corso segretaria studio medico roma

corso segretaria studio medico roma

L'indispensabile organizzatrice del medico

L'indispensabile organizzatrice del medico
Per svolgere questa professione è necessario avere cura e precisione nella gestione dell'agenda del medico, ma anche e soprattutto un'ottima conoscenza legata al mondo della sanità. Quella della segretaria di studio medico è una professione molto richiesta al giorno d'oggi, ma per la quale non bastano esperienze generali di segreteria. E' per questo che per potersi lanciare con serietà e competenza in questa professione, è necessario conseguire un attestato di qualifica professionale, seguendo un corso apposito. Scopriamo dove farlo a Roma
Aggiornato il 29/04/2015

Condividi questo articolo


Se avete in mente di diventare segretaria di studio medico, state facendo la scelta giusta: a guardare gli annunci di lavoro, infatti, la segretaria è una figura professionale sempre molto richiesta. Proprio in virtù del suo ruolo "strategico" all'interno di studi professionali, è necessario che sia una persona preparata e competente, dotata di capacità comunicative, cortesia e pazienza. Per riuscire a coprire tutte le mansioni richieste ad una segretaria di studio medico, è indispensabile frequentare un corso professionale apposito.   A Roma, Istituti Professionali attiva il suo corso per segretaria di studio medico della durata di 48 ore di formazione intensiva, seguite da 200 ore di stage. Il corso è aperto ad un massimo di  20 partecipanti che abbiano assolto gli obblighi scolastici, selezionati attraverso un test motivazionale e psicoattitudinale. Il programma del corso tocca i seguenti temi: addestramento attività di segretaria di studio medico, area igienico-sanitaria, comunicazione efficace, legislazione sanitaria, contabilità, sicurezza sul lavoro. Al termine del corso, verranno rilasciati un attestato di frequenza e uno di stage. Anche la Cooperativa Segreteria Studi Professionali organizza il corso per segretaria studio medico ad Ostia, presso il Satellite Palace Hotel. Il corso richiede un impegno di 17 ore in totale, suddivise in 3 sabati, con orario 9.30-14.30. Il costo del corso è di 500 euro, e affronta l'analisi dettagliata del documento relativo alla richiesta di visite, l'accoglienza e gestione del paziente, la gestione corretta del contatto telefonico, il coordinamento delle attivita’ ambulatoriali, le tecniche di comunicazione, esercitazioni cartacee e telefoniche,  simulazioni di apertura/chiusura dello studio medico, compilazione ricetta. Sono previsti, inoltre, test di verifica finali. Anche l'Agenzia Formativa Dante Alighieri, con sede a Rovigo, organizza corsi per segretaria studio medico in tutta Italia; è necessario compilare il form on-line per richiedere maggiori dettagli in merito. Infine, vi segnaliamo altri Enti di formazione che organizzano corsi a Roma, pur avendo le loro sedi principali in altre città: Centro Europeo Formazione e Teorema Corsi. Sui loro siti è possibile leggere i dettagli che riguardano i corsi e richiedere maggiori informazioni. In ultimo, da non sottovalutare, le risorse on-line: Impresa Formazione, con sede a Torino, promuove numerosi progetti di FAD (Formazione a Distanza) e tra questi, anche un corso da Segretaria di studio medico, al costo di 790 euro.
Ulteriori spunti li trovate collegandovi al sito dell’AIPSE – Associazione Italiana Assistenti Manageriali, che dal 1980 riunisce tutti coloro che svolgono l’attività di segretariato e assistenza manageriale in Italia, organizzando corsi e seminari e promuovendo quindi le occasioni di aggiornamento e crescita professionale. Navigando si può consultare il calendario degli eventi e degli appuntamenti dedicati alla formazione. Per mettersi in contatto con l’associazione, l’indirizzo e-mail è aipse.vr@gmail.com.

Per saperne di più...
Tra le mansioni di una segretaria di studio medico troviamo senza dubbio quelle richieste ad una qualsiasi segretaria – svolgimento di pratiche amministrative e contabili, invio fax professionali, creazione di lettere commerciali, utilizzo del computer - ma anche molto di più: deve occuparsi, infatti, di curare i rapporti con i pazienti e con strutture quali ASL e ospedali, cosa che necessita una sua perfetta conoscenza delle struttura e del loro funzionamento, come anche degli aspetti amministrativi. Oltre a ciò, deve possedere conoscenze di base di farmacologia, anatomia e fisiologia del corpo umano; deve avere una certa dimestichezza con la terminologia medica,  per comunicare nella maniera più efficace sia con il medico che non i pazienti, e conoscenze precise di legislazione sanitaria.
Va da sé che la segretaria di studio medico debba essere in grado di gestire con sangue freddo situazioni di emergenza e che non sia impressionabile alla vista di sangue e ferite, ma sappia anzi gestire con calma e serenità queste situazioni, tranquillizzando i pazienti e fornendo loro un primo soccorso.

Consulta anche
Corsi da assistente alla poltrona a Roma
Corsi da assistente notarile a Roma
Corsi finanziati dalla Regione Lazio

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non č corretto. Inseriscilo nuovamente