MENU MATRIMONIO

Consigli per un menu di matrimonio a regola d'arte

Consigli per un menu di matrimonio a regola d'arte
Aggiornato il 31/07/2013

Condividi questo articolo

La scelta del menu è uno dei momenti cruciali nell’organizzazione di un matrimonio. Che sia un pranzo, una cena o un semplice rinfresco, qui vi forniamo piccoli suggerimenti su come scegliere il menu di nozze e indicazioni su aziende di banqueting e catering a Roma che propongono soluzioni su misura, per abbinare ad una location suggestiva uno squisito menu di matrimonio



Il menu di nozze è spesso considerato la cartina tornasole della riuscita di un matrimonio, pertanto le vostre preoccupazioni sul tipo di ricevimento da organizzare e su come scegliere piatti e pietanze da abbinare sono più che giustificate. A seconda della location, della stagione, dell'orario e degli invitati, il banchetto nuziale potrà assumere la forma del pranzo, della cena o del semplice buffet. Tra i tanti aspetti dei quali dovrete tener conto, ce se sono alcuni che non vanno assolutamente trascurati: fate in modo che i vostri ospiti possano scegliere tra diverse portate, cercando di venire incontro ai loro gusti; informatevi prima sull’eventualità che qualcuno di essi sia allergico alle pietanze servite; ricordatevi che anche l'occhio vuole la sua parte, per cui, oltre alla qualità dei piatti del menu di matrimonio, prestate attenzione al modo in cui verranno combinati e serviti.

Come scegliere il menu di matrimonio
La scelta del menu andrebbe legata alla stagionalità: piatti più strutturati in inverno, con cotture leggere in estate, sempre preparati con prodotti freschi e facilmente reperibili. Il numero delle portate varia in base al tipo ricevimento scelto, se si tratta di un pranzo, potete puntare su un menu di nozze più ricco, organizzando il classico servizio al tavolo. Lo schema che si utlizza in questi casi è standard. Si comincia con un rinfresco a buffet, aspettando gli sposi, poi il banchetto vero e proprio con assaggi di diversi tipi di pasta (un primo di montagna, un primo di pesce e un risotto). Si continua con i secondi di carne e di pesce, intervallati da un sorbetto al limone o alla frutta; per finire il buffet di dolci, particolarmente gradito agli ospiti, la torta nuziale e l’open bar a seguire.
Nel caso si tratti di una cena, meglio scegliere un menu più semplice: un piccolo aperitivo a buffet in apertura, un antipasto di pesce, due primi (una pasta e un risotto, magari con verdure) e un secondo, meglio se di carne, visto che il pesce potrebbe non essere gradito a tutti gli ospiti. E poi, ovviamente, un buffet di dolci con frutta di stagione, fontane di cioccolato, dolci al cucchiaio, torte secche e la torta nuziale.
Nel caso decidiate per una soluzione più informale, come un buffet in piedi, scegliete portate che possano essere gustate semplicemente con la forchetta. Un'idea interessante è quella di organizzare delle “food station”, ossia una serie di piccole postazioni, ognuna dedicata ad una specialità. Potreste dunque prevedere un angolo del fomaggio, uno dei fritti, un angolo del mare e uno dedicato interamente alla degustazione di prodotti tipici, senza dimenticare l’angolo dei dolci e della frutta. Gli ospiti potranno dunque passeggiare e chiacchierare tra le varie postazioni, fermandosi di volta in volta per gli assaggi.

Banqueting e catering di matrimonio a Roma
Tra catering e banqueting esiste di solito una differenza: le aziende che effettuano servizi di catering si occupano essenzialmente della fornitura e preparazione delle pietanze, mentre le società di banqueting si occupano di tutti gli aspetti organizzativi del ricevimento, compresi l’arredo della location e l’allestimento dei tavoli.
Per effettuare la scelta giusta, è bene conoscere una serie di aspetti. Le società di catering e banqueting offrono molti servizi, informatevi nel dettaglio che cosa offre ciascuna di quelle contattate, quali sono i prezzi e le modalità di pagamento. É importante chiedere se le pietanze vengono cucinate al momento e se si utilizzano prodotti di stagione: questo è già di per sè garanzia di qualità. Cercate di capire anche se l’azienda sia preparata ad occuparsi di invitati con esigenze particolari: bambini, vegetariani oppure ospiti con intolleranze alimentari. Assicuratevi la presenza sul posto di un referente della società, che si preoccupi di vigilare sul buon andamento del ricevimento. Chiedete anche quanto tempo prima è necessario dare la conferma definitiva del numero degli invitati e informatevi se la torta nuziale verrà preparata dal catering o se invece si rivolgeranno ad un pasticciere. Nel secondo caso potrete chiedere di sceglierne uno di vostra fiducia.
La scelta della società di catering o banqueting da utilizzare il giorno del vostro matrimonio è molto importante: affidarsi a professionisti che lavorano da diversi anni in questo settore vi consentirà di rilassarvi e godervi il ricevimento. L'azienda Vecchia Roma Banqueting, in attività dagli anni '30, fornisce un servizio completo di allestimento e catering per il vostro matrimonio. Online, nella sezione “Alcuni Menu”, trovate tre proposte: il Menu Mimosa, per pranzi e cene a buffet; il Menu Mont Blanc, perfetto per un buffet abbondante e variegato; il Menu Sacher a base di pesce, per pranzi o cene con servizio al tavolo. Ogni menu può essere personalizzato in base alle vostre proposte ed esigenze, visitando il sito avrete inoltre la possibilità di visionare le foto degli allestimenti e avere informazioni sulla pasticceria e sulle promozioni in corso. L’azienda è in via Cola di Rienzo 28 e in via Valadier 18-20, nel rione Prati. La società di banqueting e catering Franchi Ricevimenti offre un servizio convenzionato con numerose ville, casali e altre location a Roma e dintorni, prevedendo anche l'opportunità di realizzare il ricevimento a casa vostra. Sul sito è possibile visionare le foto degli allestimenti e dei piatti, e, previa registrazione gratuita, accedere ad un'area riservata che consente di visualizzare le proposte culinarie ed essere sempre aggiornati sulle novità dell'azienda. . I menu di matrimonio sono interamente personalizzabili, la cucina è espressa e utilizza solo ingredienti di stagione. Su richiesta si preparano piatti per persone con esigenze particolari, come bambini, vegetariani o celiaci. L'azienda, inoltre, garantisce la presenza sul posto di un responsabile, per accertarsi che tutto vada per il meglio. La sede è in via Cola di Rienzo 204, nel rione Prati.
Se state pensando ad un menu di nozze particolare e in una location suggestiva, potete rivolgervi alla società Villa Fiorita Banqueting. Oltre a realizzare proposte personalizzate, offre menu base della cucina regionale e internazionale, con variazioni fantasiose e insolite. L'azienda è specializzata nella creazione di torte spettacolari e sfiziose composizioni di frutta. Per quanto riguarda l'allestimento, i tavoli, disposti secondo le vostre indicazioni, vengono arricchiti da menu su carta pergamena e corredati da tovagliati di lino di Fiandra, porcellane, segnaposto d'autore, bicchieri di cristrallo e posate d'argento. Potete richiedere un preventivo online o raggiungere direttamente la sede a Rocca di Papa, Via Frascati 254. Ambrosini Catering, con un'esperienza di oltre 30 anni nel catering per matrimonio a Roma, offre un servizio completo: dalla creazione e presentazione di menu personalizzati all’allestimento della sala. Su richiesta, l'azienda coordina la fioristica, l’intrattenimento, il servizio bar, la realizzazione e produzione di fotografie e materiale audiovisivo. Si trova nel quartiere Gianicolense, in via R. Giovagnoli 15-17. Online i contatti e la possibilità di richiedere un preventivo.
A questo punto non ci resta che augurarvi buon appetito!

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti

Non sono ancora presenti commenti. Inseriscine uno tu.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Attenzione! Si sono verificati problemi durante l'inserimento. Prova di nuovo.

MATRIMONIO RICEVIMENTO

Leggi anche