DIVENTARE ESTETISTA

Tutti i corsi per diventare estetista

Tutti i corsi per diventare estetista
La società di oggi è sempre più una "società dell'immagine". Avere un corpo ben curato accresce l'autostima, ci fa sentire più sicuri di noi sostenendoci anche nel rapporto con l'altro, sia in ambito personale che professionale. Per questo la professione di estetista sta riscuotendo sempre più successo affermandosi come uno dei lavori più richiesti. Come fare però a diventare una brava estetista e iniziare subito a lavorare? Ecco le informazioni dettagliate sulla figura dell'estetista, i requisiti richiesti, le leggi che regolano la professione e i corsi a Roma.
Aggiornato il 08/12/2014

Condividi questo articolo




 

Dove seguire un corso per diventare estetista
A Roma esistono numerosi corsi per estetista. Tra le scuole professionali riconosciute la Scuola Estetica Professionale propone un corso biennale di qualifica professionale, il terzo anno di specializzazione, e il corso di formazione teorica per l’apertura di una attività in proprio.

La Scuola di Estetica Beauty Space Academy è una Scuola di Estetica Riconosciuta dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma attiva dal 2006. Organizza corsi di estetica e corsi di ricostruzione unghie e corsi di estetica full immersion. I corsi sono: ricostruzione delle unghie artificiali (200 ore), qualifica di estetista (1800 ore), specializzazione per estetista (900 ore), formazione teorica per estetista (300 ore). Sono inoltre disponibili corsi di estetica full immersion che prevedono il rilascio di un attestato della scuola di che certifica la capacità professionale raggiunta dall'allievo.

La Scuola di Estetica Pey's offre corsi autorizzati dalla Regione Lazio e dalla provincia di Roma suddivisi in corso di qualifica della durata di due anni, e corso di specializzazione della durata di un anno. L'Attestato è valido su tutto il territorio Nazionale, comunitario, ed in diversi stati fuori CEE.

Un elenco completo di tutte le scuole per estetiste lo potete trovare alla pagina Scuola Estetiste.

Se invece siete interessati principalmete alle scuole di ricostruzioni unghie potete consultare la pagina Corsi Ricostruzioni Unghie.

 

Cosa fa un estetista
L'attività dell'estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano, il cui scopo esclusivo, o prevalente, sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorare e proteggerne l'aspetto estetico, modificandolo attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli inestetismi presenti.

Dove svolge la sua attività
L’estetista svolge il suo lavoro in centri benessere, in saloni di bellezza e centri estetici. Per poter svolgere la sua attività deve saper utilizzare macchine per trattamento viso/corpo, utensili per la depilazione, pinzette, lampade, lenti d'ingrandimento, cosmetici.

I requisiti per diventare un estetista
Per poter diventare una estetista è necessario aver conseguito la qualifica professionale della durata di due anni, mentre per chi desidera aprire un centro estetico e lavorare da solo è necessario un ulteriore anno di formazione. Le materie dei corsi sono molteplici e le specializzazioni aumentano nel corso degli anni sempre di più, in base alle specifiche esigenze del mercato. Oltre alle competenze tecniche e teoriche, che si acquisiscono attraverso i corsi, un'estetista deve possedere autonomia decisionale, manualità, senso estetico, attenzione all'igiene e una buona presenza.

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


2011-11-22 12:22 PM

Salve, non siamo noi a organizzare questi corsi, le conviene contattare direttamente le scuole di cui abbiamo linkato i siti.

 

2011-11-21 10:57 PM

Buonasera, la contatto perchč io vorrei fare un corso per estetista. Vorrei avere maggiori informazioni in merito. Prezzo - durata ecc.. In attesa di un Suo riscontro. Cordiali saluti. Marina Speranza.

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non č corretto. Inseriscilo nuovamente

Leggi anche