Accademia Belle Arti

L' Accademia di Belle Arti è un ateneo per lo studio delle Arti visive. L'Accademia può rilasciare diplomi accademici di primo livello, che hanno lo stesso valore della laurea, e di secondo livello, con lo stesso valore della laurea magistrale. Se avete deciso di frequentare un’Accademia delle Belle Arti qui potrete trovare tutti i link e le informazioni sui metodi di selezione e le modalità di iscrizione agli istituti presenti nel territorio nazionale.

Accademia Belle Arti Roma

L'Accademia di Belle Arti di Roma vanta un'antica tradizione formativa nell'ambito delle arti visive e sceniche nel panorama educativo della Capitale. Attualmente l'accesso all'Accademia è regolato da un test di ammissione, che precede la procedura di immatricolazione. Sul sito potrete conoscere tutte le modalità di svolgimento di tale test, i requisiti richiesti, ed avere informazioni sulla didattica erogata annualmente dall'istituto. La sede delle lezioni si trova in via Ripetta, 222.

Accademia Belle Arti Venezia

Diplomi accademici di primo e secondo livello, dottorati di ricerca e master costituiscono il programma di formazione erogato ai propri studenti dall'Accademia di Belle Arti di Venezia. Il sito consente agli studenti di consultare l'elenco dei docenti, con gli orari di ricevimento ed i recapiti per rintracciarli, il calendario didattico e tutte le iniziative messe in atto dall'Accademia, la cui sede si trova in via Dorsoduro, 423.

Accademia Belle Arti Firenze

Una formazione a 360 gradi nell'ambito delle arti visive e sceniche è quella offerta dall'Accademia di Belle Arti di Firenze. La vocazione dell'accademia è internazionale, come testimoniano le molte nazionalità che convivono negli studenti che frequentano l'istituto. Non solo trienni di formazione di primo livello e bienni di specializzazione, ma anche master e corsi di alta formazione costituiscono la proposta didattica dell'Accademia, la cui sede pricncipale si trova in via Ricasoli, 66.

Nuova Accademia Belle Arti Milano

La Nuova Accademia di Belle Arti di Milano propone agli studenti un'offerta didattica che parte dai corsi triennali di primo livello, per arrivare ai bienni di specializzazione e concludersi con master e dottorati, tutti a numero chiuso. L'Accademia propone anche corsi liberi di argomento attinente alle arti grafiche e visive, aperti a coloro che intendano approfondire le proprie competenze in ambito grafico. La sede principale dell'Accademia si trova in via Darwin, 20.

Accademia delle Belle Arti di Brera

Sito dell'Accademia delle Belle Arti di Brera, dove poter trovare tutte le informazioni riguardanti l'offerta formativa, con i corsi di diploma di primo e secondo livello, ed in dettaglio tutte le disipline affrontate con spiegazioni sul programma didattico, la bibliografia consigliata e le modalità d'esame. Inoltre notizie sulle modalità di ammissione ed iscrizione a tutti i corsi in programma. La sede principale dell'Accademia è a Milano, in via Brera, 28.

Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino

Sito dell'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino dove è possibile scaricare online il modulo e la procedura per l'iscrizione all'esame di ammissione. Si può trovare l'elenco di tutti i corsi dell'Accademia sia per il triennio sia per il biennio, nonchè i programmi delle materie, i professori dei corsi con i link personali e le collaborazioni aperte per gli studenti. L'Accademia si trova in via Accademia Albertina, 6.

Accademia di Belle Arti Napoli

L'Accademia di Belle Arti di Napoli, una delle più antiche e prestigiose d'Italia, oltre agli indirizzi di Pittura, Scultura, Grafica, Decorazione e Scenografia, ha attivato, da alcuni anni, il corso sperimentale in Conservazione e Restauro delle opere d'arte moderne e contemporanee. Su questo sito potrete trovare tutte le informazioni riguardanti le modalità di ammissione ed iscrizione, i corsi e l'organizzazione didattica. La sede è collocata in via Costantinopoli, 107.

Accademia Belle Arti Reggio Calabria

Portale dell'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, dove poter trovare tutte le informazioni riguardanti l'offerta didattica, che si struttura in corsi triennali di primo livello, corsi biennali di secondo livello e master di primo e secondo livello. Il sito pubblica tutti gli aggiornamenti sugli eventi, i seminari ed i convegni organizzati, e permette agli studenti un accesso totale a tutte le informazioni utili per la didattica. L'Accademia si trova in via XXV Luglio, 10.

Accademia Belle Arti Palermo

L'Accademia di Belle Arti di Palermo ha la sua sede principale in via Papireto. Con origini antichissime, risalenti ai primi anni del '700, questa Accademia costituisce un forte baluardo formativo per tutti coloro che negli anni hanno desiderato specializzarsi nello studio delle arti visive e grafiche. Il sito ufficiale permette di reperire tutte le informazioni per gli aspiranti studenti, a partire dalle procedure d'iscrizione fino al calendario didattico dell'anno accademico in corso.

Leggi anche