corsi provincia roma

CORSI PROVINCIA ROMA

Informazioni sui corsi gratuiti della provincia di Roma

Informazioni sui corsi gratuiti della provincia di Roma
I corsi gratuiti organizzati dalla provincia di Roma possono usufruire dei finanziamenti derivanti dal Fondo Sociale Europeo, oppure utilizzare i fondi previsti dalla Regione Lazio per tale settore. In questo articolo vi indichiamo gli strumenti a vostra disposizione per essere sempre aggiornati su tutte le opportunità formative gratuite attualmente disponibili e sugli enti presso cui i corsi vengono erogati
Aggiornato il 27/07/2014

Condividi questo articolo




La provincia di Roma organizza una serie di corsi gratuiti, destinati a particolari categorie di lavoratori, quali gli extracomunitari, i disoccupati, i giovani in cerca di prima occupazione o ancora i lavoratori in mobilità. Lo svolgimento di tali corsi avviene presso le sedi di alcune scuole di formazione ed enti, che hanno ottenuto l'accreditamento dalla Regione, e sono quindi abilitati all'organizzazione di tali attività formative.
La risorsa principale da consultare per avere informazioni sui corsi della provincia di Roma è senza dubbio il sito ufficiale della Provincia. Accedendo all'area Formazione del sito stesso, si possono avere aggiornamenti sulle iniziative proposte dall'assessorato alle politiche per il Lavoro e la Formazione, che si inseriscono nell'ottica di agevolazioni ed aiuto ai giovani promossa dall'ente, finalizzati a facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro dei neodiplomati e neolaureati attraverso la specializzazione in ambiti richiesti dal mercato, e la riqualificazione professionale dei lavoratori in mobilità. Per consentire maggior organizzazione e il miglior accesso alla sua utenza, la provincia opera localmente, attraverso un arete di CPFP, ovvero Centri provinciali di Formazione Professionale. Nella sezione dedicata ai servizi al cittadino si può accedere ad una pagina dedicata esplicitamente ai corsi di formazione gratuiti della provincia di Roma, con la possibilità di visualizzare i bandi di accesso ed avere informazioni sui requisiti richiesti per la partecipazione. Inoltre, per chi sceglie di riqualificarsi utilizzando l'offerta formativa provinciale, l'amministrazione ha attivato nuove forme a sostegno del reddito per tutti quei cittadini che si trovano ai margini del mondo del lavoro. I corsi proposti sono stati selezionati in relazione alla maggior richiesta registrata per settore professionale e vengono erogati sulla base di alcune specifiche convenzioni che la Provincia ha sostanziato con alcuni enti; i corsi si dividono nell'area minorenni o maggiorenni. Nel primo caso si tratta di corsi biennali (per i giovani con un'età compresa tra i 16 e i 18 anni) o triennali (per i giovani con un’età compresa tra i 14 e i 16 anni). Questi corsi, decisamente più lunghi di quelli previsti per i maggiorenni, sono pensati per garantire ai giovani la possibilità, dopo la qualifica triennale, di rientrare al IV° anno della scuola di Stato, (Istituto Professionale di riferimento), completando il proprio percorso con un diploma.


Ulteriori opportunità di formazione gratuita finanziata dalla provincia di Roma sono consultabili sul sito della Provincia di Roma. Accedendo all'area corsi e selezionando quelli provinciali, si potrà ottenere un elenco completo dei corsi in programma, di cui è possibile scaricare il bando completo di partecipazione e visualizzare il programma didattico completo.

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non č corretto. Inseriscilo nuovamente

Leggi anche