Principali facoltà de La Sapienza
Alla scoperta delle colonne portanti dell'Ateneo

Nonostante La Sapienza possa vantare l'offerta formativa più ampia tra tutti gli Atenei presenti a Roma, proponendo corsi che abbracciano tutte le principali aree didattiche, ci sono alcune Facoltà che da sempre catalizzano l'attenzione di numerosissimi studenti che, ogni anno, affollano le aule dell'Ateneo in questione. Probabilmente tale successo lo si deve al prestigio che comporta l'aver conseguito il titolo accademico in questa Università, in alcuni ambiti più di altri. Vediamo, allora, quali sono queste Facoltà super-gettonate e, per ognuna di esse, i Corsi più famosi

Aggiornato il 23/05/2015

Condividi questo articolo

Presso l'Università La Sapienza l'offerta didattica è veramente ampia: con le sue 11 Facoltà, l'Ateneo mette a disposizione degli studenti una vasta gamma di Corsi di Laurea, sia Triennali che Magistrali. Qui di seguito vi illustriamo nel dettaglio alcune delle Facoltà più prestigiose, le quali contano ogni anno un grandissimo numero di iscritti.

Facoltà di Giurisprudenza
L’offerta formativa della Facoltà di Giurisprudenza de La Sapienza è caratterizzata dal Corso di Laurea in Giurisprudenza a percorso unitario (classe LMG/01). La sede didattica e amministrativa dell’intero corso di laurea è a Roma, entro il perimetro della città universitaria in Piazzale Aldo Moro, 5. Al tale corso si può accedere con il Diploma di Scuola Media Superiore o di altro titolo estero riconosciuto come idoneo. Il corso di laurea prevede la partecipazione ad una prova di ingresso di verifica delle conoscenze, ilò cui esito non pregiuda in alcun caso l'immatricolazione al corso stesso. Eventualmente, la Facoltà può assegare degli obblighi formativi da assolvere durante lo svolgimento del primo anno di corso, in caso di esito particolarmente negativo della prova stessa. La durata del corso di Laurea è di cinque anni, al termine dei quali si consegue la Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

Facoltà di Economia 
L'attività didattica della Facoltà di Economia de La Sapienza si svolge nella sede di Via del Castro Laurenziano, 9, dove sono presenti anche segreterie, dipartimenti, laboratori e biblioteche. Tuttavia, alcuni corsi si svolgono anche presso la sede di Latina, in Viale XXIV Maggio, 7. L’offerta formativa è costituita da Corsi di Laurea, Corsi di Laurea Magistrale, Master e Dottorati. Uno dei corsi maggiormente frequentati è indubbiamente quello di Economia aziendale, un Corso di Laurea magistrale il cui piano di studi non ha subito grandi variazioni nel corso degli anni, rimanendo un caposaldo della didattica della Facoltà. Per avere accesso al corso è necessario avere conseguito una Laurea triennale in Scienze economiche o Scienze dell'economia e della gestione aziendale, corsi attivi sempre presso la stessa Facoltà, oppure possedere un minino di 72 CFU in ambiti disciplinari caratterizzanti (economia, statistica, matematica, ingegneria).

Facoltà di Lettere e Filosofia
La Facolta di Lette e Filosofia de La Sapienza rappresenta una grande realtà universitaria europea, dedicata agli studi humanitatis, unendo antiche tradizioni e nuove prospettive di ricerca e di formazione. L’offerta formativa si articola in 15 Corsi di Laurea, alcuni a numero programmato, altri con la sola prova d’ingresso per la verifica delle conoscenze, 18 corsi di Laurea Magistrale, alcuni a numero programmato, altri a cui si accede con la verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione e vari corsi post-lauream, Scuole di Specializzazione, Master di I e II livello, Dottorati di ricerca. La Facoltà  è strutturata in otto dipartimenti, ognuno dedicato ad una macro-area: i settori interessati vanno da quello linguistico-letterario a quello storico-filosofico, comprendendo proposte innovative nel campo dello spettacolo e della moda. Tuttavia, i corsi che continuano a farla da padroni sono senza dubbio quelli di Lettere classiche e Lettere moderne, oltre a quello di Filosofia. Sono dei Corsi di Laurea di durata Triennale e prevedono tutti una prova di ammissione: il superamento della prova prevede che i candidati ottengano un punteggio superiore ai 18/40; in caso contrario è possibile immatricolarsi ma è necessario assolvere degli obblighi formativi nell'arco del primo anno di corso.

