Pranzo Matrimonio Roma
Aggiungi un posto a tavola

Gli invitati al vostro matrimonio si sono alzati presto se vi siete sposati di mattina o hanno rinunciato al riposino pomeridiano se la cerimonia è stata di pomeriggio, hanno passato ore a prepararsi  per essere impeccabili, hanno messo scarpe che non porteranno più per il resto della loro vita, e in qualche caso hanno anche macinato chilometri per arrivare da voi in orario. Ora meritano di essere rifocillati al meglio, se non volete rischiare di sentire nel sottofondo dei loro auguri, brontolii di stomaco...

Aggiornato il 10/10/2014

Condividi questo articolo

La scelta del luogo in cui tenere il pranzo di matrimonio certamente molto importante e richiede quindi particolare attenzione: in genere è il momento più piacevole della giornata e sicuramente il più lungo, quindi è quello che sarà ricordato di più. Per questo dovreste affidarvi ad uno staff esperto che sia in grado di creare l'atmosfera più adatta alle vostre esigenze. Le opzioni disponibili sono molte: ristorante o villa prestigiosa, agriturismo oppure hotel di lusso. Ogni location ha le sue caratteristiche, vediamone alcune.

Pranzo di matrimoni: in villa a Roma e dintorni
Organizzare il ricevimento di matrimonio in una villa è la scelta ideale, soprattutto nel periodo estivo. Un luogo con ampio giardino dà modo agli invitati di muoversi liberamente e rende il banchetto piacevole e originale. Tenete presente, però, che il pranzo di nozze in villa può avere un prezzo piuttosto elevato. Se la struttura non dispone di un servizio di catering e banqueting interno, dovrete affidarlo ad un'azienda esterna, costo che si aggiungerà a quello dell'affitto della villa.
Un esempio potrebbe essere Villa di Fiorano, dimora signorile ed elegante particolarmente adatta all'organizzazione di banchetti di nozze. Si trova in Via Appia Antica 400, nel cuore del Parco Archeologico. Gli spazi interni sono raffinati e decorati con tappeti, arazzi e marmi pregiati. Sono sette le sale disponibili per un massimo di 320 invitati, mentre lo spazio esterno è perfetto per l'organizzazione di buffet. Piscina, fontanile del '700, parco di 4 ettari e belvedere panoramico, completano l'offerta. Lo staff cura gli allestimenti e il catering, seguendo passo passo le direttive degli sposi. Sul sito trovate suggerimenti e proposte per il menu di matrimonio. Un'altra villa in cui organizzare il vostro pranzo di matrimonio è la Tenuta dei Collacchi, a Sant'Angelo Romano, a pochi chilometri da Roma. Dispone di due sale, rispettivamente della capienza di 230 e 180 coperti, di spazi esterni ampi e luminosi, di un giardino con piscina e di una suite in cui gli sposi possono trascorrere la prima notte di nozze. La villa è dotata anche di un servizio interno di catering, che vi consentirà un risparmio rispetto ad una ditta esterna. Sul sito trovate una galleria fotografica, così potrete farvi una prima idea degli ambienti a vostra disposizione. Questo ovviamente era solo un piccolo assaggio della lista di ville e casali di Roma e dintorni perfetti come location per matrimoni.

