FESTA MATRIMONIO
Purchè se ne parli

Siete già state al matrimonio delle vostre amiche, siete le prossime a festeggiare e proprio non riuscite a togliervelo dalla testa: come faccio a rendere la mia festa la migliore di tutte? Calma prima di tutto: mettetevi a tavolino e leggete i nostri consigli. Chissà magari riusciamo a farvi venire in mente qualche spunto da seguire ... o da non seguire. In qualsiasi caso vi saremo stati comunque utli.

Aggiornato il 09/10/2014

Condividi questo articolo

Affrontare l'organizzazione di un matrimonio è già di per se un'operazione complicata. Se poi vi siete messe in testa che la vostra festa dovrà essere l'evento più chiacchierato e ricordato dell'anno, l'impresa si complica. Vediamo se possiamo esservi utili.

Festa di matrimonio: la location
Se volete una festa che tutti possano definire elegante, chic e sfarzosa, non potete esimervi dallo scegliere un castello: voi belle come una principessa e il vostro sposo come un novello principe azzurro. Un esempio per rendere l'idea: il Castello Massimo di Arsoli, situato al confine tra Lazio e Abruzzo. A disposizione cinque sale: al piano nobile il Salone di Benefial, con i suoi splendidi affreschi, la Sala d'Ercole e altre due sale, tutte collegate dal grande corridoio dell'Armeria Vecchia, per un totale di 240 mq. Allo stesso livello si trova il giardino pensile. Per la celebrazione del rito religioso è a disposizione la piccola chiesa dedicata a S. Filippo Neri, situata all'interno del castello stesso. Non mancano intorno Roma altre location del genere: vi forniamo una piccola lista dei Castelli dove poter ambientare il vostro ricevimento.

Per un romantico rinfresco vista mare invece, vi consigliamo il ristorante La Mucca e il Faro, situato nel porticciolo di Santa Marinella, a pochi passi dal castello Odescalchi. Il locale è arredato nello stile tipico navale, con interni in legno e dispone di una terrazza panoramica ideale per l'aperitivo. La cucina è specializzata in piatti di mare, realizzati tutti con pesce fresco di alta qualità. Il menu per i matrimoni è concordabile con lo staff e personalizzabile secondo i gusti degli sposi. Per chi quindi decide di festeggiare guardando le onde infrangersi, le proposte non mancano: ricordate che potete organizzare tutto il matrimonio in riva al mare, dal rito al rinfresco.

Festa di matrimonio: il menu
A seconda della location, della stagione, dell'orario e degli invitati, la vostra festa di nozze potrà assumere la forma del pranzo, della cena o del semplice buffet. La scelta del menù va legata alla stagionalità, cercando piatti sempre preparati con prodotti freschi e facilmente reperibili. Un'idea interessante e sempre più gettonata è quella di organizzare un buffet in piedi con delle “food station”, ossia una serie di piccole postazioni, ognuna dedicata ad una specialità. Ci sarà dunque un angolo del formaggio, uno dei fritti, un angolo del mare e uno dedicato interamente alla degustazione di prodotti tipici o agli ospiti vegetariani, senza dimenticare l’angolo dei dolci e della frutta. Gli ospiti potranno passeggiare e chiacchierare tra le varie postazioni, fermandosi di volta in volta per gli assaggi. Inoltre, alla classica torta nuziale potreste sostituire i cupcake, piccole e colorate torte monoporzione. Maestra nell'arte dei cupcake e derivati, è Federica Cicconi, che nel suo laboratorio propone gustose opere d'arte, oppure potete recarvi presso Made bakery (ex Josephine's Bakery), la pasticceria inglese, aperta dalla modella Josephine, è diventata il sogno della cake designer Laura Freda. Si trova in via dei Coronari 25, nel rione Ponte.
Se scegliete questa soluzione, niente di più semplice che affidarsi ad una società di catering e banqueting, che si occuperà sia del menu che degli allestimenti. La società Franchi Ricevimenti offre un servizio convenzionato con numerose ville, casali e altre location a Roma e dintorni. Sul sito è possibile visionare le foto degli allestimenti e dei piatti, ed accedere ad un'area riservata che consente di visualizzare le proposte culinarie ed essere sempre aggiornati sulle novità dell'azienda. I menu di matrimonio sono interamente personalizzabili, la cucina è espressa e utilizza solo ingredienti di stagione. Su richiesta si preparano piatti per persone con esigenze particolari, come bambini, vegetariani o celiaci. L'azienda, inoltre, garantisce la presenza sul posto di un responsabile, per accertarsi che tutto vada per il meglio. La sede è in via Cola di Rienzo 204, nel rione Prati. Nicolai Ricevimenti, azienda fondata nel 1975, crea ricevimenti suggestivi e raffinati. Punto di forza del catering sono i piatti di alta cucina combinati per creare menù originali: visitate il sito per gustare anche solo con gli occhi le delizie preparate dagli chef. La maggior parte delle aziende di catering e banqueting si appoggia a location di fiducia (e viceversa): liberi quindi di affidarvi ad una che proponga un "pacchetto completo".

Festa di matrimonio: il dopo cena
Il cibo è sicuramente uno dei modi più classici per deliziare i vostri invitati di nozze. Dopo il dessert, prevedete un break in pista da ballo con musica ed animazione; gli ospiti ritorneranno ai tavoli con l’arrivo della torta per poi ripartire ancora più scatenati! Prevedete in seguito delle piccole postazioni per spuntini, ad esempio un candy bar, un angolo per la degustazione dei rum con cioccolata, uno dedicato alle tisane oppure un mini chiosco con i gelati. Ognuna di queste postazioni darà risalto e vivacità al banchetto. Se il ricevimento si tiene di sera,  per concludere in bellezza e stupire gli invitati con un'idea romantica, niente di meglio che le lanterne volanti: piccole mongolfiere, che sospinte dall'aria calda volano in alto. Su ogni lanterna viene scritto un desiderio: invitate i vostri ospiti a scrivere i loro e ad accenderle con voi per poi guardale insieme illuminare il cielo. Potete acquistare le lanterne online sul sito Lanterne Volanti, dove trovate speciali confezioni dedicate agli sposi. Soluzioni interessanti ci sono proposte anche da Sky Party Europe, con pacchetti promozionali per il matrimonio, che prevedono, oltre alle lanterne, anche tanti altri gadget per far divertire i vostri invitati.
Dopo aver stuzzicato la vostra fantasia, vi auguriamo buon lavoro perchè avrete davvero un bel po' da fare!




 

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente