieri: Portuense (parte), Gianicolense (parte); Gianicolense (parte); Zone: Ponte Galeria (parte), La Pisana (parte), Castel di Guido (parte)

Municipio XIII
Quartieri: Aurelio (parte), Trionfale (parte), Primavalle (parte); Suburbi: Aurelio, Trionfale (parte); Castel di Guido (parte), Casalotti (parte)

Municipio XIV
Quartieri: Aurelio (parte), Trionfale (parte), Primavalle (parte); Suburbi: Trionfale (parte), Della Vittoria (parte); Casalotti (parte)

Municipio XV
Quartieri: Della Vittoria (parte), Tor di Quinto; Suburbi: Tor di Quinto, Della Vittoria (parte); La Storta (parte), Cesano, Tomba di Nerone (parte), La Giustiniana 

Organizzazione e competenze
Ogni Municipio ha il suo Presidente, scelto tramite elezione diretta, una Giunta formata da 6 assessori di cui uno con funzioni di vicepresidente, nominati dallo stesso Presidente, e un Consiglio municipale composto da 25 consiglieri, eletti anch’essi direttamente dai residenti. Gli organi politici e di governo municipale si rinnovano ogni 5 anni, come quelli comunali.
I municipi godono di autonomia gestionale, finanziaria e contabile. Delegati da Roma Capitale, si occupano di: lavori pubblici, cultura, scuola, sport, regolamenti, registri anagrafici. Nel 2013, a queste competenze, ne sono state aggiunte altre tra cui quelle sullo sviluppo economico e sull'edilizia privata di interesse locale.
Hanno competenza diretta sulle scuole dell’Infanzia (nidi e materne) e sulle primarie, di primo e secondo grado (elementari e medie); sulla manutenzione stradale; sull’erogazione dei servizi anagrafici e sull’organizzazione di iniziative culturali e sportive in ambito locale; sui servizi demografici; sui servizi sociali e di assistenza sociale; sulle attività e i servizi di manutenzione urbana, gestione del patrimonio comunale, disciplina dell'edilizia privata di interesse locale; sulle iniziative per lo sviluppo economico nei settori dell'artigianato e del commercio, con esclusione della grande distribuzione commerciale.
Sotto l’aspetto organizzativo sono suddivisi in Direzioni, ciascuna delle quali competente in specifici settori: Direzione amministrativa, organizzativa ed affari generali; Direzione tecnica; Direzione socio educativa.

Consulta anche 
Amministrazioni locali
Roma Capitale

Consigli degli utenti

UN CENTRO CIVICO CHE LA DOMENICA SI TRASFORMA IN CAPPELLA

Inserita il 27/02/2014

Il nuovo centro civico sull'Ardeatina,aperto dal Municipio XII, ha diverse funzioni, ma soprattutto è utilizzato come centro di culto domenicale, visto che per i residenti la chiesa più vicina è il Divino Amore ( a molti Km di distanza).

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

VUOI LE CALDARROSTE? ECCO LA MAPPA!

Inserita il 03/01/2014

Ma sapete che il Municipio I ha messo a disposizione una mappa di tutti i punti dove vendono le castagne in Centro? Un modo per andare sul sicuro quando hai voglia di caldarroste! Ecco il link https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zUQZBnMn0F-8.kQwIkjKKNlwc

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.3 stelle!

IL PIANO FREDDO DEL X MUNICIPIO

Inserita il 28/12/2013

E' utile sapere quali sono i luoghi deputati all'accoglienza dei senza fissa dimora, così da poterli indicare se necessario.Per il X Municipio sono dislocati tra la sede della Caritas, presso la ex colonia Vittorio Emanuele III di lungomare Toscanelli e lo stabilimento Arca sul lungomare Vespucci a Ostia. Ospiteranno sino a 100 persone al giorno.

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

SPORTELLO DI CONSULENZA PER L'ADOZIONE

Inserita il 23/12/2013

Se desiderate affrontare il lungo iter dell'adozione, sia nazionale che internazionale, molti Municipi mettono a disposizione uno sportello di consulenza e sostegno. Area Tutela e Promozione della Genitorialità, info www.comune.roma.it

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.7 stelle!

CERCA IL NASONE COLL'I-PHONE

Inserita il 17/12/2013

Vuoi bere alla fontanella, ma non sai dov'è? L'acea mette a disposizione questa App su I- Tunes: L'Acqua di Roma a portata di mano. La App consente di localizzare la propria posizione nel I municipio della Capitale e quella dei nasoni e calcolare il percorso per raggiungerli. C'è anche una scheda della qualità dell'acqua.