Facoltà di Medicina
Ovviamente è impossibile non citare la Facoltà di Medicina, una delle più importanti a Roma e in tutta Italia. In realtà l'area didattica dellla Medicina si articola in 3 distinte Facoltà: Facoltà di Farmacia e Medicina, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Facoltà di Medicina e Psicologia. Tra queste, quella di Farmacia e Medicina propone un'offerta formativa strutturata in quattro aree: Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in  Farmacia, Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Biotecnologie e Corsi di Laurea e Laurea Magistrale nelle Professioni Sanitarie.

Consulta anche
Orientamento a La Sapienza a Roma
Guida alle Lauree di Primo Livello a Roma

Consigli degli utenti

PETIZIONE PER FAR DIMETTERE IL RETTORE DE LA SAPIENZA FRATI

Inserita il 13/12/2013

Stanno chiedendo di firmare una petizione per richiedere le dimissioni del Rettore della Sapienza, L. Frati, rinviato a giudizio per abuso di ufficio, perchè ha raccomandato il figlio. Su www.change.org, la petizione è "chiediamo le dimissioni del Rettore Luigi Frati".

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.3 stelle!

ESAMI PIù TOSTI E PIù FATTIBILI A SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Inserita il 14/11/2013

Ho concluso la mia avventura a scienze della comunicazione alla sapienza; ho visto che molti fanno una classifica degli esami più tosti e di quelli più fattibili, ecco la mia: tra i più difficili Istituzioni di sociologia, Informatica e Psicologia, invece quelli più tranquilli Organizzazione internazionale e Storia delle comunicazioni di massa

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

IL PENTIMENTO PER LA FACOLTà SCELTA!

Inserita il 14/11/2013

Sono una studentessa, pentita, del secondo anno di Scienze del Turismo alla Sapienza di Roma.Una dritta che posso darvi?non prendete questa facoltà,tutti i miei amici già laureati si sono pentiti perchè non ti prepara in nessun modo nei settori professionali.se qualcuno ha un'esperienza diversa magari può rincuorarmi! :) grazie!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

LE DOMANDE IN METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Inserita il 12/11/2013

Ho da pochi giorni sostenuto l'esame di METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE con Montesperelli,credo possa essere utile dirvi cosa mi ha chiesto so dovete ancora darlo: una domanda a piacere, poi tecniche di scaling, ricerca qualitativa/quantitativa, le varie tipologie di fonti,a quelli dell'ordinamento 270 chiede pure l'intervista ermeneutica!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

ATTENZIONE CON LA SCARAFFIA!

Inserita il 07/11/2013

Avvertenza a tutti gli studenti di Storia Contemporanea della sapienza! Non lasciatevi abbindolare dalla professoressa Lucetta Scaraffia! E' una brava professoressa, sembra tanto cara, ma poi agli esami sono cavoli! Preparatevi!

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 2.7 stelle!

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.7 stelle!

ISTRUZIONI UTILI PER SCRIVERE UNA TESI

Inserita il 05/11/2013

A tutti gli studenti della Sapienza in procinto di scrivere la tesi di laurea:si sa che ogni facoltà ha delle norme ben definite,però in alcuni casi vengono messi a disposizione vademecum e consigli da parte degli stessi professori che sono generali. Per esempio, può esservi utile questo: http://w3.uniroma1.it/cordeschi/varie/suggerimenti_tesi.pdf

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

CONSIGLI AI FUTURI LOGOPEDISTI

Inserita il 02/11/2013

Qualche consiglio a chiunque volesse intrapredere il corso di studi in logopedia alla Sapienza: il percorso non è affatto semplice, la frequenza ai corsi è obbligatoria e cmq i posti disponibili al test di ingresso sono veramente pochi. Per il lavoro, è quasi obbligatorio aprirsi partita IVA e lavorare in proprio.

