Colloamento disabili Roma

Come funziona il collocamento disabili a Roma?

Come funziona il collocamento disabili a Roma?

Condividi questo articolo

In un periodo di crisi occupazionale cresce maggiormente la preoccupazione verso l’occupabilita’ di categorie svantaggiate come i disabili che hanno generalmente più difficoltà di altri a collocarsi nel mondo del lavoro. Cresce quindi l’esigenza di poter reperire sempre più informazioni per accedere al maggior numero di offerte e trovare un lavoro per disabili Roma ed in provincia. Ecco una serie di link utili che potrebbero esservi d'aiuto per usufruire dei servizi offerti dal collocamento per disabili di Roma.

Consultando l’area Municipi del sito Comune di Roma , nella sezione disabili o handicap, si trovano moltissime informazioni relative ai servizi ai cittadini diversamente abili. Nel X Municipio esiste un  Ufficio di Collocamento Disabili e precisamente  in Via Rolando Vignali 14 (Tel.06 67668424).Nel sito della Provincia di Roma  una sezione è dedicata esclusivamente alle offerte di collocamento obbligatorio legate alla legge 68 99 aggiornata, sia nell’impiego pubblico che privato. E’ possibile scaricare informazioni su bandi riservati alle persone disabili per la creazione della graduatoria e l’avviamento alla selezione presso i datori di lavoro pubblici oltre che novità ed approfondimenti su progetti ed incentivi. Su Portalavoro della Regione Lazio oltre alle numerose informazioni sul tema lavoro, nella sezione "Servizi e Banche Dati" è possibile accedere alla normativa ed alla modulistica utile per i disabili e le loro famiglie ed in particolare ai modelli relativi al collocamento obbligatorio disabili :

- Istruzione per la compilazione del prospetto del personale
- Prospetto informativo personale in servizio
- Modello richiesta agevolazioni ex art .13 Legge n 68/99
- Richiesta di certificato di ottemperanza
- Richiesta di esonero parziale dagli obblighi occupazionali
- Richiesta nominativa nulla osta ai sensi della legge 68/99
- Modello – Prospetto informativo personale in servizio
- Modello INPS -  Domanda di collocamento mirato - Istante maggiorenne
- Modello INPS -  Domanda di collocamento mirato - Istante minorenne e/o interdetto
- Modello INPS – Certificato medico per il riconoscimento dell’invalidità civile.

L'iscrizione al collocamento obbligatorio disabili consente di: avere posti riservati ai concorsi pubblici (se si possiedono diploma o laurea) partecipare ai bandi indetti dai centri per l'impiego per accedere, in ordine di graduatoria (stilata su coloro che si sono presentati per quello specifico bando) ai posti di lavoro pubblici e privati disponibili per soggetti disabili e appartenenti alle categorie protette usufruire della eventuale richiesta nominativa da parte delle aziende candidarsi per le richieste di personale inoltrate dalle aziende ai centri per l'impiego (servizi di preselezione) partecipare a iniziative e progetti di collocamento mirato.

Per iscriversi nell'elenco dei disabili e delle categorie protette occorre rivolgersi al Servizi per l’impiego Lavoratori Disabili “S.I.L.D.”  nella sezione lavoro. L’ufficio ha il compito di curare l’inserimento lavorativo delle persone portatrici di disabilità realiz-zando azioni positive per la loro integrazione nel mondo del lavoro. Promuove attività di sperimentazione di nuove prassi e gestisce gli avviamenti mirati e le relative iniziative di accompagnamento e tutoraggio (Match, tirocini prelavorativi ecc.). Il servizio si occupa dell’istruttoria per la definizione e la stipula delle convenzioni ex art. 11 L. 68/99, l’istruttoria e l’esame delle denunce aziendali periodiche È necessario avere documento di riconoscimento e la documentazione che attesti l'invalidità o il diritto alla iscrizione delle categorie protette. Per avere esatte ed aggiornate informazioni sulla documentazione richiesta si consiglia di informarsi preventivamente presso il centro per l'impiego cui si intende recarsi per effettuare l'iscrizione.

Per ulteriori approfondimenti sull'argomento, potete consultare anche la sezione lavoro disabili dove troverete link e informazioni utili sulle problematiche legate all'inserimento delle categorie protette nel mondo del lavoro.

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti

Non sono ancora presenti commenti. Inseriscine uno tu.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Attenzione! Si sono verificati problemi durante l'inserimento. Prova di nuovo.