Corso istruttore nuoto roma

Nuotare per passione e per lavoro

Nuotare per passione e per lavoro
Per diventare Istruttore di nuoto, è assolutamente necessario seguire un corso e conseguire un attestato che certifichi le vostre competenze nel campo. La Federazione Italiana Nuoto e altri enti organizzano a Roma dei corsi per prepararvi ad intraprendere tale professione al maglio. Vediamo insieme le proposte migliori
Aggiornato il 07/05/2015

Condividi questo articolo




Amate nuotare, e magari lo avete sempre fatto fin da piccoli...dunque, perché non trasformare questa passione in un lavoro? Tuttavia, essere provetti nuotatori non è sufficiente per diventare istruttori di nuoto: bisogna possedere diversi requisiti psico-fisici, e ovviamente un brevetto che attesti le vostre capacità e competenze. In più, non vi basterà padroneggiare le tecniche e gli stili;  vi saranno richieste doti fondamentali quali pazienza, buone capacità di comunicazione, buoni strumenti di didattica e tutto ciò che è necessario a qualsiasi valido insegnante. Partendo da ottime conoscenze di base, i corsi appositamente strutturati per lo sviluppo di questa professione, vi insegneranno tutto il resto!

Vediamo insieme cosa offre Roma in tal senso: presso il CSEN - Centro Sportivo Educativo Nazionale, vengono attivati periodicamente i corsi di istruttore di nuoto  di I livello rivolti a persone maggiorenni e in possesso di un Diploma di Maturità. I corsi prevedono il superamento di una prova attitudinale, in cui è necessario dimostrare di possedere abilità nell'eseguire i quattro stili principali (dorso, crawl, rana, farfalla) e nell'eseguire una serie di esercizi sott'acqua; si strutturano in due parti: 32 ore di teoria e 20 ore di tirocinio presso una società affiliata CSEN. Al termine del corso è prevista una valutazione finale. Il costo del corso è di 330 euro. Non poteva mancare la proposta formativa della FIN - Federazione Italiana Nuoto, che organizza Corsi Allievo Istruttore e Corsi Istruttore Base, questi ultimi accessibili solo a chi ha già conseguito il Diploma da Allievo Istruttore. Infine, il Centro Addestramento Europeo Nautilus Sub propone un corso di istruttore di nuoto della durata di 630 ore, organizzato in moduli che alternano momenti teorici a prove pratiche, costituite da analisi dei casi e vere e proprie esercitazioni. Il programma del corso tocca argomenti che vanno dalla legislazione a elementi di anatomia, di comunicazione, di didattica, oltre, ovviamente, allo studio delle tecniche di nuoto. Saranno oggetto di studio anche principi di pronto soccorso e di salvataggio. Sono richiesti dei requisiti molto precisi e il loro possesso deve essere verificato unicamente presso strutture miltari. Alla fine del corso, viene rilasciato un attestato di qualifica personale. Il costo, in questo caso, si aggira intorno ai 6500 euro.

Altri link che potrebbero interessarvi
Corsi di nuoto a Roma
Corsi Bagnino a Roma
Corsi di apnea a Roma
Centri di nuoto e pallanuoto a Roma

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non č corretto. Inseriscilo nuovamente