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

CORSI DI CINESE SENZA FREQUENZA OBBLIGATORIA

Inserita il 29/10/2013

Ciao a tutti, studio Lingue e civiltà orientali alla Sapienza, mi trovo bene e vi do qualche informazioni utile! Sappiate che, contrariamente a quanto si possa pensare, non ci sono corsi a frequenza obbligatoria, ovviamente per imparare il cinese o l'arabo la frequenza è mooooolto consigliata, ma formalmente potete non farlo!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

CONSIGLI ALLE MATRICOLE DI MEDICINA

Inserita il 29/10/2013

Siete matricole e volete qualche consiglio sulla facoltà di Medicina della Sapienza? Allora, il primo anno avrete tra gli altri FISICA(non difficile se l'avete fatta bene al liceo), CHIMICA(tosta, infatti consiglio di frequentare perché vengono svolti esercizi di prova per lo scritto), STATISTICA e GENETICA (fattibili).I dolori iniziano il 2° anno!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

COME NON PERDERE UN ANNO SE SI VUOLE FARE MEDICINA

Inserita il 28/10/2013

Ciao! Sono una studentessa di medicina; volevo dirvi, se non passate la prova di ingresso alla prima botta(impresa praticamente disperata) vi consiglio di iscrivervi a biologia (il test si tiene dopo quello di medicina solitamente) e nel primo anno fatevi gli esami che vi verrebbero comunque riconosciuti a medicina!così non perderete un anno!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

PER FUTURI INGEGNERI AEROSPAZIALI

Inserita il 28/10/2013

Sono uno studente della Facoltà di Ingegneria Aerospaziale della Sapienza, e voglio darvi qualche dritta: si tratta di un'ottima facoltà, no a numero chiuso, con collaborazioni a livello internazionale (Nasa, Asi ecc.). Ovviamente è molto difficile, occhio all'esame di Analisi, mentre Geometria e Termodinamica sono tenuti da prof. alla mano!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

UN PROFESSORE A LETTERE CHE CONSIGLIO

Inserita il 28/10/2013

Non so se insegna ancora, ma quando mi sono laureata io era il prof. di Letterature anglo-americane alla Sapienza; si chiama Alessandro Portelli. E' un personaggio molto conosciuto per diverse attività che ha svolto, e secondo me è un grande! Vi consiglio di fare l'esame con lui e di seguirlo se fate la facoltà di Lettere.

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.3 stelle!

Commenti alla dritta

Inserito il 28/10/2013

Ha scritto anche dei bellissimi libri sulla letteratura americana.

MULTE SALATE PER I TRUFFALDINI

Inserita il 26/10/2013

So che molti di voi, per molti anni, hanno bluffato per prendere la borsa di studio o pagare meno tasse, dichiarando una fascia ISEE inferiore della realtà; proprio quest'anno però un controllo a tappeto ha scoperto più di mille studenti che sono stati severamente multati per questo imbroglio (oltre 2000€). Perciò vi consiglio di evitare!

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 1 stelle!

Commenti alla dritta

Inserito il 28/10/2013

gli sta bene!

COME DIVENTARE CRIMINOLOGI

Inserita il 25/10/2013

Studio Giurisprudenza da vari anni,volevo segnalare a tutti i colleghi quello che secondo me è il Master più affascinante al momento,che prepara una figura molto richiesta oggi.E' il Master in Criminologia e Scienze Strategiche alla Sapienza. Sul sito del prof. Mastronardi potrete trovare le info relative all'attivazione dei nuovi cicli e i costi

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

GUARDI LA MINERVA NEGLI OCCHI E VIENI BOCCIATO

Inserita il 24/10/2013

Sapevo che se prima di un esame alla Sapienza di Roma guardi la statua della Minerva negli occhi, è sicuro che vieni bocciato. L'avevo tacciata come una leggenda a cui dare poco credito, fino a quando mio cugino (media del 30 e lode in Medicina) non cadde nella tentazione e, subito dopo... venne bocciato all'esame! A voi è già capitato?