Pranzo di matrimonio in hotel o ristorante di Roma
I ristoranti e gli hotel sono posti pratici e relativamente economici per un pranzo di nozze: i costi possono variare, a grandi linee, da 50 a 100 euro a persona. Sono dotati di cucina e servizi professionali, ma potrebbero avere uno spazio limitato.
Uno fra i numerosi hotel di Roma che dispongono di un'ampia sala in cui organizzare il ricevimento di matrimonio è l' Hotel Pineta, in via San Lino Papa 35 proprio davanti la Pineta Sacchetti nel quartiere Primavalle. Per le vostre nozze l'hotel mette a disposizione il ristorante Aquarius, che può contenere fino a 150 invitati, e lo staff dell'albergo provvede all'organizzazione delle nozze attraverso un servizio di banqueting efficiente e professionale. Se invece cercate un ristorante immerso nel verde, la Locanda degli Ulivi, in via del Casale di Sant'Angelo 1198 in zona Santa Maria di Galeria è l'ideale. La struttura è stata ristrutturata da poco, per adeguarla agli standard moderni, ma non ha perso nulla del fascino antico, risalente all'originario edificio tipico delle campagne romane. Il ristorante può ospitare fino a 150 ospiti, mentre gli ampi spazi esterni con piscina, sono dedicati ad aperitivi e buffet. Nel parco che circonda il ristorante è inoltre possibile realizzare una cerimonia "simbolica" tipica americana, con gazebo ed allestimenti floreali nella bella stagione, mentre nelle vicinanze è presente la Chiesa di S. Rufina in cui celebrare il rito religioso. Un wedding planner in sede sarà a disposizione degli sposi e si occuperà di tutti gli allestimenti. Sul sito si possono consultare alcuni esempi di menu matrimoniali disponibili, naturalmente personalizzabili. Visitate anche la sezione "Servizi Aggiuntivi" per scoprire tutte le proposte della Locanda degli Ulivi. Anche qui la scelta non manca: a voi la scelta tra gli innumerevoli hotel e ristoranti specializzati nei ricevimenti di matrimonio.

Pranzo di matrimonio in agriturismo nei dintorni di Roma
Organizzare un pranzo di nozze in un agriturismo è la soluzione migliore per chi vuole un po' di privacy, ama la cucina tradizionale e la natura. Questa scelta però può avere controindicazioni, che consistono nella frequente scarsa disponibilità di coperti e nella qualità del servizio e della cucina, da verificare attentamente in precedenza.
Una location molto suggestiva e che non possiede i difetti appena elencati è il Borgo di Tragliata, dimora storica risalente al '600, trasformata in agriturismo biologico con sede in via del Casale di Tragliata a Fiumicino. Il pranzo di matrimonio è organizzato con cura ed esperienza e mira a realizzare un banchetto che sappia coniugare raffinatezza e tradizione. Sono due gli edifici nei quali poter organizzare il ricevimento: il Borgo, che all'interno dispone di due sale in grado di ospitare 220 persone e di una terrazza coperta con 80 posti, mentre la Corte esterna può essere allestita per piacevoli buffet; il Massello, che dispone di tre sale per un totale di 350/400 posti e di uno spazio esterno con bordo piscina, per ospitare rinfreschi con anche 500 persone.
Un'altra scelta valida potrebbero essere le Scuderie di Sant'Eusebio, un antico casale dei primi del '900 che si trova in via del Luxardo 39 a ridosso del raccordo anulare e della via Tiburtina in zona Tervara. Gli alti soffitti con capriate in legno e i pavimenti in cotto antico creano un’atmosfera rustica ed elegante allo stesso tempo. L'interno dispone di una sala principale da 250 posti e due verande da 50 e 70 posti; all'esterno un giardino di oltre 1.000 mq e un parcheggio privato. Lo staff del casale si occuperà del catering e degli allestimenti, sempre in accordo con i gusti e le preferenze degli sposi. Visitate il sito per scoprire le proposte di menu per un pranzo di matrimonio e le offerte speciali dedicate agli sposi. Nella campagna romana, comunque, non manca certo una lunga selezione di agriturismi tra cui scegliere quello adatto ai vostri gusti.

Consigli degli utenti

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 5 stelle!

Commenti


2014-11-18 03:58 PM

Siamo stati a pranzo al Borgo di Tragliata, un agriturismo biologico suggestivo situato su una collinetta di tufo. Oltre a degustare l'ottima cucina vi è la possibilità di pernottare in una delle stupende camere dell'albergo. Per quanto riguarda lo svago il Borgo offre percorsi e gite a piedi o in mountain bike, piscine, campi da calcio, e giostre per i più piccoli. Consigliato soprattutto per ricevimenti e meeting. Prezzi non elevati, diciamo nella media.

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente