CORSI FINANZIATI REGIONE LAZIO

I corsi di formazione gratuiti, finanziati dalla Regione Lazio, sono corsi destinati a particolari categorie di lavoratori svantaggiati, quali i disoccupati iscritti alle liste di mobilità o i lavoratori extracomunitari. I finanziamenti per svolgere tali corsi derivano da appositi fondi regionali oppure dal Fondo Sociale Europeo, destinato dall'Unione Europea alle singole regioni d'Italia, e sono finalizzati alla formazione professionale dei giovani, con l'obiettivo di favorire un pronto ingresso o reinserimento nel mercato del lavoro, ed alla formazione continua dei lavoratori in specifici settori che richiedono un aggiornamento costante. I corsi finanziati dalla Regione si svolgono presso alcune scuole ed enti che hanno ricevuto l'accreditamento per lo svolgimento degli stessi, rispettando determinati requisiti richiesti dalla Regione stessa, e possono avere argomenti molto differenti: si va da corsi d'informatica base a corsi di lingue straniere, fino a corsi specifici, ad esempio quelli relativi alla sicurezza sul lavoro.

Corsi della Regione su Lavoro-formazione.it
Corsi della Regione su Lavoro-formazione.it

Cerchi corsi finanziati o riconosciuti dalla regione? Su LAVORO-FORMAZIONE.IT trovi informazioni e link a siti internet utili per trovare i corsi promossi dalla tua regione ed anche tanti altri consigli e suggerimenti sui corsi di formazione professionale e non solo.

SPAL

Si tratta del sito ufficiale dello SPAL, Sistema Politiche Attive del Lavoro della Regione Lazio. Il sito ha lo scopo di raccogliere l'offerta formativa gratuita, destinata agli inoccupati ed ai disoccupati, che dev'essere svolta da tali soggetti per godere dell'indennità sostitutiva della retribuzione. Il sito presenta un motore di ricerca interno molto completo, che permette di trovare i corsi di proprio interesse in base alla locazione geografica oppure all'argomento del corso stesso.

Cultura d'Impresa

L'associazione Cultura d'Impresa è una scuola di formazione accreditata, che organizza corsi finanziati dalla Regione Lazio e corsi autorizzati dalla stessa, che però prevedono il pagamento di una quota da parte dell'allievo. Tra i corsi segnaliamo quelli di formazione professionale, ad esempio per diventare agente di commercio o amministratore di condominio, e quelli d'informatica di base e di lingua inglese. La sede della scuola si trova a Roma in via Zoe Fontana 220, in zona Tiburtina oltre il raccordo anulare.

Palladio School

La Palladio School è un centro di formazione professionale con sede a Palestrina, in provincia di Roma, in via O. Marucchi 2. La scuola organizza diverse tipologie di corsi, alcuni finanziati dalla Regione Lazio, e quindi completamente gratuiti per i partecipanti, altri semplicemente riconosciuti a livello di attestato finale, ma che necessitano del pagamento della quota d'iscrizione. Sul sito potrete ottenere maggiori informazioni sulle tipologie e gli ambiti di applicazione dei corsi erogati.

Computing Service

Questa società organizza corsi finanziati dalla regione Lazio, destinati a particolari categorie di utenti, quali i disoccupati oppure i dipendenti della pubblica amministrazione, e si presenta quale fornitrice globale di soluzioni informatiche rispondenti al criterio di economicità, efficacia ed efficienza. I corsi comprendono quelli atti a dare la certificazione ECDL quelli di web designer, livello base e livello avanzato e quelli di programmazione sempre suddivisi in livello base e livello avanzato. La scuola si trova ad Anzio.

Intraprendere

Intraprendere è una società con sede a Cassino che propone corsi finanziati dalla regione Lazio, corsi autorizzati a pagamento e corsi interamente privati. Il settore principale in cui l'azienda è specializzata è quello della sicurezza sul lavoro, ma sono anche previsti corsi dedicati all'apprendimento delle nuove tecnologie, quali quello in Nuove tecnologie e management per l'autoimprenditorialità, destinato ad inoccupati e disoccupati. Sul sito tutti i dettagli sui corsi attivi, sia gratuiti che a pagamento.

Leggi anche