corso chef

CORSI CHEF

Corsi per diventare chef

Corsi per diventare chef
Aggiornato il 28/07/2013

Condividi questo articolo

La strada da seguire per diventare uno chef professionista richiede costanza e dedizione, si tratta di un percorso formativo articolato che comporta un notevole impegno sul piano pratico che vi consentirà di imparare le basi della cucina e della presentazione delle portate fino ad acquisire gradualmente la capacità di gestire e guidare uno staff iai fornelli.  Vediamo quali sono le scuole che organizzano corsi di formazione per chef di 1 e 2 livello



Chi è lo chef
Il lavoro dello chef è quello di preparare i menù per ristoranti, alberghi e mense. Le attività principali dello chef sono: dirigere il personale dei cuochi, dei panettieri, dei macellai e di tutti coloro che sono in altri modi addetti alla preparazione degli alimenti. Lo chef, oltre a progettare il menù, determina il prezzo di un piatto e quanto costerà la sua preparazione.

Dove svolge la sua attività di chef
Lo chef svolge il suo lavoro nelle cucine dei ristoranti, alberghi e mense. Il lavoro dello chef si svolge in ambienti ad alte temperature ed aria viziata e spesso si lavora al di fuori dei normali orari di lavoro. Lo chef durante il suo lavoro utilizza cucine e fornelli, griglie, forni, bilance, coltelli, cucchiai e mestoli, pentole e tegami.

I requisiti per diventare un chef
Per poter diventare uno chef è necessario il diploma di scuola media superiore a indirizzo alberghiero o la frequenza di un corso di formazione specifico e il patentino sanitario. I requisiti indispensabili per uno chef è quello di possedere competenze e tecniche prefessionali che consentano una corretta elaborazione ed esecuzione dei piatti.

Dove poter seguire un corso per chef
L’Accademia Nazionale Professioni Alberghiere organizza corsi per chef  svolti all'interno delle cucine di hotel con attrezzature, utensili e tutti i prodotti che consentiranno di preparare piatti da novelle cuisine. A tavola con lo Chef propone corsi professionali per chef di I° e II livello dove ogni allievo in un tempo relativamente breve, viene messo in condizione di acquisire tecniche di base di cucina tradizionale ed innovativa. Infine segnialiamo Corsi Chef una selezione dei migliori corsi per chef in Italia: attestati di qualifica professionale e molto altro. Non vi resta che l’imbarazzo della scelta, con i corsi per chef che vi abbiamo segnalato.

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti

2012-07-12 04:19 PM

cosa si deve fare per partecipare a questi corsi? sono gratuiti o a pagamento?

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Attenzione! Si sono verificati problemi durante l'inserimento. Prova di nuovo.