MINISTERO DEGLI INTERNI

La politica interna del paese

La politica interna del paese
Il Ministero degli Interni svolge una funzione governativa di primaria importanza. E’ al ministro degli interni che spetta infatti la responsabilità diretta della politica interna del paese e degli affari territoriali attraverso il calendario del capo del Governo e del suo programma politico.

Condividi questo articolo


Il Ministero dell'Interno ha sede a Roma  presso il palazzo del Viminale, nell'omonima piazza. Dalla stazione centrale di Termini con la linea 64 dell'autobus bisogna proseguire fino alla fermata Nazionale/Quattro Fontane, e poi a piedi per 150 metri.

Sul sito del Ministero degli Interni troviamo tutte le informazioni utili sulle attività svolte dal ministro in materia di sicurezza, protezione civile, droga, immigrazione, cittadinanza, autonomie locali, elezioni, ecc. Interessante la storia del Viminale, sede del ministero, e della struttura nel suo complesso, molto belle anche le gallerie, le biblioteche e le decorazioni pittoriche. Una parte è poi dedicata alla storia dei vari ministri che negli anni hanno ricoperto tale carica. Ovviamente non può mancare la sezione dedicata all’organizzazione di tale ministero: il Ministro, i sottosegretari e tutto l’organigramma dagli uffici di diretta collaborazione con il Ministro ai dipartimenti. Una sezione specifica è dedicata agli organi periferici del ministero, ovvero le Prefetture, gli uffici territoriali del Governo e i suoi rappresentanti  in ciascuna provincia.
Sono disponibili inoltre  informazioni sui vari organi legati al ministero degli interni: Dipartimento Affari Interni e Territoriali,  Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Dipartimento delle Libertà Civili e l’Immigrazione, Dipartimento dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e i siti delle singole prefetture regionali.
Una serie di servizi utili vi guideranno in quello che state cercando: modulistica, contatti e informazioni utili sui concorsi e bandi di gara indetti dallo stato, la legislazione in vigore e un servizio di newsletter atto a promuovere un rapporto interattivo con il cittadino.
C’è anche un’area dedicata all’Ufficio Stampa e Comunicazione, un ufficio che collabora direttamente con il Ministro e che si occupa dell’informazione e della comunicazione dell’attività istituzionale del Ministero dell’Interno, promuovendone l’immagine. Sempre nella stessa sezione possiamo trovare informazioni sugli eventi in cui il Ministero risulta maggiormente visibile.
Un sito veramente ben fatto, al servizio del cittadino e della politica interna dello stato.
 

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente

Leggi anche