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

QUANDO I RESIDENTI VOGLIONO IL CENTRO COMMERCIALE

Inserita il 13/12/2013

Nell'Area Ex Alitalia di Selva Candida, al posto del palazzone fatto implodere nel 2010, costruiranno un Centro Commerciale. I residenti lo vogliono fortemente poichè ciò significherà ottenere servizi mai avuti.Speriamo.

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.7 stelle!

QUANDO GLI AMMINISTRATORI "CI METTONO LA FACCIA"

Inserita il 12/12/2013

Il video "per fare gli auguri a tutte le coppie e le famiglie del Municipio XIV" che sta girando sul web è frutto della neo approvazione del Registro per le Unioni Civili del Municipio XVI e mostra gli amministratori del Municipio assieme alle loro famiglie. Una buona notizia per Roma e una buona prassi politica.

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

APPELLO PER LA SISTEMAZIONE DEL PARCO SANGALLI

Inserita il 12/12/2013

Il Parco Sangalli è di nuovo sgombero, dopochè è stato finalmente rimosso il Luna Park abusivo che era lì da molti mesi e per di più in uno stato di abbandono. Non che questa sia un occasione per una gita bucolica al parco però, visto lo stato di degrado in cui versa. Che sia un'occasione per la sua sistemazione come chiedono gli abitanti!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

DOVE SI RACCOLGONO LE FIRME PER I REFERENDUM A ROMA

Inserita il 09/12/2013

Per chi non lo sapesse, la raccolta delle firme per i referendum e per le leggi di iniziativa popolare si svolgono in tutti i Municipi e il Segretariato-Direzione Generale-Ufficio di Protocollo, Palazzo Senatorio a Piazza del Campidoglio. Occorre portare con se un documento di identità valido.

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

UN NUOVO PUNTO DI ASCOLTO PER LE DONNE

Inserita il 06/12/2013

E' stato inaugurato Casale Garibaldi ( via Balzani 87), un punto di ascolto dedicato alle donne ed ai loro figli, per aiutarle ad affrontare qualsiasi problematica familiare, sociale, scolastica ed altro. Gli operatori saranno pronti a risolvere ogni criticità, anche con l'aiuto di avvocati, psicoterapeuti, criminologi e pedagogisti.

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.7 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

UN E-BOOK DI POLITICA VERA

Inserita il 04/12/2013

Il Municipio VIII lancia una bella iniziativa, da far copiare agli altri Municipi: un e-book sociale in cui sono descritti tutti gli interventi di welfare fatti in questi anni dall'amministrazione. Questo rende possibile discussioni e confronti concreti su ciò che la politica "fa" e non dice soltanto.Bravi.

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

SEPARAZIONE IN VISTA? LA MEDIAZIONE FAMILIARE PUò AIUTARE...

Inserita il 02/12/2013

La separazione è un momento difficilissimo, soprattutto se ci sono figli di mezzo. I vari Municipi di Roma mettono a disposizione il servizio di Mediazione Familiare, per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio. Per conoscere modalità ed orari basta visitare il sito del proprio Municipio.

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

HAI LE SIEPI SECCHE?DIPINGILE DI VERDE

Inserita il 29/11/2013

Come ha fatto il Municipio II alle aiuole secche di P.zza S. Emerenziana: le ha dipinte di verde con la vernice, perchè non ha i soldi per sostituirle. Questo il senso di una decrescita felice e consapevole delle risorse a disposizione! Bravi! Ma non lasciate le macchie di vernice per terra se no il camuffage si palesa!

4 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 4 stelle!

UN AIUTO PER LE CASE POPOLARI DEL MUNICIPIO XIV

Inserita il 28/11/2013

Si chiama il "Libro Bianco delle Case Popolari" del Municipio XIV e interessa i caseggiati del Comune nelle zone di Quartaccio, Monte Arsiccio, Valle dei Fontanili ed Ottavia: sarà possibile segnalare qualsiasi problematica inerente la locazione in questi edifici e la possibilità di risoluzione delle situazioni di occupazione abusiva.

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

Commenti


2015-01-25 04:10 AM

un sito per rimanere aggiornati sui fatti della capitale Abitarearoma è una testata giornalistica della capitale che informa riguardo la situazione di ciascun municipio. Dalla politica alla cronaca, fino allo sport, Roma è il suo centro di indagine per informare i cittadini. Il giornalismo di una volta, basato sui fatti, ancora c'è.

 

2014-07-31 06:31 PM

salve a tutti voi sono l'operatore ambientale del settimo municipio zona appia nuova sangiovanni vorrei farvi partecipi di un mio progetto a livello nazionale che comprenda tutti i municipi di roma su diverse tematiche che vanno dalla disabilità trasporto pubblico e riqualificazione di tutti quartieri di roma e parlare anche dei rifiuti ed acqua pubblica ok per qualsiasi informazione 340-8757621 380-4641134

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente