CORSI ASSISTENTE SOCIALE

I corsi per diventare assistente sociale a Roma

I corsi per diventare assistente sociale a Roma
L’assistente sociale è un operatore sociale che svolge la propria attività nell'ambito del sistema organizzato delle risorse sociali. Se avete deciso di frequentare un corso per assistente sociale e volete avere informazioni sulle attività svolte da un assistente sociale e quali corsi frequentare, RomaExplorer vi fornisce alcune informazioni sulla figura dell’assistente sociale
Aggiornato il 24/07/2013

Condividi questo articolo







Chi è l’assistente sociale
Il lavoro dell’assistente sociale è quello di prevenire e risolvere fenomeni di emarginazione di anziani, disabili, minori, tossicodipendenti, immigrati. Il compito dell’assistente sociale è di individuare le situazioni di emarginazione, prendere contatto con le persone, analizzare i loro bisogni e concordare un progetto di intervento; segnalare alle autorità giudiziarie casi che necessitano del loro intervento (abbandoni, abusi). L'assistente sociale svolge il suo lavoro in uffici e a domicilio delle persone seguite.

I requisiti per diventare un assistente sociale
Per poter diventare un assistente sociale è necessario un diploma universitario o Laurea di primo livello o Laurea di secondo livello; essere iscritto all'Albo Regionale. Il corso di laurea in assistente sociale si propone di formare una figura professionale dotata delle competenze tecniche polivalenti necessarie a svolgere in strutture pubbliche e private un lavoro di intervento in favore di singoli, gruppi e comunità volto a prevenire situazioni di bisogno e di disagio, sia materiale che psichico. Per poter diventare un assistente sociale bisogna possedere autonomia decisionale, autocontrollo, intuito, capacita di ascolto e di analisi.

Dove poter seguire un corso per assistenza sociale
Per poter seguire un corso per assistente sociale ci si può indirizzare verso un percorso universitario come il Corso di Laurea in Servizio Sociale presso l'Università degli Studi La Sapienza o presso L’Università degli Studi di Roma Tre. Spesso questi corsi universitari   per assistenti sociali si avvalgono in parte del contributo di docenti provenienti dalle Facoltà sopra citate e, in parte da professionisti laureati che esercitano la loro attività in varie istituzioni del sociale, i quali arricchiscono con la loro esperienza "sul campo" la formazione degli studenti. Esistono anche corsi per assistente sociale organizzati da società di formazione come la Bernardi&Associati che sono progettati e realizzati con un occhio di riguardo all'approccio pratico dell'insegnamento, infatti tutti gli interventi formativi prevedono l’alternarsi di momenti pratici a momenti teorici. Ora non vi resta che scegliere il corso per assistente sociale che più soddisfa le vostre esigenze!

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente

Leggi anche