alloggi suore roma

Alloggi di suore a Roma

Dove dormire a Roma dalle suore

Dove dormire a Roma dalle suore
Aggiornato il 04/05/2012

Condividi questo articolo

Dormire dalle suore a Roma è una soluzione presa molto spesso in considerazione dai viaggiatori diretti nella Capitale. Le motivazioni che portano verso questa scelta sono differenti: risparmio, tranquillità, pulizia, ospitalità o semplicemente spiritualità. Fatto sta che a Roma sono davvero tanti gli alloggi di suore o monaci e sono di tutti i generi: dal classico convento, passando per un piccolo alberghetto, per ”case per ferie” fino ad arrivare a strutture molto più capienti che sono degli hotel a tutti gli effetti. Abbiamo stilato per voi una piccola guida di alloggi suore a Roma, dividendo le strutture tra quelle che hanno un sito internet, e dal quale potete informarvi meglio, e quelle che danno solo contatti telefonici, in questo caso dovrete fidarvi di noi.  



Alloggi di suore a Roma con sito internet
Oramai anche il clero si è attrezzato e rende le proprie strutture ricettive visibile online. Ci sono tantissimi alloggi di suore disseminati per Roma, spesso in zone facilmente raggiungibili dai mezzi pubblici e dalla metro. Ovviamente molti questi conventi/alloggi/hotel sono molto vicini alle Mura vaticane, come Casa Bacciarini posta in Via Bernardino Telesio a due passi dalla fermata della metro A Ottviano-San Pietro e Cipro. La struttura dispone di 63 posti letto suddivisi in camere singole, doppie, triple, quadruple e quintuple. Ovviamente se volete risparmiare vi conviene prendere un posto letto in queste ultime tipologie. In questa casa per ferie è possibile scegliere se sfruttare o meno la pensione completa. Attenzione, il rientro serale è obbligatorio per le 23.30. Altra struttura in zona Vaticano è  La Casa di Procura delle Suore Missionarie Pallottine posizionata in via Viale delle Mura Aurelie, 7. Qui la differenza dei prezzi dipende non solo dalla tipologia di stanza ma anche dalla scelta di prenderne una con o senza bango in camera. Anche qui è previsto il rientro obbligatorio per le ore 23 in inverno e per le 24 nel periodo estivo. Decisamente poco “monastici” gli alloggi di suore de   La Casa per Ferie del Preziosissimo Sangue , seppur anche qui c’è il rientro obbligatorio per le ore 23. Dispone di 27 camere, tutte dotate di bagno, riscaldamento/aria condizionata, telefono interno, collegamento internet e WIFI, TV Lcd satellitare e altri servizi presenti anche in un qualsiasi hotel. Ma queste strutture si trovano in tutta la città. Per esempio, vicino alla stazione Termini, sulla Nomentana, in Piazza Caprara si trova la Casa per ferie Cristo Re  tenuta dalle Suore scolastiche Francescane di Cristo Re. Dispone di 12 stanze con 21 posti letto (singole - doppie - triple) tutte dotate di bagno, aria condizionata, asciugacapelli, TV e accesso veloce a Internet. Qui l’orario di rientro obbligatorio è per le 22 nel periodo invernale e per le 23 in estate. La struttura è vicina al Policlinico e alla zona universitaria, quindi molto utile per studenti e per chi cerca un alloggio perché ha un familiare in ospedale.
 

Altri conventi-hotel a roma
Da adesso in poi dovrete fidarvi di noi perché i prossimi alloggi di suore a Roma che vi segnaleremo non hanno un sito Internet e sono molto più vicini all’immagine classica dei monasteri. Come la pensione “Nostra signora di Lourdes”, posta praticamente in cima alle scalinata di Piazza di Spagna in Via Sistina 113 (tel. 064745324) che offre 47 posti letto in 31 camere. Nonostante la centralità di questa struttura i prezzi non sono particolarmente alti. Coprifuoco notturno previsto per le 22.30. Invece, in zona Trastevere, in Via S. Francesco di Sales 18 (tel. 06/68806032), troverete “L’Isituto Sacro Cuore” che oltre ad offrirvi camere singole e doppie, con o senza bagno in camera, vi dà anche la possibilità, con un pagamento extra, di pranzare o cenare in loco. Rientro massimo ore 23. Salendo su verso il Vaticano troviamo, in Via dei riari 44, il “Centro diffusione Spiritualità” (tel 06/68806122). I prezzi sono molto simili al precedente e sono figli della stessa logica: quindi alloggio in singola o doppia con o senza senza bagno in camera e pagamento extra per ogni pasto. Anche qui il rientro obbligatorio è previsto per le 23. Attaccato al Vaticano in Viale Vaticano 88 trovate il seminario "San Giuseppe della Montagna" (tel 06 39723807), convento gestito dalle suore, con camere semplici e carine, 15 doppie e triple tutte con bagno. Gli orari di rientro sono abbastanza flessibili (1 di notte). Infine, per chi cerca la massima tranquillità e il massimo risparmio, un po’ più fuori il centro di Roma in Via Anagnina 374 si trova l’istituto della “Ancelle Parrochiali Spirito Santo” (tel 06 79841755) con prezzi molto bassi. Sono disponibili 55 posti letto suddivise in 24 camere. Se siete interessati ad avere altre informazioni ancora potreste trovare interessante la pagina Alberghi religiosi a Roma, che descrive altri allogi di suore a Roma.


 

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti

2014-03-12 01:08 PM

Salve, cerco una stanza singola negli alloggi religgiosi, possibilmente con bagno e accesso a internet, per 3 a 6 mesi, in zona centrale a roma. Mi urge sapere se esiste una possibilità adeguata alle mie esigenze. Grazie in anticipo. Cordiali saluti.

2014-02-03 09:02 PM

vorrei sapere i prezzi una camera quadrupa 2 adulti 2 ragazzine 15 anni mezza pensione

2013-12-06 12:19 PM

Buongiorno, la presente per avere informazioni in merito ad un gruppo di 42 studenti, 2. classe scuola superiore, e 3 accompagnatori che si vorrebbe recare a Roma dal 17 al 21 febbraio 2014. Stiamo cercando una soluzione hotel/ convento in mezza pensione. Si ringrazia e si porgono cordiali saluti.

2013-11-16 02:41 PM

Buongiorno, la presente per avere informazioni in merito ad un gruppo di 50 pax che nelle date dal 17 marzo al 20 marzo si vorrebbe recare a Roma.. Stiamo cercando una soluzione hotel/ convento in mezza pensione.. Da non spendere moltissimo..mi potete proporre qualcosa...???? Nell'attesa di ricevere vostre info porgo cordiali saluti. Katia

2013-11-06 10:45 PM

Buongiorno!Vorrei sapere se ci sono dei posti liberi nei giorni della canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e di Papa Giovanni XXIII.Grazie anticipate,per me è davvero molto importante saperlo.

2013-09-03 03:39 PM

Prova a cercare il Convent Suore Sacra Famiglia al Vaticano. E' carino ed economico ci sono stata a giugno con mio marito

2013-08-28 11:03 AM

vorrei sapere s e a roma esistono suore, zona vaticano che affittano mini appartamenti per famiglie con degenti presso ospedale Bmabin Gesù. grazie mille. e' urgente

2013-08-25 11:38 AM

Vorremmo sapere se c'è una camera libera nella settimana dal 2 al 6 di settembre per 2 notti, per un adulto e due ragazzi (7-13 anni).

2013-08-06 11:19 AM

Vorremmo sapere se c'è una camera libera per passare due notti. Noi veniamo da Bari. Le anticipo già che siamo minorenni, abbiamo quasi 17 anni caduno, siamo un ragazzo ed una ragazza, ma comunque siamo muniti di tutti i documenti necessari, Purtroppo viaggiamo soli, essendo i nostri genitori impegnati, Puo' avere la nostra massima fiducia, ci faccia sapere. Cordiali saluti

2012-09-11 04:48 PM

vorrei sapere quanto costa la ospitalita per 1 copia dall 05/10/2012 al 08/10/2012 grazie mille

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Attenzione! Si sono verificati problemi durante l'inserimento. Prova di nuovo.