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.3 stelle!

INIZIO CORSI E CHI PRENDE LE FIRME

Inserita il 23/10/2013

Una dritta a tutti gli studenti di economia della sapienza, del corso di laurea in Management, innovazione ed internazionalizzazione delle imprese (MANIMP); molti corsi sono iniziati, compreso Tecnologia dei cicli produttivi , e che il prof. prende le firme ed ha previsto un esame di fine corso a novembre per i primi 6 cfu, e a dicembre per i 9

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE, DI GIOACCHINO O MICELI?

Inserita il 23/10/2013

Da quando non ci sono più le canalizzazioni, si ha facoltà di scegliere parecchi esami. Ad esempio, per Economia dell’organizzazione industriale, Di Gioacchino o Miceli?Con la prima voto max 24 e ne passa uno su quattro, con la seconda sembra passino più studenti ma è comunque un’impresa ardua!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

BIAGETTI, VADE RETRO!!!

Inserita il 23/10/2013

Se fate storia, tentate di evitare Stefania Biagetti ! Tiene il corso di Storia Moderna, e qualora non riusciste a svignarvela, siate ben preparati in ambito di Inquisizione e Stregoneria, a anche su Calvino e Serveto: sono i suoi argomenti prediletti

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

DAL TEST DI ECONOMIA NON SI SCAPPA

Inserita il 23/10/2013

Per la facoltà di Economia della Sapienza è previsto sempre un test di ammissione; una cosa importante da sapere è che questo test deve essere svolto anche da chi si è trasferito da un altro ateneo, seppur sempre da un’altra facoltà di Economia!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

L'ESAME FATTIBILE DI ESTETICA A VILLA MIRAFIORI

Inserita il 22/10/2013

Agli studenti di Filosofia di Villa Mirafiori: se avete da sostenere l’esame di Estetica consiglio vivamente di sostenerlo con Ferrario, nettamente più fattibile rispetto agli altri che invece richiedono un impegno nettamente superiore. Anche perché Ferrario fa bellissimi corsi ed è una persona particolarmente cordiale e tranquilla

5 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

Commenti alla dritta

Inserito il 22/10/2013

Vero, Ferrario è tranquillo, ma il livello dei programmi di Di Giacomo o Montani è nettamente superiore; consiglio anche Velotti!

EVVIVA ZAMBIANCHI, ABBASSO SUBRIZI!

Inserita il 22/10/2013

Se siete studenti di arte, occhio con chi intendete sostenere contemporanea: io consiglio Claudio Zambianchi piuttosto che Carla Subrizi, è mentalmente più stabile e lo ritengo anche molto più preparato!

8 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 2.1 stelle!

Commenti alla dritta

Inserito il 22/10/2013

La subrizi sarà pure stravagante, ma io mi cono sono trovata sempre benissimo e la ritengo un'ottima professoressa...Zambianchi non l'ho mai seguito perciò non so

BEVILACQUA E LE DOMANDE DELL'ESAME SUL DECAMERONE

Inserita il 22/10/2013

Ecco la mia dritta a tutti gli studenti di lettere della sapienza: allÂ’esame di Letteratura Italiana di Mirko Bevilacqua dedicato al Decamerone, queste sono state le domande che mi sono state fatte: figura di Dioneo, novella del doglio (Peronella), novella di Madonna Beatrice ed Egano. Buono studio!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

NON PROVATE A COPIARE CON EUSEPI!!!

Inserita il 22/10/2013

A tutti gli amici di Economia della Sapienza!Non provate a copiare durante gli scritti degli esami di Eusepi, se ne accorge e poi sono dolori: si viene espulsi dallÂ’aula e viene impedito di sostenere lo stesso esame nellÂ’arco di un intero anno accademico, stessa cosa avviene se si viene scoperti non durante la prova ma al momento della correzione!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

LACRIME AMARE DELLA MATRICOLE DI ECONOMIA...

Inserita il 21/10/2013

Siete nuovi della facoltà di economia e volete sapere qual è la bestia nera che vi farà piangere lacrime amare?Scienza delle finanze,con Giuseppe Pisauro o con qualsiasi professore lo facciate è la stessa cosa.Si tratta dell’esame più complicato da passare,mai al primo tentativo!in bocca al lupo comunque e se potete seguite il corso!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

LA CAPALDO NON MORDE MICA!

Inserita il 21/10/2013

Uno delle personalità più significative della facoltà di economia della sapienza è Giuseppina Capaldo, professore ordinario di diritto ed economia delle attività produttive; ma non vi fate prendere dall’ansia! Seppur sia un nome importante, la Capaldo è sempre molto gentile e cortese, e all’esame ti mette a tuo agio a differenza di altri sadici!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

COME PREPARARSI ALL'ESAME DI STATO PER ARCHITETTI

Inserita il 21/10/2013

Chi vuole affrontare nel migliore dei modi la sfida dellÂ’esame di Stato deve sapere che L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia organizza una serie di seminari ed esercitazioni applicative, con lezioni che si tengono tra gli spazi della Sapienza e quelli di Roma3!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

CONCORSO GAIA PER STUDENTI DI ARCHITETTURA

Inserita il 21/10/2013

Dritta allettante per tutti gli studenti e laureati in architettura: la GAIA Institute ha lanciato un concorso per la realizzazione di un progetto alla Maddalena.Il bando è rivolto agli under26 specializzati in Disegno Industriale, Urbanistica e Paesaggio under 26.Iscrizioni aperte fino a fine gennaio.

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

BORSE DI STUDIO DELLA FONDAZIONE ROMA

Inserita il 21/10/2013

Ho scoperto che anche quest’anno la Fondazione Roma Sapienza e Fondazione Intesa Sanpaolo,assegnano ben 60 borse di 2000€ l’una,a favore degli studenti della sapienza con svantaggi di ordine economico,fisico o sociale.Per verificare i termini della candidatura e le date di scadenza, visitare:www.fondazionesapienza.uniroma1.it

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

LE SCADENZE PER LAUREARSI IN ARCHITETTURA

Inserita il 21/10/2013

Per presentare la documentazione per la laurea alla facoltà di architettura alla sapienza, bisogna fare molta attenzione alle scadenze:per le lauree triennali il termine di consegna è almeno 3 mesi prima della sessione, per le lauree magistrali invece 4 mesi.Attenzione!L'eventuale rinuncia deve essere comunicata almeno 10 giorni prima dell'appello!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

PARCHEGGIARE ALLA SAPIENZA

Inserita il 15/10/2013

Da studente della Sapienza vi voglio dare una dritta sul parcheggio.Come sapete sono tutte strisce blu o zona rimozione(dove davvero te la portano via!) ma io lo trovo sempre nella strada proprio di fronte all'entrata di P.le AldoMoro (dove c'è una sede militare). A terra niente strisce e, essendoci i militari,la municipale passa poco.

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 5 stelle!

UNIVERSIT? LA SAPIENZA

Inserita il 20/09/2013

Gli studenti della Sapienza sono a conoscenza di una ben nota leggenda legata alla Statua della Minerva; ma magari qualche nuova matricola ancora non la conosce. Sappiate che se avete intenzione di laurearvi dovete evitare di guardare negli occhi la Minerva che si trova davanti al rettorato!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

Commenti


2014-11-14 11:32 AM

Ritengo che la facoltà di "Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Lingue Orientali" della Sapienza presenti un'offerta didattica molto interessante e soprattutto docenti tra i più affermati nei vari settori, a fronte però di una scarsa organizzazione interna dei vari corsi di laurea. Come laureata alla Sapienza consiglio, comunque, prima di scegliere il proprio percorso universitario, di partecipare alle giornate di orientamento che si svolgono presso La Sapienza prima dell'inizio di ogni anno accademico “Porte aperte alla Sapienza” oppure di recarsi presso il SORT Sportello di Orientamento e Tutorato che ha una sede centrale e numerosi sportelli presso le varie facoltà.

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente